Menù Notizie

Le ragioni di Gasperini dietro le lamentele per gli arbitri. Oltre alle frizioni con la Fiorentina

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quello fra Gian Piero Gasperini e la Fiorentina è un rapporto di odio-odio. Perché l'unica volta in cui sembrava potesse esserci amore è stata nel febbraio del 2019, quando alcuni tifosi viola hanno regalato una maglietta recante la scritta "Gasperini uno di noi". In realtà era una presa in giro per le parole pronunciate qualche settimana prima in conferenza stampa, dopo le lamentele per gli insulti rimediati per novanta minuti in una sfida di Coppa Italia. Gli attriti però arrivano dalla presunta simulazione di Chiesa del settembre del 2018, quando la Fiorentina batté l'Atalanta per 2-0 anche grazie a un rigore discutibile e discusso.

Questo è l'antefatto sulle lamentele di Gasperini. C'è poi un'altra situazione che però nessuno ha ancora spiegato. Perché il tecnico si lamenta non tanto degli episodi in sé, che - espulsione mancata di Bonaventura a parte - sono discutibili e quindi, già per loro natura, incerti e non chiari. Quanto per la gestione degli arbitri degli stessi. Nelle riunioni fatte, si lamentava l'allenatore, c'era un modo di valutare il Var differente rispetto a quello poi utilizzato in campo. Nelle contingenze ci sono pareri differenti, non un metro uniforme. Ed è questo che fa arrabbiare Gasperini: il fallo di mano di De Silvestri con il Bologna non viene ravvisato, quello con la Fiorentina di Maehle sì.

Aggiungere una motivazione all'altra fa diventare il cocktail esplosivo, con il refrain che continua a ripresentarsi a ogni conferenza stampa. Forse un po' per caricarsi, l'altro per evitare che le situazioni continuino, considerato quello che è successo nelle ultime due partite di campionato, con solamente un punto fatto, bottino misero per chi gioca in casa. Insomma, prevenire è meglio che curare, se curare porta a certi risultati.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura
07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro