Menù Notizie

Manchester è la prova che il Milan sta tornando grande. Nonostante il fatturato

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Nel pre-partita di Manchester United-Milan il direttore tecnico Paolo Maldini aveva evidenziato come la differenza di fatturato fra i due club fosse enorme e di come calcio e finanza vadano di pari passo. Perché al netto di qualche miracolo chi più fattura più può permettersi i campioni. E più ha possibilità di vincere.

Seguendo questa logica non ci sarebbe dovuta essere storia fra le due squadre, a maggior ragione dopo le pesantissime assenze in casa rossonera. Citiamo un dato, che rende bene l'idea: il monte ingaggi dell'undici che Stefano Pioli ha schierato contro il red devils guadagna complessivamente circa 18,5 milioni netti annui. In definitiva poco più della metà dell'ingaggio di Cristiano Ronaldo e poco più del solo ingaggio di Anthony Martial (15 milioni di euro) per rimanere in tema Manchester United. Fa un certo effetto leggerlo, e per questo motivo l'1-1 ottenuto a Old Trafford è un qualcosa di straordinario. Ma non casuale.

È l'ennesima dimostrazione del lavoro incredibile fatto da Stefano Pioli e di un gruppo che ancora una volta si è compattato nelle difficoltà. Perché se è vero che anche il Manchester United lamentava le assenze di Pogba, Cavani, Van de Beek, Mata e De Gea, dall'altra (e qui torniamo al discorso del fatturato) ha potuto permettersi sostituti di grande spessore ed esperienza. Il Milan con cinque '99 ha fermato i red devils e sogna di entrare nelle prime 8 di una competizione europea a distanza di 9 anni dall'ultima volta. Farcela sarebbe il vero segnale che il Milan sta davvero tornando. Dopo tre anni a guardare le coppe giocate dagli altri, dopo l'esclusione per motivi di Fair Play Finanziario. E con un ranking che recita 54esimo posto, dietro Krasnodar, Stella Rossa e Viktoria Plzen. Una dignità e una credibilità europea che si sta ritrovando ed è con queste partite che si ricostruisce: affrontare le big, mettersi in discussione, superare gli ostacoli. E iniziare ad abituarsi a queste sfide, per non farsi trovare impreparati al ritorno in Champions League, traguardo vitale per ridare slancio al Milan: come prestigio e come fatturato.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1
21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne 20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho"