Menù Notizie

Arturo Vidal ha sparato allo sceriffo. Basterà per essere il nuovo colpo di mercato dell’Inter?

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ha imposto la legge (del più forte) allo Sceriffo di Tiraspol, l’Inter di Simone Inzaghi. E finalmente, verrebbe da dire, dopo il ko col Real Madrid, il pareggio con lo Shakhtar e gli zero gol segnati in 180’ di Champions League. A far rispettare le condizioni e a dar risalto al gap qualitativo evidente fra l’Inter e lo Sheriff ci ha pensato forse l’uomo meno atteso, o comunque uno di quelli da cui oramai sembrava impossibile aspettarsi giocate risolutive. Arturo Vidal, l’Arturo Vidal di oggi, è però questo. Prendere o lasciare. Non più il centrocampista totale ammirato alla Juventus e corteggiato da Bayern Monaco e Barcellona, ma comunque un giocatore ancora importante, evidentemente. Coi suoi limiti e le sue anarchie tattiche, certo. Pure lampi di genio, però.

Lo scorso anno fu voluto, praticamente preteso, da Antonio Conte. Tecnico che verosimilmente si ricordava gli anni gloriosi passati insieme in bianconero, ma che ben presto si è dovuto arrendere alla realtà dei fatti. E Vidal, piano piano, errore dopo errore, si è seduto sempre meno comodamente in panchina. Gli errori, soprattutto quelli in Champions, convinsero Conte a cambiare e mettere in disparte il suo pupillo che in 30 apparizioni complessive si fece notare con 2 gol, 2 assist e appunto diversi errori. “Colpa della non preparazione”, si è sempre giustificato King Arturo. Ed effettivamente, quest’anno che la preparazione c’è stata, i numeri sono ben diversi. Stessi 2 gol e stessi 2 assist, ma con 24 partite in meno. Insomma, tempo per migliorare ce n’è eccome. Il problema è far passare tutto dalle parole ai fatti.

Che Vidal, nonostante l’età e qualche eccesso, sia ancora un calciatore importante è lecito crederlo. E la partita contro lo Sheriff, gol e assist a parte, in qualche modo lo conferma. Il passaggio più complicato tuttavia non è sparare allo sceriffo russofono. Era il passo più importante oggi, ma il calcio si sa che ha la memoria corta. E così già dalla prossima uscita, non banale contro la Juventus, Vidal dovrà dare subito conferma. Della crescita e del cambio di mentalità. Per far sì che l’Inter possa finalmente vederlo come risorsa e non come peso. In estate è stato fatto di tutto e di più per liberarsi del suo lauto ingaggio, senza successo. Ora le cose potrebbero cambiare, dopo la partita con una delle squadre spaziotemporalmente più lontane dall’Inter. Calhanoglu nelle ultime settimane ha convinto a fasi alterne e non è escluso che la sua titolarità possa essere messa in discussione. E lì dovrà intervenire Vidal. Dando continuità, fornendo altre prove di livello. Per riprendersi spazio, per guadagnare minuti. E per permettere all’Inter di sentirsi tranquilla nel ruolo, senza bisogno di riparare nel mercato di gennaio. Insomma, un nuovo acquisto a tutti gli effetti.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:21 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0
15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza"