Menù Notizie

Fantacalcio: Inter campione d'Italia - i principali protagonisti

di Luca Di Leonardo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L’Inter di Simone Inzaghi è campione d’Italia e i suoi tifosi si godono la seconda stella. Al fantacalcio c’è gioia per i fantallenatori che hanno deciso di puntare in sede d’asta estiva sui propri beniamini o “avversari” in base alla fede calcistica di appartenenza.

Praticamente in ogni ruolo, infatti, i campioni d’Italia primeggiano in termini di fantamedia e bonus. Vediamo nello specifico i dati della rosa dell’Inter al fantacalcio e i principali protagonisti:

PORTIERI: sul ventesimo scudetto nerazzurro ci sono, indubbiamente, le mani di Yann Sommer (FM: 5,61). Il portiere svizzero arrivato in estate per sostituire il partente Onana fu accolto da un velato scetticismo, alimentato dall’ottima stagione disputata dal camerunense. Nel giro di poco tempo Sommer si è preso l’Inter, garantendo una continuità di rendimento impressionante, testimoniata dai 17 clean sheet raccolti in 31 partite a voto.

Più defilato, ma comunque importante ogni qualvolta è stato chiamato in causa, Emil Audero (FM: 6,00). Il portiere ex Sampdoria si è calato con diligenza e professionalità nel ruolo di vice-Sommer, raccogliendo 2 clean sheet contro Lecce ed Empoli, uniche presenze finora della sua stagione. Nessuna chance, invece, per Raffaele Di Gennaro, il terzo portiere dei nerazzurri. Chissà che magari l’opportunità di scendere in campo per lui, non arrivi nell’ultimo turno di campionato come avvenuto con Cordaz lo scorso anno.

DIFENSORI: il reparto difensivo al fantacalcio è praticamente dominato dai giocatori nerazzurri. Come era prevedibile a inizio stagione, in cima alla lista dei top di reparto troviamo Federico Dimarco (FM: 7,28). Il mancino nerazzurro è stato un fattore al fantacalcio collezionando 5 gol e 6 assist in 27 partite a voto.

Impossibile poi, non citare Francesco Acerbi (FM: 6,59) protagonista nel derby con il gol che ha sbloccato il match e per tutta la stagione con 27 presenze condite da 3 gol e 1 assist.

Tra i più positivi troviamo anche Alessandro Bastoni (FM: 6,50), regista difensivo, che con il suo mancino ha sfornato 3 assist e siglato una rete pesante all’Olimpico contro la Roma.

Alla sua prima stagione in Serie A, seppur senza mai segnare e con un infortunio che lo ha tenuto fuori per un po’, ha offerto un ottimo rendimento anche Benjamin Pavard (FM: 6,25). 2 assist a referto in 18 partite a voto per lui e tante prestazioni da giocatore di caratura internazionale qual è.

Nel ruolo di esterno destro di centrocampo nella linea a cinque di Inzaghi si sono alternati Denzel Dumfries (FM: 6,50) e Matteo Darmian (FM: 6,36). Dall’olandese forse ci si poteva aspettare qualcosina in più, infatti vuoi per le problematiche legate al rinnovo di contratto, vuoi per la concomitante affidabilità garantita da Darmian, la seconda parte di stagione non è stata all’altezza della prima. Tuttavia, l’ex PSV ha dato il suo contributo realizzando 3 gol e 3 assist in 28 partite a voto. Per quanto concerne Darmian, invece, è stato il solito campionato diligente corredato da 2 gol 1 assist e solamente 2 ammonizioni in 2212 minuti giocati.

Sinonimo di affidabilità è stato anche Stefan De Vrij (FM: 6,39). Il centrale olandese quando è stato chiamato in causa ha sostituito Acerbi egregiamente, realizzando anche 1 gol in 22 presenze, senza mai ricevere un cartellino giallo.

Tra i nuovi arrivi del mercato estivo nerazzurro, impossibile non menzionare l’ottimo impatto di Yann Bisseck (FM: 7,06). 14 le partite a voto per il difensore tedesco, che ha realizzato due gol pesanti contro Lecce e Bologna e ha quasi sempre offerto delle buone prestazioni.

Un altro giocatore che alla sua prima stagione in nerazzurro si è disimpegnato con buoni risultati è stato Carlos Augusto (FM: 6,23). In ottica fantacalcio probabilmente i fantallenatori si aspettavano qualche bonus in più; tuttavia, il suo apporto è stato positivo e costante con 3 assist realizzati in 32 partite a voto.

Il meno impattante, anche e soprattutto a causa dell’infortunio patito al tendine d’Achille, è stato l’ex rivale Juán Cuadrado (FM: 6,29). Il colombiano ha raccolto comunque 2 assist in 7 partite a voto.

CENTROCAMPISTI: al secondo posto in Serie A per fantamedia, alle spalle di un Gudmundsson scatenato, troviamo Hakan Calhanoglu (FM: 7,64). Il metronomo nerazzurro è stato molto probabilmente l’MVP degli uomini di Inzaghi, come testimoniato dagli 11 gol realizzati (9/9 dal dischetto) e i 3 assist forniti ai propri compagni.

I compagni di merenda del turco sono stati per tutto l’arco della stagione Nicolò Barella (FM: 6,58) e Henrikh Mkhitaryan (FM: 6,70). Il centrocampista sardo non ha ripetuto i bonus dello scorso anno al fantacalcio, ma ha comunque offerto sempre prestazioni di ottimo livello condite da 2 gol e 3 assist in 32 partite a voto. Stesso discorso vale per l’armeno, non troppo decisivo in zona bonus (2 gol e 5 assist), ma imprescindibile in termini di titolarità (33 partite a voto) e rendimento (MV: 6,42).

Alle spalle dei 3 moschettieri nerazzurri c’è Davide Frattesi (FM: 6,91). Molto probabilmente, il centrocampista ex Sassuolo è stato strapagato in sede d’asta estiva, ma nonostante questo e il poco minutaggio avuto a disposizione non è da considerare un flop. Frattesi, infatti ha realizzato 5 gol e fornito 1 assist in 27 partite a voto.

Rendimento in linea, invece, per il giovane Kristijan Asllani (FM: 6,58) protagonista di 1 solo gol e 2 assist in 19 partite a voto.

Molto più defilati, invece, i nuovi acquisti Davy Klaassen (FM: 6,00) e Tajon Buchanan (FM: 6,00). Dall’olandese, visto il curriculum ci si aspettava molto di più, infatti sono solo 154 i minuti giocati finora in campionato dall’ex capitano dell’Ajax. Rimandato, invece, Buchanan che è stato acquistato nel mercato di gennaio come investimento per il futuro come dimostrano i 46’ giocati finora.

Non commentabile invece la stagione di Stefano Sensi che ha racimolato la miseria di 3 presenze, senza mai arrivare al voto.

ATTACCANTI: anche in questo reparto i giocatori dell’Inter l’hanno fatta da padrone. Verosimilmente, nonostante manchino ancora 5 partite alla fine del campionato, il capocannoniere della Serie A 2023/24 sarà Lautaro Martínez (FM: 8,97). Il capitano nerazzurro ha viaggiato per più della metà della stagione al ritmo di quasi 1 gol a partita, per poi rimanere a secco dalla 27° giornata fino ad oggi. I numeri dell’argentino sono da capogiro e i fantallenatori che lo hanno acquistato in estate possono ritenersi più che soddisfatti del suo rendimento: 23 gol in 29 partite a voto con anche 2 assist a referto.

Un altro giocatore dell’Inter che ha overperformato rispetto alle attese è stato Marcus Thuram (FM: 7,89). Anche i fantallenatori più ottimisti, difficilmente si sarebbero aspettati un rendimento così positivo da parte del francese, alla sua prima stagione in Italia e in un ruolo che poche volte aveva ricoperto in carriera. Invece, Tikus è stato un fattore determinante nella cavalcata nerazzurra, realizzando 12 gol e 6 assist in 31 partite a voto e risultando spesso decisivo nei big match.

Il contributo di Alexis Sánchez (FM: 6,90) e Marko Arnautovic (FM: 6,52), invece, non è stato del tutto all’altezza delle aspettative, anche se vanno fatte le dovute precisazioni. Il cileno, considerata la carta d’identità e nonostante il poco spazio avuto a disposizione (585 minuti giocati) ha comunque siglato 2 gol e fornito 4 assist. Per quanto riguarda l’austriaco, invece, il discorso da fare è un po’ diverso. In sede d’asta estiva il pensiero era che l’austriaco avrebbe potuto ritagliarsi molto più spazio in campionato rispetto a quello che poi ha effettivamente avuto. Perciò, tra diverse occasioni sbagliate davanti alla porta e i ripetuti infortuni muscolari patiti durante la stagione, Arnautovic ha reso sotto le aspettative con 2 gol e 3 assist realizzati in 23 partite a voto.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti
08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata