Menù Notizie

Presidente o Ministro? Beppe Marotta ha già pronto il suo manifesto programmatico

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Oggi è concentrato e focalizzato solo e soltanto sull'Inter. Una creatura che ha prima riportato alla vittoria dopo 10 anni, poi mantenuto in vita (e a livelli competitivi) nonostante la sconquassante contrazione finanziaria con relativa profonda crisi per le casse nerazzurre. Insomma, presente e immediato futuro di Beppe Marotta parleranno ancora la lingua interista. Poi, più avanti, qualcosa evidentemente potrà cambiare.

Futuro in Lega o al governo?
Perché l'intervista del dirigente al Corriere della Sera è intrisa di politica e di politica del pallone. Anzi, politica dello sport, visto che non si tratta solo il tema calcio. "C'è un freno politico verso la sport. E' il 13° comparto industriale del Paese, va attenzionato meglio": questo il punto iniziale della sua analisi. Che conclude trattando lo stesso gruppo di argomenti: "Dopo l'esperienza Inter cercherò qualcos'altro fuori dai club. A me piacerebbe la politica dello sport, magari un ruolo istituzionale". Un cerchio, nel vero senso della parola. Nel mezzo tanti concetti: i rinnovi di Brozovic, Barella e Lautaro e il mercato nerazzurro, certo. Ma anche tante indicazioni politiche, una sorta di manifesto programmatico di quella che potrà essere la sua linea in futuro. "Proprietà competenti, stabilità e continuità", "valorizzazione delle proprie risorse, contenimento dei costi e incremento delle strutture", "all'estero esistono i ministeri dello Sport, in Italia abbiamo un contesto legislativo obsoleto", alcuni dei suoi claim. Poi ancora Mondiale ogni due anni, fondi d'investimento, commissioni agli agenti, format dei campionati, nuovi stadi... Insomma un po' tutti gli aspetti che inquadrano il mondo del calcio e che questo regolamentano, direttamente o indirettamente. Concetti chiari e non scontati, che raccontano di un dirigente pronto ad intraprendere un nuovo percorso. Magari da Ministro dello Sport. O magari, vista l'esperienza nel mondo del calcio che parte da Varese e arriva all'Inter, da futuro presidente di Lega.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
18:34 Serie B Parma, Pecchia: "Grande prova di forza. Benedyczak sembra meno grave del previsto" 18:32 Serie A Napoli, brutte notizie per Zielinski: infortunio nell'allenamento di ieri, c'è lesione 18:31 Serie ATMW La Curva della Juventus canta per Allegri, fischi da gran parte degli altri tifosi 18:30 Serie A Domani Fiorentina-Sassuolo, i convocati di Italiano: Nzola in gruppo ma out 18:27 Calcio estero Amorim si scusa per aver incontrato il West Ham: "Lo Sporting lo sapeva ma ho sbagliato"
18:24 Serie B Sampdoria-Como 1-1, le pagelle: Borini illude i blucerchiati, Cutrone risponde 18:24 Serie B Cosenza-Bari 4-1, le pagelle: ancora Tutino e magia di Calò, follia di Bellomo e Bari da profondo rosso 18:23 Serie A Domani Atalanta-Empoli, i convocati di Gasperini: torna Scalvini, out Holm e Toloi 18:19 Serie B Pisa, Marin: "In questa seconda parte di campionato abbiamo cambiato mentalità" 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 18:15 Serie A TOP NEWS ore 18 - Juventus e Milan in campo, Ndicka titolare. Kloop-Salah: scintille! 18:14 Serie B Serie B, Como fermato dalla Samp. Poker Cosenza, Bari nei guai. Colpaccio Reggiana 18:14 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 18:12 Serie A Monza, Birindelli: "Nel secondo tempo sembrava calcio spezzatino. Pari giusto" 18:08 Serie A De Rossi: "Quinto posto? Tre mesi avrei messo la firma per +4 sulla Dea e +6 sulla Lazio" 18:05 Calcio estero Il Leverkusen campione di Germania in campo alle 18:30 con lo Stoccarda: le formazioni 18:03 Europa Newcastle a valanga, pari Man United con il Burnley: i risultati di Premier 18:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Palomino fuori rosa da tempo. Peccato, avrebbe avuto le sue possibilità" 17:58 Serie ATMW C'è Sportiello e non Maignan in Juventus-Milan: per il francese problema nel riscaldamento 17:57 Serie A Milan, Florenzi: "Una settimana non facile... Anzi, due. Mi aspetto una Juve agguerrita" 17:55 Serie A Teotino non usa mezzi termini: "Il girone di ritorno della Juventus è stato imbarazzante" 17:54 Serie B Sudtirol, Valente: "Oggi pochi spazi. Testa a mercoledì, con la Ternana partita decisiva" 17:53 Serie A Lecce-Monza 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Via del Mare 17:50 Serie A Juventus, Allegri: "Più che dimostrare bisogna fare punti. Milan forte, sarà molto difficile"