Menù Notizie

La Fiorentina sta pagando un mercato di sostituzioni. Molte delle quali (per ora) riuscite male

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Federico De Luca 2022

La Fiorentina ieri sera ha vissuto la notte più complicato da quando Vincenzo Italiano s'è insediato sulla panchina gigliata. Nonostante un inizio di campionato complicato, fatto di sei punti in altrettante partite (lo scorso anno erano 12), è l'Europa che oggi sta mostrando le più preoccupanti crepe di una squadra che questa estate è stato promossa troppo in fretta. Perché i voti del 2 settembre, nel bene e nel male, lasciano il tempo che trovano. Vengono presto zittiti dalle tre partite a settimana che restituiscono in maniera fedele ciò che hai fatto.

E nel caso della Fiorentina, ciò che è stato fatto e pensato questa estate ha completamente trascurato il fatto che, quest'anno, la viola avrebbe giocato ogni tre giorni. E' stato un mercato fatto unicamente di sostituzioni ed è stato fatto in una stagione che vede i viola in campo per 23 volte in 91 giorni. Dal 14 agosto al 13 novembre, di media un impegno ogni quattro giorni. Un anno fa, nello stesso lasso di tempo, furono disputate 13 gare.

Dieci partite in più in tre mesi. Eppure, conti alla mano, la rosa della Fiorentina non ne è uscita con più alternative dall'estate appena andata in archivio. Gollini al posto di Dragowski, Dodò al posto di Odriozola, Mandragora al posto di Torreira, Barak al posto dell'infortunato Castrovilli. Soprattutto, Jovic al posto di Piatek e lo scorso gennaio Arthur Cabral al posto di Dusan Vlahovic. Poi la promozione di Ranieri per sostituire Nastasic e il ritorno di Koaumé che ha preso il posto in lista del deludente Kokorin.
Quantitativamente, la Fiorentina è la stessa squadra di un anno fa. Qualitativamente, ancora troppo preso per dare giudizi definitivi. Ma segnali preoccupanti ce ne sono, a partire dalle scelte sugli attaccanti. Poi certo c'è anche tutto il resto: gli infortuni, gli errori di Italiano, la sfortuna. Ma tutto viene dopo a un'estate che non ha fornito più scelte.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:58 Serie ALive TMW Inter, tra poco la conferenza post-gara di Simone Inzaghi 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio
22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia"