Menù Notizie

Le pagelle del Barcellona - DivinaMessi 700, Suarez e Griezmann complici

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale
Barcellona - Borussia Dortmund 3-1 (29' Suárez, 33' Messi, 67' Griezmann - 77' Sancho)

Ter Stegen 7 - Dopo un primo tempo passato quasi da spettatore, veste i panni del super-eroe nel finale su Sancho, con una parata di categoria superiore. Poco prima era stato bravo a murare Brandt: determinante anche stasera, in qualche modo.

Sergi Roberto 6 - Si limita spesso e volentieri al compitino, visto che il compito di creare, questa sera, spetta decisamente ad altri. Ringrazia soprattutto Favre, e la sua scelta tattica di sacrificare in qualche modo la fascia sinistra, vivendo una serata tranquilla.

Umtiti 6,5 - Rientra dall'infortunio, e la sua presenza è fondamentale sull'immediato tentativo-gol di Schulz: salva sulla linea, e da lì la partita dei suoi comincia a mettersi in discesa. Manda segnali decisamente positivi.

Lenglet 6,5 - Incredibile quanta sicurezza e tranquillità riesca a trasmettere agli spettatori, figurarsi ai compagni di reparto. Si prende anche qualche rischio di troppo, ma è preziosissimo il suo lavoro nella catena difensiva di Valverde.

Firpo 6 - Ha l'ingrato compito di non far rimpiangere Jordi Alba. Ovviamente il mancino del catalano è un'altra cosa, ma il giovanotto si disimpegna tutto sommato bene. Qualche bell'intervento, una sola macchia: lascia troppo spazio a Sancho sul gol.

Rakitic 6 - Comincia decisamente male, visto che un suo disimpegno pigro per poco non manda in porta il Borussia Dortmund. Piano piano il livello della sua prestazione cresce fino alla sufficienza. Lascia il campo nel finale salutato dagli applausi del Camp Nou.
(dal 78' Vidal s.v.)

Busquets 6,5 - Nel primo tempo lo si trova più o meno in ogni zona del campo, e il fatto che i tedeschi non riescano a costruire quasi nessuna azione, gioca a favore della sua valutazione. Meno visibile nella ripresa, ma è una sicurezza.

De Jong 6,5 - Ci mette lo zampino sul secondo gol, andando ad intercettare il brutto passaggio di Hummels per innescare la catena letale Messi-Suarez. Il ragazzotto venuto dall'Olanda continua a stupire per quanta personalità abbia.

Messi 8 - Divina mente, divinamente diventa Messi solamente. La sua 700esima in maglia Barcellona è un campionario della divinità calcistica: segna, fa due assist, viene ammonito per simulazione e sfiora l'incrocio dei pali su punizione da posizione impossibile. Il mondo, almeno quello blaugrana, è suo.

Suarez 7,5 - Complice perfetto di Messi ormai da qualche anno, non può che esserlo pure questa sera. L'uruguayano sblocca le danze, dopo essersi visto annullare poco prima un gol quasi fotocopia. Poi restituisce il favore a Messi con l'assist. Meno nel vivo del gioco nel secondo tempo.
(dal 91' Wague s.v.)

Dembele 5,5 - Rimane meno di mezz'ora in campo, uscendo quasi tra le lacrime per un infortunio. Fino a quel momento, a dire il vero, non aveva troppo brillato, risultando molto impreciso su una serie di palloni potenzialmente letali.
(dal 26' Griezmann 7 - Buttato dentro quasi senza neanche scaldarsi, il francese ha un impatto molto significativo sulla partita. Già dai primi palloni si vede che è vivace, fino ad accendersi del tutto nella ripresa. Lo ferma Burki la prima volta, ma la seconda è gol).

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio
20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo"