Menù Notizie

L'ultimo tango di Insigne per diventare un trascinatore

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ci sono alcuni giocatori che sembrano costantemente giovani. Quelli per cui gli anni non passano mai, ritenuti giovani anche quando giovani non sono più. Lorenzo Insigne è uno di questi, forse per la statura, sicuramente per l'audacia tecnica. Fratello maggiore del Roberto del Benevento, è forse all'ultimo tango per dimostrare di essere un trascinatore. Anni fa aveva cambiato agente per cercare un ingaggio diverso da quello partenopeo, ma De Laurentiis è un osso duro e difficilmente "regala" i propri giocatori, basta vedere con Milik.

La differenza fra Insigne e Totti esiste, sia per il prestito al Pescara a inizio carriera, sia perché non è mai stato l'uomo copertina. Né in Nazionale, se non nel momento più buio contro la Svezia - quando De Rossi invitava Ventura a inserirlo, invece di mettere lui a metà campo - né con il club. Il Napoli sta vivendo il suo secondo miglior momento dell'intera sua vita, probabilmente però non basta più. Insigne è sempre stato tra i primi tre giocatori azzurri, in ogni stagione. Mai il primo. Con Sarri c'era Higuain prima e Mertens poi. Qualche volta Koulibaly, prima Lavezzi, Hamsik o Cavani. Insigne deve dimostrare di essere un trascinatore. Come ha fatto ieri con la Bosnia, in un momento di difficoltà relativo, ma pur sempre topico.

Per fare quell'ultimo salto di carriera per passare la sottile linea rossa da ottimo calciatore a bandiera e trascinatore. Per ora non l'ha fatto, ma in un anno e mezzo qualcosa può cambiare. C'è un Europeo che, almeno nell'ordine delle idee, non vede un centravanti vero. E probabilmente anche un Mondiale dove sarà l'uomo copertina, a 31 anni. È il momento di crescere e spiccare il volo, anche più degli ultimi anni.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:42 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza" 23:33 Serie A Udinese-Napoli 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Bluenegy Stadium
23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza? Nello spogliatoio c'è fiducia, daremo il massimo nelle ultime partite" 23:30 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Nelle partite sporche fatichiamo, annata con tanti problemi" 23:26 Calcio estero Luis Enrique non vuol sentire parlare di fallimento: "La vita continua anche senza finale" 23:25 Serie A Napoli, Calzona: "Che annata disgraziata. Da evitare questi finali, dovevamo fare il 2-0" 23:23 Serie A Milan, rischio beffa per Ouedraogo: il Manchester United ha avanzato una super offerta 23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo direttore sportivo 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore" 23:09 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol segnati, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse" 23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo con la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?" 22:57 Calcio estero Manchester United umiliato a Selhurst Park: poker del Crystal Palace, Olise protagonista 22:56 Serie CTMW Cesena, in prova l'attaccante classe 2007 Luca Martinez Sirtoli 22:55 Calcio estero Domani PSG-Dortmund, Kehl: "Coraggio, ottimismo e tensione: teniamo vivo il sogno" 22:53 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione 22:49 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Ferreira sciagurato, Success infonde un barlume di speranza 22:45 Serie A Serie A, la classifica: Udinese a -2 dalla quota salvezza. Napoli, oggi sarebbe Conference 22:43 Altre Notizie Udinese-Napoli 1-1: il tabellino della gara 22:41 Serie A Come un anno fa, Udinese-Napoli finisce 1-1: Success beffa Calzona al 92'