Menù Notizie

Roma, il grande giorno è arrivato. E Tirana si prepara a centinaia di aerei di tifosi in arrivo

di Gaetano Mocciaro
Fonte: inviato a Tirana

Vigilia di Roma-Feyenoord con i giallorossi che hanno scelto di svolgere la rifinitura a Trigoria, prima di volare nel pomeriggio a Tirana. Mkhitaryan ha dato sensazioni positive, non è certo il suo impiego dal primo minuto anche se a oggi sembra favorito su Zaniolo nell'affiancare Pellegrini alle spalle di Abraham. È questo il reale unico dubbio di Mourinho, che con ogni probabilità sceglierà Zalewski e non Spinazzola a sinistra, Oliveira e non Veretout in mediana.

Mourinho che si presenta in sala stampa concentrato, lancia un'altra stilettata alla UEFA che ha concesso alla stampa 15 minuti per seguire la rifinitura, definendo la seduta sostanzialmente fake. Per lui la sfida col Feyenoord può valere la storia: sarebbe l'unico allenatore al mondo capace di vincere tutte le coppe europee, compresa la defunta Coppa delle Coppe dove nel 1996 era l'assistente di Bobby Robson. Dall'altra parte c'è una cabala poco fortunata circa le finali della Roma, perse sia nel 1984 che nel 1991 davanti al proprio pubblico. Se non altro stavolta si giocherà in campo neutro, anche se praticamente tutta la popolazione albanese tiferà per i giallorossi: per i rapporti Albania-Italia e perché in fondo è difficile sostenere una squadra i cui tifosi si sono distinti negli anni scorsi per aver devastato Roma. E che mettono in apprensione una città.

Proprio per evitare problemi oggi il presidente dell'Albania ha deciso di far diventare il 25 maggio un giorno festivo, per evitare problemi con la viabilità e per salvaguardare anche chi ha un'attività commerciale. Sempre per ragioni di ordine pubblico sono state disposte ben tre fan zone differenti, con quelle di Feyenoord e Roma disposte in due punti differenti della città. La terza fan zone, quella dedicata agli albanesi, è nel cuore di Tirana, ossia piazza Skënderbej.

Ciò nonostante non si è riusciti a impedire qualche scontro: niente di grave ma la vera prova del 9 è il giorno della partita: sono previsti altri 176 voli, con la città che ospiterà migliaia di tifosi sprovvisti di biglietto. Una situazione figlia della sbagliata gestione dei biglietti da parte di UEFA e di uno stadio che è di soli 22.500 posti. Forze dell'ordine albanesi, italiane e olandesi, queste ultime per dare man forte conoscendo anche le tifoserie, saranno dispiegate in numero massiccio per evitare il peggio. L'Albania sa benissimo di giocarsi tantissimo come credibilità.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento"
16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri