Menù Notizie

Mandzukic come Ibra? Il Milan lo cerca per lo stesso motivo: non è detto che funzioni

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Fermi tutti. Sono giocatori diversi: Zlatan Ibrahimovic è unico, inimitabile, irresistibile e immarcescibile. Il miglior centravanti, in senso ampio come le sue spalle, dai tempi di Ronaldo. Il Fenomeno, a scanso di equivoci. Mario Mandzukic è un’altra cosa. Più replicabile, se vogliamo, per quanto trovarne, attaccanti che fanno tutto quello che il croato ha dimostrato di sapere fare in carriera, non è per nulla semplice. E poi ha in bacheca la Champions. Va bene, fermiamoci qui, altrimenti Ibra s’arrabbia. Il punto è che, se Ibra finisce di diritto nella top 5 degli attaccanti degli ultimi vent’anni, Mandzukic non s’avvicina probabilmente neanche alla top 20. Tanta premessa, per la cronaca, serve a chiarire che il titolo non intende suggerire qualcosa che non è.

Leggi anche: Milan, per l'attacco idea Mario Mandzukic: i rossoneri pensano al croato ex Juve

Eppure il Milan lo cerca per lo stesso motivo per cui ha preso Ibrahimovic. Un anno fa, l’imberbe truppa rossonera, in pieni turbinio di interrogativi sul destino tecnico della società, chiamava Ibra e gli si aggrappava come un’ancora di salvezza. Un vincente, in una squadra fatta di tanti buoni giocatori che non hanno mai vinto molto in carriera. Missione riuscita, il Diavolo è al primo posto. Oggi, al di là del fatto che sia un’opportunità di mercato (e per esempio non si capisca perché la Juve non ci pensi), Maldini e Massara pensano a Mandzukic sostanzialmente per la stessa ragione. Mario come Zlatan, con le dovute proporzioni, per alzare il tasso di esperienza della squadra e rendere un po’ più concreto quell’impensabile sogno scudetto che l’arrivo dello svedese ha reso all’improvviso credibile. Da questo punto di vista, un’operazione peraltro conveniente come quella che riporterebbe Mandzukic in Italia avrebbe molto senso: un altro vincente di natura in una squadra che resta molto giovane. Un affare.

Tutte le offerte rifiutate da Mandzukic dopo l'addio all'Al Duhail. L'ultima gara più di 10 mesi fa

I contro? Alternative e personalità. Eppure, a guardare la rosa e il rendimento recente della squadra di Stefano Pioli, qualche dubbio resta. Mandzukic serve davvero? A livello numerico, il Milan ha un’alternativa per ogni posizione offensiva, anche per sopperire all’assenza di Ibra. A livello qualitativo, anche o quasi: a inizio stagione ci si chiedeva quanto valessero i rossoneri senza Zlatan. La risposta l’ha data Rafael Leao, che da ala sinistra non ha sempre convinto fino in fondo: da vice-Ibra, ha segnato tre gol in cinque partite e giocato benissimo. Alzare la posta e la concorrenza con Mandzukic non è detto sia una grandissima idea, per lo sviluppo di un gioiello grezzo come il portoghese, che ha pur bisogno di giocare e s’è capito lo faccia meglio da centravanti. A meno di non pensare che il croato, alla soglia dei 35 anni e con 10 mesi senza partite giocate alle spalle, possa ancora fare lo sfiancante lavoro sulla fascia che gli chiedeva Allegri tante stagioni fa. Lì, peraltro, ci sarebbe come titolare un certo Ante Rebic, che non ha dato moltissimi motivi di dubitare nell’ultimo anno. E poi c’è un altro interrogativo: Mandzukic può fare il vice Ibra? Entrambi hanno una personalità debordante, e per carità il croato ha saputo fari scudiero di Ronaldo. Ma sarebbero due galli in un pollaio: può essere che vadano d’amore e d’accordo, o che il Milan si metta in casa una bomba pronta a esplodere, in una stagione nella quale lo scudetto è un sogno ma la Champions una necessità. La morale della favola? Mandzukic può essere un affare, ma non è così scontato che lo sia per il Milan.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona