Menù Notizie

Gasperini non ha nessuna intenzione di abdicare. E settembre sembra già così lontano

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il primo di settembre, al termine del mercato estivo, la tensione fra Gian Piero Gasperini e l'Atalanta era palpabile. Questo perché l'allenatore avrebbe voluto a tutti i costi un attaccante, uno che potesse prendere il posto del Papu Gomez, partito a gennaio del 2021 e più rimpiazzato. Tanti mancini e solamente un destro, Muriel, che però può essere impiegato anche da nove. E poi Pasalic, autore ieri di una tripletta. I corridoi parlavano di una situazione che poteva incendiarsi, ma la storia fra le parti è più che passionale. I Percassi sanno benissimo che il tecnico è il Re Mida che li sta portando in alto, quindi non hanno nessuna intenzione di lasciarselo scappare.

Dall'altra parte c'era un'annata in cui le spese sono state alte, da Koopmeiners all'acquisto anticipato (e non previsto) di Romero. Ma anche Maehle a gennaio, i 20 milioni spesi per Musso, l'altro esborso per Zappacosta, oppure Lovato. Insomma, la campagna acquisti non è stata risicata, tutt'altro. E spendere altri 20-25 milioni per Jeremie Boga, il designato, sembrava forse fuori budget per l'Atalanta. Gasperini avrebbe preferito l'attaccante rispetto a Koopmeiners, con la speranza di potere vincere finalmente qualcosa visto che tutte le altre erano peggiorate (almeno sulla carta, per cessioni gravose). L'olandese sta ora prendendosi le redini del centrocampo, ma manca quell'ultimo tassello.

Il tempo però lenisce le ferite e in casa Atalanta le fa migliorare in positivo. Perché dopo un inizio traballante, con qualche certezza venuta meno, Gasperini ha trovato la chiave. Ora la situazione è abbastanza chiara: quasi archiviata la pratica salvezza (visto che i Percassi ci tengono) il Gasp ha in mano un rinnovo contrattuale che sembra scontato, ma che non è. Solo una squadra può far vacillare Gasperini in Serie A, ed è la Juventus. Lo farebbe con o senza prolungamento, con o senza Champions, ma ora i pensieri sono da un'altra parte.

Insomma, sembrerebbe solamente il solito rinnovo, cosa che non è. L'Atalanta vede in Gasperini l'uomo ambizioso che serve a non cullarsi sulle tre qualificazioni in Champions consecutive. Però è forse ora di gettare la maschera. Perché mai come in questa stagione la possibilità di vincere qualcosa è lì vicina, le distanze non sono siderali e chiudere finalmente il proprio capolavoro dopo sei anni. Altrimenti ci saranno altri anni, esattamente due con opzione, per riprovarci.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura
07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro