Menù Notizie

Inter da dominatrice a sfavorita? La cessione di Lukaku sarebbe un colpo durissimo

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'apertura dell'Inter alla cessione di Romelu Lukaku è notizia a dir poco inquietante per i tifosi nerazzurri. Non è stata ancora definita, non è scontato che il Chelsea - dopo la prima offerta da 90 milioni di euro più Marcos Alonso rifiutata - rilanci a stretto giro di posta. Ma già il fatto che l'Inter abbia lasciato trapelare disponibilità a trattare, a cederlo, per un'offerta solo cash che si avvicini ai 120 milioni di euro è la peggiore notizia che potesse arrivare ai tifosi nerazzurri.

Perché Lukaku più di chiunque altro è stato l'uomo simbolo della rinascita Inter. Perché il belga è stato il vero fattore determinante. E perché sarebbe il terzo pesantissimo addio in una estate che per l'Inter rischia di fare rima con ridimensionamento. E' l'estate dell'addio di Conte dopo il trionfo, è l'estate della cessione di Hakimi al Paris Saint-Germain ed è l'estate in cui Christian Eriksen - dopo quando successo all'Europeo - spera di poter riprendere l'attività agonistica ma oggi non è quella la sua priorità. E comunque non è questione che si risolverebbe, eventualmente, in poche settimane.

Insomma: l'Inter che ha perso Conte, Hakimi ed Eriksen dovesse salutare anche Lukaku perderebbe molto - moltissimo - di ciò che l'ha resa la squadra dominatrice dell'ultima Serie A. Poi ci sarà il mercato in entrata, certo. Arriverà un altro centravanti e ci sarebbe più disponibilità per acquistare gli esterni. Ma intanto se vendi Lukaku lo fai per questioni di bilancio, e quindi parte di quei soldi non verranno reinvestiti sul mercato. E poi Lukaku è Lukaku: tutti i centravanti tra quelli acquistabili nelle ultime tre settimane di calciomercato sarebbero un passo indietro. Sarebbe una cessione che sposterebbe definitivamente il ruolo di favorita della prossima Serie A a favore delle altre. Sarebbe, non è ancora. Ma gli ultimi sviluppi non fanno ben sperare i tifosi nerazzurri.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
08:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria"
08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì" 07:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan 07:28 Rassegna stampa Napoli, Il Mattino titola: "Calzona, l'ultima chiamata con la spinta dei 40mila" 07:26 Serie A Fiorentina, Sabatini sicuro: "E' Sarri l'uomo giusto per il rilancio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Terrazza Inter, è qui la festa" 07:22 Serie A Inter, Dumfries non rinova. Le alternative per sostituirlo 07:18 Serie A Juventus-Milan, Capuano: "Meglio Allegri di Pioli" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola in prima pagina: "La Lazio di Tudor non si ferma più" 07:15 Serie A Fiorentina, c'è anche il campionato. Sassuolo altro tassello per una duplice via europea 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Tanta Juve, ma Sportiello nega la vittoria" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sul pareggio per 0-0 fra Juventus e Milan: "Basta così!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta in prima pagina: "Si tratta per il dopo Pioli. Lopetegui, c'è il contratto" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 28 aprile 07:00 Serie A Inter, è il giorno della festa. Col Torino turnover ma neanche troppo 06:45 Serie A La Juventus non riesce più a vincere e Vlahovic si arrabbia