Menù Notizie

Come l'Impero del calcio cinese ha detto basta e come è finito un sogno a occhi chiusi

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un antico proverbio cinese recita così: "dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita". Il calcio, in Cina, ha scelto la prima via. Caviale d'Occidente, per provare la via della grandeur, per far sì che il calcio fosse veicolo di propaganda a livello locale e internazionale. Le aziende invogliate a investire, sicché Suning, Teda e via spendendo, e i grandi campioni nel gigante con gli occhi a mandorla. Ingaggi faraonici, la Nazionale a Marcello Lippi, la voglia di arrivare un giorno ai migliori. I tentativi per Gareth Bale al suo massimo splendore, la corte ai migliori del nostro tempo. Yuan come se non ci fosse un limite alle tasche delle società, pronte a coprire di ori e meraviglie Oscar, Hulk, Ezequiel Lavezzi, Marek Hamsik e compagnia giocante. "Chi si mangia un pugno di riso in più a pranzo, ne mangia uno in meno a cena". E' lì, nella sagesse populaire, che si nascondono le verità. L'indigestione di sogni ha riportato presto la Cina a una tremebonda realtà. Pechino non s'è costruita in un giorno, e neanche l'Impero del calcio. Castello di carta, che è stato investimento dopo investimento, Yuan dopo Yuan, sempre meno gradito al popolo. E in Cina l'opinione pubblica è un fattore molto attenzionato dal Partito. La voce della gente ha espresso il primo verdetto e da lì l'input del Governo. Chiudere i rubinetti.

Sogno a occhi chiusi L'ingordigia è arrivata col vizio d'Occidente. Intermediari, procacciatori, tutti pronti a suggere dalle casse di una Cina che senza freni aveva l'intenzione di diventare in fretta e furia la Prima nel Mondo. Il grande obiettivo di portare la Chinese Super League tra le grandi leghe globali, l'intenzione di Xi Jinping di rendere anche la Nazionale una corazzata. I grandi giocatori europei e sudamericani come modelli, i giovani cinesi come allievi, le scuole calcio come terreno fertile per coltivarne altri e altri ancora. Solo che col talento si nasce e il calcio non è un'arte improvvisata e la Cina, che è terra di arti e mestieri nobili e antichi, avrebbe dovuto saperlo bene. Solo che la luce che è arrivata da Ovest ha fatto vedere solo il dito, oscurando la luna. Solo il sogno, solo il pesce, solo il pugno di riso.

Questione di tempo Senza girarci troppo attorno, anche per Suning e per la proprietà dell'Inter pare una questione di granelli di una clessidra che pare inesorabilmente rivolta verso sud. L'input è chiaro e se c'è un'immagine che più di ogni altra raffigura questo è il fatto che il colosso dell'e-commerce abbia dato la comanda di rimuovere da subito ogni riferimento a lui legato da tutti i centri sportivi del Jiangsu Football Club. Niente cartelli, niente bandiere. Niente. Come un vento bellissimo che c'è stato ma che ora soffierà su altre sponde. La trattativa con BC Partners e con gli altri fondi d'investimento raccontano altresì di una proprietà che sarebbe pronta a cedere. Suning ha garantito la copertura sugli investimenti in Italia e l'acquisizione del 23% dell'azienda da parte di due controllate statali pare portare proprio in questa direzione. I soldi attesi per il dovuto e per le garanzie che secondo quel che è emerso nelle ultime ore, sarebbero pronti per arrivare. Ma del domani non v'è certezza, almeno di chi sarà al timone del club. Perché una c'è. Senza girarci attorno. Quel sogno a occhi chiusi sembra aver già preso il suo viale del tramonto.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?