Menù Notizie

Szczesny para (quasi) tutto, ma tra Polonia e Olanda finisce 1-2. Decide il profeta Weghorst

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella gara inaugurale del Gruppo D di Euro 2024, l’Olanda contro la Polonia vince solo nel finale con un gol di Weghorst appena entrato in campo, dopo che gli Oranje avevano dominato e sprecato diverse occasioni. 2-1 finale per la squadra del ct Koeman che vola subito in testa a un girone che comprende anche Francia e Austria. Vantaggio polacco a sorpresa con Buksa che di testa la sblocca al 16’ su corner di Zielinski, il pari è di Gakpo al 29'. Szczesny salva i suoi in più occasioni, ma a 7' dalla fine non può nulla sulla girata di Weghorst, che al primo pallone toccato butta in rete il gol della vittoria (82').

Al Volksparkstadion di Amburgo si è registrata anche una statistica curiosa, che aiuta a capire quanto il 2-1 finale non sia esattamente lo specchio di quanto realmente successo in campo: la Polonia ha infatti subito 21 tiri, il numero massimo in una partita degli Europei senza tempi supplementari (l'unica volta in cui ha subito più tiri è stata contro la Svizzera nel 2016, ovvero 29).

Tanti gli "italiani" presenti in campo: nella Polonia Szczesny (il migliore dei suoi), Bereszynski (Sampdoria), Zielinski (Inter), Zalewski (Roma) e Urbanski (Bologna). Tra gli Oranje c'erano Dumfries e De Vrij (Inter), Reijnders (Milan), solo panchina per Zirkzee (rileggi qui il live di Polonia-Olanda a cura di TMW).

E tra le voci del post gara, arriva anche quella dell'autore del gol decisivo, Wout Weghorst: "È una sensazione incredibile. Sono molto felice di aver conquistato i tre punti. L'ho detto alla mia compagna stamattina, perché era in dubbio se venire. Le ho detto che sarebbe stato un pareggio, a 20 minuti dalla fine, poi sarei entrato e avrei segnato. A volte lo senti e basta. Sono davvero felice e orgoglioso".

Questo il tabellino della gara:

Polonia (3-4-2-1): Szczesny; Bednarek, Salamon (41' st Bereszynski), Kiwior; Frankowski, Zielinski, Romanczuk (10' st Slisz), Zalewski; Urbanski (10' st Swiderski), Szymanski (1' st Moder); Buksa. All.: Probierz

Olanda (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké (42' st Van de Ven); Schouten, Reijnders, Veerman (17' st Wijnaldum); Simons (17' st Malen), Depay (36' st Frimpong), Gakpo (36' st Weghorst). All.: Koeman

Arbitro: Dias
Marcatori: 16' Buksa (P), 29' Gakpo (O), 37' st Weghorst (O)
Ammoniti: Veerman (O)

Altre notizie
Giovedì 18 Luglio 2024
12:45 Serie A Milan, Furlani: "Morata è carico. Fofana e Samardzic buoni giocatori, vediamo cosa succederà" 12:41 Calcio esteroUfficiale Prima Modric, adesso Lucas Vazquez: rinnovato ancora un anno il legame con il Real Madrid 12:38 Serie AUfficiale Delle Monache fa il percorso inverso di Venuti. Il classe 2005 dalla Samp al Lecce 12:35 Altre NotizieTMW Radio Galvani: "Milan, non può essere Samardzic l'alternativa a Fofana" 12:34 Serie B Daniel Ciofani dà l'addio al calcio giocato. Gli omaggi della Cremonese e del Frosinone
12:32 Serie CUfficiale Arzignano, Barba rimane in gialloceleste. Rinnovato il contratto del centrocampista 12:30 Serie A Con Cabal la Juve completa la difesa. Ma la pista Todibo non è ancora chiusa: le ultime 12:28 Serie AUfficiale Il Lecce cede Venuti alla Sampdoria a titolo definitivo: "In bocca al lupo Lollo!" 12:27 Euro 2024 Mano Cucurella, Kroos ci ripensa: "Mi sono arrabbiato. Ho sbagliato a fidarmi di Taylor" 12:23 Serie ATMW Si fermano Patric, Dele-Bashiru e Cancellieri. Le ultime dal ritiro della Lazio 12:19 Serie CUfficiale L'Avellino cala il colpo grosso a centrocampo: ecco Sounas. Firma un quadriennale 12:15 Serie AUfficiale Reina torna in Serie A. Il portiere ha firmato col Como: "Arrivo in un progetto bellissimo" 12:11 Calcio estero Lineker scettico sul Bayern: "Kompany un rischio, non troverete Pep Guardiola" 12:08 Serie ATMW Vasquez e Colombo all'Empoli, tra oggi e domani la chiusura del doppio colpo dal Milan 12:06 Serie CUfficiale Caldiero Terme, il rinforzo difensivo arriva dalla Torres. Pelamatti firma un biennale 12:04 Serie CUfficiale Taranto, Fabbro prosegue ancora in rossoblù: ha firmato un annuale 12:01 Editoriale E’ il mercato delle sorprese: Juve prende Cabal. Milan non solo Morata. Aggiustamenti Napoli e i sogni dell’Udinese 12:00 Serie ATMW In attesa che si sblocchi l'affare col PSG, Osimhen torna ad allenarsi col Napoli a Dimaro 11:58 Serie CUfficiale Crotone, nuovo innesto in difesa: dal Pescara arriva Di Pasquale 11:56 Calcio estero Un ritorno col botto: Joachim Low si candida come nuovo manager dell'Inghilterra 11:53 Serie ATMW Napoli, ADL risponde a un tifoso a Dimaro: "Hermoso? Si vede che ne capisci poco" 11:52 Serie CTMW Team Altamura, in arrivo il portiere Viola dal Lecce: firmerà un biennale 11:51 Altre Notizie Qualificazioni Europa League e Conference League, le partite in programma 11:49 Calcio femminileUfficiale Napoli Femminile, ecco il rinforzo in difesa. Tesserata Novellino 11:45 Serie A Osimhen-PSG, il Napoli non apre (per ora) allo sconto: la cifra giusta per la chiusura 11:41 Calcio estero Ranking FIFA, l'Argentina resta in testa e davanti Francia e Spagna. Italia in top 10 11:38 Serie AUfficiale Un altro Ibra al Milan. Maximilian, figlio di Zlatan, firma il 1° contratto da professionista 11:34 Serie C Taranto, nessun ridimensionamento. Ma mister Capuano parla di 'salvezza prima di tutto' 11:30 Serie A Lazio, ora l'esterno d'attacco: Laurienté o Djukanovic, dipende (anche) da Isaksen 11:27 Calcio estero Ndombelé: "Nizza scelta migliore che potessi fare. Forma fisica? Non siamo robot..."