Menù Notizie

La Lazio può credere allo Scudetto grazie al miglior centrocampo del campionato (e non solo)

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E' stata una vittoria da grande squadra. Un successo arrivato dopo una prestazione di grande lucidità frutto di una consapevolezza nei propri mezzi che la Lazio di Inzaghi non ha mai smarrito. Nemmeno dopo un primo tempo comandato per larghi tratti e chiuso immeritatamente in svantaggio.
Il gol di Ashley Young sembrava potesse minare le certezze dei ragazzi di Inzaghi, al primo vero scontro Scudetto della stagione. E invece ha fatto emergere tutti i dubbi e le incertezze dell'Inter, che nella ripresa è sembrata impaurita.
La Lazio invece non ha mai smarrito il suo filo conduttore. Ha continuato a fare il suo gioco e s'è affidata soprattutto ai suoi centrocampisti. Ai guizzi di Milinkovic-Savic, alla lucidità di Lucas Leiva, ma soprattutto a Luis Alberto. Il miglior numero 10 di questa Serie A. Quando il pallone è tra i suoi piedi è praticamente impossibile prevedere la giocata e, non a caso, il giocatore spagnolo è il miglior assist-man di questo campionato. Complimenti a Inzaghi che arretrandolo di qualche metro ha capito prima di tutti gli altri il ruolo migliore per le sue caratteristiche, complimenti a Tare e Lotito che con pochi milioni di euro hanno costruito quello che - in questa stagione - è il migliore centrocampo della Serie A.
Luis Alberto nel 2016 fu pagato cinque milioni di euro, Lucas Leiva un anno dopo praticamente la stessa cifra, mentre per Milinkovic-Savic sono serviti dieci milioni di euro. Complessivamente, venti milioni di euro e tanta pazienza. Una crescita costante e tanta attesa nel nome di un progetto a cui la Lazio ha creduto veramente, non solo a parole.

Ma pensare che le fortune della Lazio in questa stagione si basino solo sul centrocampo sarebbe riduttivo. In attacco, Ciro Immobile continua a infrangere record su record. E' il miglior bomber d'Europa, l'unico in Serie A ad avere una media superiore al gol a partita: 26 in 24 gare per una media di una rete ogni 77 minuti. Chi meglio di lui? Nessuno. Lontanissimo Leo Messi, solo terzo nella classifica della Scarpa d'Oro Cristiano Ronaldo e alle spalle anche Robert Lewandowski, l'unico altro giocatore del vecchio Continente a segnare con una media superiore alla rete a partita.

Infine, last but not least, il rendimento della difesa. In questo momento, la squadra biancoceleste ha la migliore retroguardia del torneo: 21 gol subiti in 24 partite. L'Inter è a 22, la Juventus a 23. Una difesa poco reclamizzata che, grazie alla leadership di un campione assoluto del ruolo come Francesco Acerbi, sta ottenendo risultati straordinari. Proprio come tutta la Lazio: che ieri sera ha dato un altro segnale importante alle dirette concorrenti, che continua a inanellare risultati positivi (19esimo risultato utile consecutivo) e non vuole smettere di sognare.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"