Menù Notizie

Mateo Retegui la grande novità in un gruppo che si basa sulle stesse certezze di 20 mesi fa

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Napoli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Italia-Inghilterra al Maradona di Napoli è sfida dal retrogusto argentino per corsi e ricorsi storici. Forse anche per questo non c'è gara che può prestarsi meglio all'esordio con la maglia azzurra di Mateo Retegui, argentino di nascita e di crescita. Centravanti di San Fernando che ha sempre vissuto a Buenos Aires. O almeno, aveva sempre vissuto a Buenos Aires fino alla scorsa settimana.
E' in Italia da soli quattro giorni e da quattro giorni non si fa altro che parlare di lui. "E' un centravanti classico, mi ricorda il primo Batistuta", ha detto ieri il commissario tecnico che ha subito alzato l'asticella. Retegui è la soluzione al problema del centravanti che accompagna Roberto Mancini praticamente da sempre, un problema oggi acuito dalle assenze di Immobile e Raspadori.

Già stasera il bomber del Tigre potrebbe partire dal primo minuto. E su di lui saranno accesi tutti i riflettori. Ma ciò che più fa riflettere è chi giocherà con lui. Venti mesi dopo la finale di Wembley, un anno dopo la disfatta di Palermo, l'Italia contro l'Inghilterra dovrebbe ritrovarsi in campo quasi esclusivamente con giocatori che hanno fatto parte della spedizione azzurra quasi due anni fa. Oltre a Retegui, l'unica eccezione sarà quel Lorenzo Pellegrini che all'Europeo non prese parte solo per un infortunio che costrinse il ct, in extremis, a chiamare Castrovilli.

Da Acerbi a Toloi. Da Verratti a Barella. Da Di Lorenzo a Berardi. Da Spinazzola a Jorginho. Roberto Mancini ha provato tutto e di tutti nel 2022, soprattutto lo scorso giugno. Ma non è una caso se il ritorno delle partite che contano coincide col ritorno della vecchia guardia. Vuol dire che di nuove certezze non ne sono emerse. Che il campionato, purtroppo, non ha prodotto il ricambio generazionale sperato.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo"
08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro"