Menù Notizie

Fortuna che c'è l'Eredivisie: Ødegaard e Isak, talenti rilanciati in Olanda

di Gaetano Mocciaro
Foto

Fortuna che c'è l'Eredivisie. Il campionato olandese in questa stagione sta dando spazio, peraltro ben ripagato a due promesse del calcio internazionale, forse troppo presto investite dal ruolo di predestinati: Martin Ødegaard e Alexander Isak.

Il norvegese già a 15 anni esordiva nel massimo campioanto e subito dopo iniziava la lunga fila di corteggiatori. La spuntò il Real Madrid, il massimo a cui un giocatore può aspirare. A meno che non si parli di giovani. Arrivato sotto la gestione Ancelotti senza che il tecnico lo avesse chiesto ("Lo presero solo per far colpo sui media", dichiarò successivamente il tecnico) giocava con il Castilla pur allenandosi con la Prima squadra. Troppo sprecato per la terza divisione spagnola, troppo inviso ai compagni di squadra per il fatto di allenarsi con i grandi. Da qui la decisione di mandarlo in uno dei migliori campionati possibili per la formazione di un giovane. L'Eredivisie, torneo che si addice a un nordico come il centrocampista. Due anni di Heerenveen e ora il Vitesse, dove la sua crescita è sotto gli occhi di tutti: titolare inamovibile, ha giocato da esterno d'attacco e da trequartista, segnando 8 reti in 30 partite in tutte le competizioni. L'ultima delle quali, splendida, contro il PSV. Con tanti ringraziamenti dell'Ajax, che sfrutta il 3-3 di Arnhem e aggancia la squadra di Eindhoven al comando.

A proposito di Ajax, i lancieri pur vincendo facilmente a Tillburg hanno subito gol da Alexander Isak. Gol che serve solo alle statistiche, ma che statistiche per lo svedese: dal suo arrivo a gennaio sono 12 le reti segnate in altrettante partite. In campionato viaggia a una media di un gol ogni 84 minuti, decisamente meglio di Zlatan Ibrahimovic durante la sua esperienza in Olanda. Il paragone non è stato fatto a caso, dato che Isak è stato paragonato (come molti svedesi di origine straniera, del resto) al fuoriclasse oggi in California: longilineo come il primo Zlatan, ottima tecnica di base. Il Dortmund ha sbaragliato la concorrenza a gennaio 2017, ma le difficoltà della passata stagione e la scelta di puntare su giocatori più pronti (l'acquisto di Paco Alcacer in estate) hanno suggerito l'idea di fargli fare esperienza in un torneo più allenante della Regionalliga, dove era stato parcheggiato con la squadra B del Borussia. Scelta ripagata alla grande, dove Isak ha messo in mostra il suo repertorio, con gol di destro, sinistro, opportunismo, con azioni personali e su rigore. A Dortmund si fregano le mani per il 19 enne, pronto già a far ritorno a casa.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato"