Menù Notizie

Bagarre Scudetto appena iniziata e l'Atalanta non può farne parte. Ma la Juve deve cambiare

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Potrebbe essere più gattopardesco di ogni Gattopardo. Il nostro campionato sembra iniziare da dove è finito, con un'Atalanta super, la Juventus che stenta ma alla fine vince, l'Inter che è balbuziente al di là dei suoi ottimi interpreti dal centrocampo in su (dietro c'è da mettere mano), la Lazio che segna ma che, per una volta, ha problemi in difesa. Probabilmente causati da un'Atalanta che in questo momento è la più in forma d'Europa come se non fosse mai successo niente. Merito di Gasperini, bravura e sicurezza nei propri mezzi, tanto da far inserire una sorta di pilota automatico. Sotto di 2-0 non c'è problema né con la SPAL né con la Lazio. Anche se quando c'è da gestire è un pericolo, come negli ultimi dieci minuti dove è subentrata un po' di tensione.

L'Atalanta non può rientrare nella corsa per lo Scudetto. È troppo distante da una Juve che dovrebbe sbagliare quattro o cinque partite su undici. Impensabile. Però può coinvolgere l'Inter in quella alla Champions League. E magari ritornare il favore alla Lazio, quando i nerazzurri andranno allo Stadium. L'Atalanta non vince a Torino dal 1989, gol di Caniggia, un'altra epoca calcistica. Il Delle Alpi non era ancora concluso. Per questo la Lazio ha tempo per rientrare, a patto di non sbagliare più altre partite. Ieri, più che un errore di approccio, c'è stato un calo di tensione dovuto ovviamente a una condizione fisica approssimativa. Certo, se Immobile non avesse sbagliato due gol di fila tutto poteva essere diverso.

In questo quadro la Juve, ora a più quattro, non deve dormire sonni tranquilli. Perché il rischio è poi di svegliarsi quando è troppo tardi. Maurizio Sarri ha il compito di vincere assolutamente il campionato. E poi probabilmente pure la Champions League, perché quest'anno - al netto di sporadiche apparizioni - non ha per niente convinto. Ci vogliono due anni per Sarri e la Juventus solitamente non cambia. Però lo stile o l'hai oppure no. L'impressione è che qualcosa debba davvero cambiare per non rischiare un patatrac.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:21 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0
15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza"