Menù Notizie

Il Napoli è sottovalutato in ottica Scudetto?

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Otto gol fatti e zero subiti. Una squadra spumeggiante con Victor Osimhen in campo e il termine 'prudenza' come parola d'ordine. Serve equilibrio. Gattuso l'ha ripetuto e ribadito sia dopo il 2-0 contro il Parma che dopo i sei gol rifilati al Genoa. Non ha torto, e in questo senso non c'è da farsi distrarre da due risultati che, però, denotano un importante cambio di passo rispetto alla passata stagione.

Non bisogna lasciarsi distrarre dai numeri. E quindi nemmeno dai zero gol segnati da Osimhen, il grande acquisto di questa estate. E' lui l'uomo chiave anche se non è lui a segnare, è lui a dare profondità e imprevedibilità alla squadra e il cambio di passo col suo ingresso in campo è subito risultato. Nella seconda parte della scorsa stagione, quando i problemi di spogliatoio erano rientrati e Gattuso aveva iniziato a incidere sull'andamento della squadra, era emerso chiaramente il problema principale di questo Napoli: non riuscire a capitalizzare il possesso palla, non riuscire a dare imprevedibilità al gioco negli ultimi 30 metri. Questo perché Milik era centravanti diverso, più di raccordo che di profondità. Spazi che invece riesce ad aggredire benissimo Osimhen, che (per ora) non segna ma fa segnare. Ed esalta le caratteristiche e la verve realizzativa degli altri, su tutti Hirving Lozano.

Ma questo Napoli è squadra sottovalutata in chiave Scudetto? Anche qui, Gattuso predica calma. E fa bene, perché Parma e Genoa sono ancora cantieri aperti e i test, quelli probanti, devono ancora arrivare. Devono arrivare, soprattutto, i crash test per la fase difensiva, quelle squadre in grado di mettere sotto pressione una squadra sbilanciata in avanti col passaggio al 4-2-3-1 e senza incontristi di ruolo. "Se tieni il pallone per 90 minuti, sei sicuro che l'avversario non segnerà mai un gol", diceva Nils Liedholm. E il Napoli nelle prime due uscite ha avuto il controllo del gioco e del pallone. Cosa accadrà, invece, quando la squadra di Gattuso sarà costretta a lasciare il pallino del gioco agli avversari? Oggi il grande dilemma è questo. Perché se la fase difensiva si mostrerà solida anche contro squadre che dominano la partita, allora a Napoli quest'anno ci sarà da divertirsi.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out"
20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi