Menù Notizie

L'Europeo con le frontiere chiuse di Boris Johnson che sogna una finale in casa

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato di TMW a Euro 2020 - da Wembley
Foto

Avrebbe dovuto essere l'Europeo senza confini e con le ali. Avrebbe dovuto essere l'Europeo della generazione Erasmus, di quella low cost, di tasche vuote e sogni grandi. Un volo, una bandiera, e poi via andare, d'azzurro o di rosso o di uno dei mille colori di cui sono fatte le speranze. Poi il mondo s'è ammalato, chiuso, serrate le porte, le finestre, niente battiti d'ali o soffi di vento. Un anno dopo, Euro 2021 ha mantenuto il nome antico del 2020 per non dimenticare ma anche per pensare che potesse essere la ripartenza. Lì dov'eravamo rimasti, qui dove ripartiamo.

Londra è sempre stata madre generosa per viandanti e studenti, cuochi e faccendieri, fattorini e pure per il ragazzo vestito da sandwich che distribuisce i volantini all'angolo di Regent Street. La più grande metropoli d'Europa, che ora Europa non è più, che ha finito di abbeverare di sogni generazioni di ragazzi, o di soldi quelle degli imprenditori, ha chiuso le frontiere. Stasera Italia-Spagna sarà dedicata a chi vive nel Regno Unito, che è unito solo ai suoi antichi ideali di gretta chiusura, che di regno oggi non ha neppure quello dei cieli di chi atterra per la partita perché la quarantena impedisce ai viaggiatori di viaggiare e ai sognatori di farlo solo via satellite.

Wembley sarà riservato a chi ha resistito pure alla Brexit, perché restare cittadini nel Regno Unito, con tutte le limitazioni per ceto e censo, non è impresa semplice e facile. Come se il virus non bastasse, la zappa sullo stivale italiano che molti lì hanno indossato con orgoglio per anni. Contro l'Austira, gli azzurri giocavano praticamente in casa, perché a Londra, Little Italy è tutt'altro che Little. Fratelli diversi, una faccia e una razza in quanto a sogni e percorso, stasera italiani e spagnoli sono attesi quasi in egual misura a popolare gli spalti di Wembley, oltre agli inglesi che ci spieranno in attesa della semifinale contro la Danimarca di domani. Poi i Tre Leoni, se le attese e le aspettative verranno confermate, saranno attesi da una finale praticamente casalinga. Vietata agli italiani, o ci auguriamo non agli spagnoli, che volessero prendere un volo e assistervi. I confini son chiusi, anche se tra poco Boris Johnson dichiarerà l'ufficiale liberi tutti, all'aperto o al chiuso che sia. Avrebbe dovuto essere l'Europeo della libertà. Lo è, ma solo per pochi, e possibilmente con la guida a destra.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
10:23 Serie A Hellas, Zaccagni pensa già alla Fiorentina: "Giocare in casa ci darà una mano" 10:19 Serie B Brescia, Bisoli e la fascia a Paghera: "Gesto condiviso con i compagni. Ragazzo speciale" 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic: esaurisce presto le energei ma Allegri lo toglie troppo presto 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco pesca in Premier League, fari puntati su Kyle Walker 10:10 Serie ALive TMW Genoa, fra poco la conferenza stampa di Gilardino in vista della sfida con il Cagliari
10:08 Serie A Lautaro: "Da quando sono all'Inter ho trovato gente che mi vuole bene" 10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità" 09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 09:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 09:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 09:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 09:45 Serie A Le pagelle di Sportiello: protagonista inatteso, il punto con la Juventus è merito suo 09:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: Lautaro c'è, chance per Sanabria 09:43 Rassegna stampa Milan, la lista dei candidati è folta. E Lopetegui è un nome che non scalda la piazza 09:38 Rassegna stampa Inter, Bento è il regalo scudetto: in settimana summit in sede per il portiere brasiliano 09:33 Rassegna stampa L'Atalanta insegue la Champions. Fari puntati su Touré, il maliano cerca la seconda rete 09:30 Serie A Lazio, Tudor: "Ho avuto sempre grande disponibilità dai giocatori dal primo giorno" 09:28 Rassegna stampa Juventus, nessun problema per Vlahovic: solo una botta, contro la Roma sarà disponibile 09:23 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, scontro tra Klopp e Salah: rottura totale in casa Reds 09:18 Rassegna stampa Inter, Taremi da luglio sarà nerazzurro ma non sarà comunitario. La situazione 09:15 Serie A Atalanta, De Ketelaere ha convinto tutti: si va verso il riscatto, pronti 22 milioni 09:13 Rassegna stampa Roma-Lukaku, futuro da scrivere: i giallorossi sperano in un altro prestito oneroso 09:08 Rassegna stampa Jacobelli elogia il comportamento di Barella: "Nella scia di Ranieri e Klopp" 09:03 Rassegna stampa Inter, giorno di festa: sfilata al Duomo, alle 21 il gran finale alla Terrazza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real