Menù Notizie

Ibra contro Lukaku, dominatori differenti. Uomini copertina di un derby Scudetto

di Andrea Losapio
Foto

L'ultima volta che Zlatan Ibrahimovic ha visto un derby che poteva valere per lo Scudetto era il 2011. In campo c'erano Antonio Cassano e Alexandre Pato, autori peraltro dei tre gol con cui i rossoneri abbatterono l'Inter. Peccato che lui fosse in tribuna, ma Allegri riuscì a supplire alla sua assenza con un attacco veloce. Cosa che peraltro ha fatto anche Pioli nelle varie giornate in cui lo svedese non è stato disponibile, con Rebic o Leao come prima punta, eventualmente Hauge sulla sinistra. Situazioni differenti e valore simile, nonostante siano passati dieci anni.

Dall'altro lato c'è Romelu Lukaku. Forte fisicamente, come Zlatan, forte in progressione e sicuramente meno tecnico, comunque decisivo nel bene e nel male, con l'autogol in Europa League che ha tolto la possibilità all'Inter di alzare un trofeo che mancava da dieci anni. Lukaku è però il giocatore che più assomiglia all'Ibrahimovic di dieci anni fa. Non tanto per le caratteristiche tecniche, bensì per come la squadra si aggrappa al proprio campione nel momento del bisogno, trovando comunque una grande risposta.

Due dominatori differenti, una partita simile che serve per far sognare una Milano che non vede una partita con lo stadio pieno da oltre un anno, quando l'Atalanta ha ospitato il Valencia. Da lì in poi i tifosi non ci sono più stati e, probabilmente, sono l'assenza peggiore per uno spettacolo così bello. Anche per quello che può essere un altro scontro come visto in Coppa Italia, con il Murales vicino allo stadio di San Siro che testimonia quello che solo le telecamere hanno potuto immortalare.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari
19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche"