Menù Notizie

"Chiesa è cambiato". Oppure è cambiata la Fiorentina: la nuova exit strategy viola

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

"Federico è cambiato grazie a Commisso e a Iachini". Federico è Chiesa, talento della Fiorentina, e le parole sono quelle del ds viola, Daniele Pradé. Che nella conferenza stampa di oggi ha dato atto del nuovo atteggiamento del proprio attaccante: un cambiamento palpabile, lontano dai musi lunghi dell'estate e di inizio campionato. Dovuto, immaginiamo, anche al fatto che Chiesa abbia perso un po' di potere contrattuale, in queste prime 23 giornate di Serie A, spesso giocate a corrente alternata. Più del mutamento nelle idee di Chiesa, più vicino a discutere di un rinnovo che nella sua testa, ad agosto, non ci sarebbe mai potuto essere, ne pesa un altro.

È cambiata la strategia della Fiorentina? "Chiesa non si vende": furono queste le prime parole di Commisso da nuovo patron viola. E il mantra resta, ma il riavvicinamento tra le parti potrebbe far parte di quello che è sempre stato un progetto ipotizzato da più osservatori. Restare a Firenze in estate, rinnovare, poi dirsi addio dopo l'Europeo. Il quattordicesimo posto sin qui raggiunto difficilmente può essere un fattore chiave per convincere Chiesa a restare più a lungo di così. E in tal senso vanno anche altre dichiarazioni recenti, quelle dello stesso Commisso: "Se sarà fortemente intenzionato ad andare via, si potrà accontentare". C'è tutto un mondo di differenza, tra queste parole e la netta chiusura di agosto 2019.

L'exit strategy. Dicevamo: è cambiato Chiesa, è cambiata l'idea della Fiorentina. Il rinnovo ora è molto più semplice, perché la complicità di cui ha parlato Pradè sembra potersi trasformare in sintonia anche sul fronte della successiva separazione. Il nuovo accordo, da questo punto di vista, avrebbe un valore doppio: in primis certificherebbe il riavvicinamento tra le parti, e la disponibilità, in ogni caso, ad andare avanti. Non si firma soltanto per andare via. Un contratto con scadenza più lontana e ingaggio quasi raddoppiato, oltre a rinnovate garanzie sul piano tecnico e delle ambizioni significherebbe quindi che, in assenza di offerte convincenti (60 milioni?), Chiesa potrebbe anche restare a Firenze. Ma si firma anche per andare via. Arrivare alle trattative estive con un contratto appena siglato, infatti, rinforzerebbe sia la Fiorentina che Chiesa anche in quest'ottica. A prescindere dagli interlocutori: se saranno ancora Inter e soprattutto Juventus, grandi pretendenti fino a sei mesi fa, è tutto un altro discorso.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei play off. Gilardino? Ha talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge
22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona"