Menù Notizie

Le nostre vite stravolte in un mese e il calcio che si riscopre superfluo

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Mattia adesso sta meglio, ha lottato tra la vita e la morte con un tubo piantato in trachea ma adesso ce l'ha fatta. Potrà finalmente tornare dalla sua famiglia, da sua moglie, dal bimbo che sta per nascere e che al pari del respiratore l'ha tenuto in vita. "Ho tenuto duro perché sto per diventare papà", ha detto. "È la vita degli altri a trascinarci avanti".

Mattia è il paziente uno, scoperto affetto da COVID-19 il 20 febbraio. Quando nessuno poteva nemmeno immaginare cosa ci stesse succedendo, quando ci ripetevamo che il problema non ci riguardava perché a centinaia di migliaia di chilometri di distanza. Era solo un mese fa. Ma quanto può essere lungo un mese? Quanto un solo mese può stravolgere le nostre vite?

Tantissimo, ora è evidente. Ora che per tutti noi il momento più importante della giornata è quando alle 18 la Protezione Civile fa il punto dei contagiati, e la conta dei nostri morti, la distinzione tra necessario e superfluo avviene quasi naturalmente.
È necessario supportare in tutti i modi possibili medici e infermieri, supportare le loro battaglie quotidiane mentre nei laboratori c'è chi prova a vincere la guerra. È necessario allestire nuovi ospedali e reclutare sempre più operatori sanitari. È necessario seguire le disposizioni del Governo. È necessario saper mettere da parte le non necessarie esigenze dell'Io per proteggere il Noi. È necessario che tutti lo capiscano per non vanificare lo sforzo di tanti.

Poi c'è il superfluo. E nel superfluo, in questo momento, c'è anche il pallone che rotola. Sembrava fino a un mese fa che non potessimo fare a meno della partita quotidiana, della Serie A e della Champions League. Delle gesta dei calciatori, delle dichiarazioni e anche delle polemiche. E invece un mese dopo sapere se e quando riprenderà il campionato, sapere se e quando le squadre torneranno ad allenarsi, sapere in che modo il calcio ripartirà è lontano dal mondo di tutti noi. È un lusso che adesso non possiamo permetterci.
Nel superfluo c'è tutto il calcio, che proprio perché consapevole di essere superfluo in questo caso dovrebbe avere il pudore di abbassare i riflettori da sé stesso e trasformarsi in specchio utile per accenderli su chi ne ha davvero bisogno. Lo stanno facendo in molti, dovrebbero farlo tutti. Ma proprio perché in questi giorni ci riesce naturale distinguere tra necessario e superfluo, a emergere nei confronti di chi anche in questa emergenza non riesce a capirlo, nei confronti di chi anche in questi giorni non riesce a mettere da parte i suoi privilegi e i suoi interessi, è un sentimento di irritazione mista a pena.

Ce ne faremo una ragione, ce ne ricorderemo in futuro. Ma non adesso, in questi giorni i problemi sono ben altri. Purtroppo.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
22:42 Serie A Serataccia per Kim Min Jae: causa rigore, doppietta di Vinicius e Bayern-Real Madrid 2-2 22:41 Calcio estero Luis Enrique verso Dortmund-PSG: "Se perdiamo siamo giovani e se vinciamo è fortuna?" 22:38 Serie A Lecce, ag. Oudin: "I calciatori hanno bisogno di tempo per capirlo, ma poi non lo tolgono più" 22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup 22:30 Serie A Inter, trasferta a Monaco per Bisseck e Pavard: sono sulle tribune dell'Allianz Arena
22:27 Calcio estero Bayern Monaco, pronto un altro colpo "alla Tel". In arrivo il classe 2007 Codjo-Evora 22:23 Serie A Salernitana, malore casalingo per Gomis. Il centrocampista ricoverato all'ospedale di Salerno 22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena" 22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin 22:08 Serie A Pierpaolo Marino sulla crisi Napoli: "Immaginavo tutto già all’addio di Spalletti e Giuntoli" 22:04 Serie B Brescia, Adorni salta la gara con la Feralpisalò. Operato quest'oggi alla mano destra 22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari