Menù Notizie

10 mesi di stop e 8 di pene accessorie per Tonali. Salta eventuale Europeo e l'inizio della Premier

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

10 mesi di squalifica e 8 di prescrizioni alternative (rispetto piano terapeutico ed almeno 16 incontri di testimonianza in presenza). Questo l'accordo che i legali di Sandro Tonali hanno raggiunto con la Procura Federale della FIGC e alla quale dovrà rispondere la Procura Generale dello Sport prima dell'ufficialità. Da quando tutto verrà messo nero su bianco partirà il countdown per il rientro in campo del centrocampista, con lo stipendio dal Newcastle che verrà sospeso, a differenza di quello che ha fatto la Juventus, ma solo per le diverse regole che ci sono in Italia e in Inghilterra.

Se Tonali non dovesse rispettare il piano, verrebbe infatti travolto dai 48 mesi di squalifica che la procura ha individuato come sanzione congrua alle sue scommesse (anche su Milan e Brescia quando era tesserato per questi club, «ma sempre a vincere» lui sostiene) al netto dello sconto pre-deferimento (diventano 24) e della collaborazione offerta (scendono a 18, con la formula 10+8).

Squalifica confermata anche dal presidente della FIGC Gabriele Gravina: "Tra la Procura Federale e Sandro Tonali è già stato raggiunto l'accordo, che è avvenuto prima del deferimento, quindi deve essere avallato dal sottoscritto, cosa che ho già fatto. E' previsto un patteggiamento per 18 mesi di cui 8 mesi di attività di recupero, alcune riguarda l'attività terapeutica e almeno 16 incontri in presenza come testimonianza. Le regole prevedono un certo numero di anni di sanzione - ha proseguito Gravina -. E’ previsto il patteggiamento, sono previste le attenuanti, i ragazzi hanno collaborato fino all'inverosimile, quindi noi continuiamo a rispettare delle regole che ci siamo prefissati".

Quali sono gli eventi che Tonali salterà durante il suo stop?
La cosa certa è che Tonali non potrà più scendere in campo in questa stagione e la sua Premier League terminerà infatti dopo soltanto nove giornate, con l'ex Milan che aveva esordito come meglio non avrebbe potuto, visto che arrivò il suo primo gol inglese dopo 6 minuti nella sfida d'esordio contro l'Aston Villa lo scorso 12 agosto. Andiamo con ordine: se tutto dovesse essere confermato la squalifica di Tonali partirà nei prossimi giorni e terminerà dunque negli ultimi giorni di agosto 2024. Con ogni probabilità dunque il centrocampista non sarà a disposizione neanche nelle prime partite del prossimo campionato britannico e rientrerà per le gare di settembre.

Euro 2024.
Per la Nazionale italiana il problema potrebbe essere invece quello di non avere uno dei suoi migliori centrocampisti per il prossimo Europeo in Germania, in programma dal 14 giugno al 14 luglio. Il condizionale per il momento è d'obbligo, ma non per la presenza o meno di Tonali, quanto per quella dell'Italia, che contro Macedonia del Nord e Ucraina a novembre dovrà cercare di staccare il pass per la rassegna continentale. Un evento al quale il giocatore del Newcastle non parteciperà però a prescindere, con l'obiettivo con la prima competizione importante per Nazionali che deve dunque essere rimandato.

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
16:11 Calcio estero Barcellona, Szczesny: "Lewandowski fondamentale per il mio ritorno. Sarebbe stato stupido dire no" 16:08 Serie A Lazio, Baroni: "Contro il Nizza sarà dura. Voglio un altro step di crescita" 16:06 Serie A Youth League, l'Atalanta vola: 3-0 allo Shakhtar, è prima con l'Inter. L'Italia guarda tutti dall'alto 16:04 Serie ATMW Roma, blindato l'attaccante Sugamele. È nazionale under 18 16:03 Serie CEsclusiva TMW Torres, Udassi: "Non potevamo che continuare con Marani. Faremo grandi cose"
16:02 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Napoli, Conte non si nasconda. Preso per vincere lo Scudetto" 16:01 Editoriale Inchiesta ultras: il dovere di fare pulizia e l’ingrediente che manca. Napoli: l’obiettivo di Conte. Inter: il bello del turnover. Milan: una sconfitta “diversa”. Juve: il valore di Vlahovic. E l’obiettivo del Napoli 16:00 Serie A Conte: "Da ragazzo mi dicevano 'Se non giochi a San Siro non sei un calciatore'" 16:00 Serie ALive TMW Lazio, Guendouzi: "Baroni super coach, Tavares top in Europa. Col Nizza match speciale" 15:56 Calcio estero Striscione "UEFA Mafia" a Dortmund, in arrivo sanzioni. Pesa il precedente del Marsiglia 15:52 Serie A Bove: "Conference vinta con la Roma uno dei ricordi più belli che ho. Clima differente" 15:49 Serie C Gravina sulla rielezione di Marani alla presidenza della C: "Guida capace, mite e solida" 15:47 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "Servirà la miglior Lazio. Dobbiamo gestire la rosa, faremo dei cambi" 15:46 Altre Notizie Cagliari in campo per preparare la sfida con la Juventus. Recuperato Prati 15:45 Serie A Domani Fiorentina-The New Saints, i convocati di Palladino: presenti due difensori della Primavera 15:44 Le Statistiche Napoli-Como 0-5 nel primo quarto d’ora delle riprese 15:42 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "L'Inter ancora nasconde qualcosa. Milan, c'è da lavorare" 15:41 Calcio estero Kroos: "Sto bene. Ad agosto sono andato in vacanza per la prima volta nella mia vita" 15:38 Serie A Donna d'azione, brava a incassare: chi è la 'tesoriera' della Curva Nord, Debora Turiello 15:34 Serie CTMW Feralpisalò, manca solo l'ufficialità per il ritorno di Letizia. La foto della firma 15:30 Serie ATMW Natali sul Bologna: "Italiano allenatore forte. E Castro attaccante vero, bravissimo Sartori" 15:29 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Milan, c'è rammarico. Non vedo leadership in alcuni giocatori" 15:26 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl elogia Olise: "Come un giovane Ribery o un Robben" 15:23 Serie A Roma, Ghisolfi: "Soule può giocare sia nel 4-3-3 che nel 3-4-2-1. Saud non è un titolare" 15:19 Serie B Carrarese, report medico: lesione muscolare all'adduttore per Hermannsson 15:15 Serie A Fiorentina, Palladino e le parole di Kouame: "Strumentalizzate, a me sono piaciute" 15:11 Calcio estero Bayern, Kompany ha un concetto chiave: "La squadra ha fame. Il club ha fame. Io ho fame" 15:08 Serie A Caso ultras, la strategia degli indagati: si sono tutti avvalsi della facoltà di non rispondere 15:08 Serie ALive TMW Venezia, Crnigoj: "Sfortunati con la Roma, lavoriamo sugli errori. Verona? Derby difficile" 15:04 Serie CUfficiale Trapani, risoluzione consensuale del contratto con l'attaccante Besmir Balla