Menù Notizie

Lewandowski non è il migliore ma è stato il più bravo. Premio meritato per un grande bomber

di Michele Pavese
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Non poteva finire diversamente. Nell'anno in cui non è stato assegnato il Pallone d'Oro per la prima volta dal 1956, Robert Lewandowski ha ricevuto il meritato riconoscimento per la straordinaria stagione vissuta con la maglia del Bayern Monaco. Il FIFA The Best è andato al centravanti, trascinatore di una squadra cannibale, che ha fatto incetta di trofei in un 2020 che resterà inevitabilmente nella storia per altri motivi.

Sono stati dodici mesi particolari, ricchi di imprevisti ma anche di conferme. Lewandowski, a 32 anni, è una delle costanti del calcio europeo e mondiale: per la sesta stagione consecutiva ha realizzato più di 40 reti, riuscendo addirittura a infrangere il muro delle 50. Cinquantacinque centri in 47 partite, numeri da fantascienza che non lasciano spazi a dubbi e contestazioni. Un professionista esemplare, molto più di un semplice bomber.
Chiaramente, se dovessimo valutare solo il talento e la bravura dei giocatori in senso assoluto, il premio dovrebbe essere sempre assegnato ai due fenomeni che hanno segnato la storia recente del calcio: Cristiano Ronaldo e Lionel Messi restano i "The Best" per distacco, ma stavolta non potevano essere più che semplici finalisti. La Champions League, come spesso accade negli anni in cui non si disputano Mondiali o Europei, è stata l'ago della bilancia e ha emesso un verdetto inappuntabile. Con buona pace soprattutto di un delusissimo Neymar jr, il grande scontento che forse avrebbe meritato di essere al posto delle due leggende per aver trascinato il PSG alla finale di Lisbona, e che ancora non riesce a ereditarne la gloria. L'ultimo decennio è stato davvero complicato per tutti coloro che hanno vissuto di luce riflessa: CR7 e Messi hanno lasciato solo le briciole, raccolte da Luka Modric (nel 2018) e Lewandowski. Tanto basta per giudicare straordinario il premio conquistato dal polacco. Non "il migliore", ma sicuramente "il più bravo".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2
19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati"