Menù Notizie

Due calciatori morti sotto le bombe, la fuga da Kiev, le parole di Karpin: il bollettino dall'Ucraina

di Ivan Cardia
Foto

La guerra in Ucraina continua ad avere i suoi riflessi sul mondo del calcio. Il conflitto in corso, del resto, non può lasciare indifferente una fetta così importante della vita di tutti gli europei, come quella dei protagonisti dello sport più popolare al mondo e nel Vecchio Continente. Che arriva da un giorno triste e piange i primi caduti: Dmitry Martynenko, 25 anni, e Vitalii Sapylo, 21, sono i primi calciatori a finire vittime dei bombardamenti. Tragedie personali, nell’ambito di quella di un intero popolo.

Le reazioni all’esclusione in Russia. Tra Mosca e San Pietroburgo, è ancora “calda” la notizia del provvedimento di FIFA e UEFA, che hanno di fatto escluso la Russia e tutti i club russi dal calcio mondiale. “È un peccato per i ragazzi che sognavano di giocare i Mondiali del 2022 e ora hanno perso questa speranza - ha detto il ct Karpin - spero che le sanzioni FIFA e UEFA possano essere revocate rapidamente e che il calcio russo torni sulla scena internazionale". La nazionale, nel frattempo, perde anche lo sponsor tecnico: Adidas ha infatti comunicato di aver sospeso il rapporto di collaborazione con la Russia, mentre i club russi devono gestire la situazione e le scelte dei propri allenatori. L’italiano Paolo Vanoli, per esempio, resterà alla guida dello Spartak Mosca - che cede il passo al Lipsia in Champions - mentre il tedesco Markus Gisdol ha salutato la Lokomotiv Mosca. A livello internazionale, non mancano gli attacchi incrociati fra giocatori, su tutti l’ucraino Vitaliy Mykolenko al russo Artem Dzyuba: “Mentre tu, bastardo Dzyuba, taci assieme ai tuoi fottuti compagni di squadra, i civili vengono uccisi in Ucraina”.

La fuga da Kiev. Sotto le bombe, prosegue l’esodo di chi viveva nella capitale ucraina. Un’odissea raccontata anche a TMW dall’italiano Francesco Baranca, presidente del comitato etico della federcalcio del Paese, che lancia una proposta: “La FIFA mandi l’Ucraina ai mondiali di Qatar 2022, del resto giocare i playoff è impossibile”. Da Kiev è rientrato in patria, a Lisbona, anche Paulo Fonseca: “È stato un viaggio difficile, non tanto per quello che stavamo vedendo... Ovviamente abbiamo visto colonne militari, ci siamo fermati una o due volte e abbiamo sentito sirene, aerei che passavano. Il viaggio è stato molto lungo, quasi senza sosta praticamente, sempre con la sensazione di pericolo. Questa è stato la cosa peggiore. C'erano code ovunque, non c'erano né cibo né benzina nelle aree di servizio”. Una situazione drammatica, che anche il calcio può raccontare, con i suoi protagonisti.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:34 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza
10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi