Menù Notizie

Svizzera, Yakin: "Avere in squadra Sommer, Aebischer, Freuler e Ndoye non è cosa da poco"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Murat Yakin, commissario tecnico della Svizzera, è tornato a parlare in conferenza stampa prima della sfida dei quarti di finale dell'Europeo, in programma sabato, contro l'Inghilterra: "Gli elogi? Conosciamo anche l'altra faccia della medaglia, ma ovviamente è bello quando vieni elogiato... Le cose stanno andando bene e anche l'atmosfera all'interno del gruppo è buona".

L'Inghilterra è nettamente favorita contro di voi, ma finora non ha reso al massimo.
"Non spetta a me spiegare come ha giocato sin qui l'Inghilterra. Conosciamo i loro punti di forza e sappiamo che sono molto pericolosi. Il valore di mercato degli inglesi è molto più alto del nostro. L’Inghilterra ha affrontato squadre difensive: per noi è un bene che ci troveremo di fronte un avversario a cui piace fare gioco. Sarà una sfida aperta. Loro hanno grandi individualità, le aspettative nei loro confronti sono alte anche perché sono reduci da una partita tutt'altro che semplice con la Slovacchia. Ad ogni modo, da parte nostra, abbiamo già giocato contro grandi squadre come Germania e Italia: siamo pronti per la partita e abbiamo le nostre possibilità di vincere".

Si è parlato molto del suo contratto, quale sarà il suo futuro?
"Vi chiedo di rispettare il momento, non c’è motivo di discutere del mio futuro. Ne parleremo dopo gli Europei... Siamo qui per preparare la prossima partita e non per discutere del mio contratto. Non ci sono altre offerte".

La differenza tra le gare dei gironi e quelle a eliminazione diretta è enorme.
"Eravamo i favoriti nel gruppo di qualificazione ed era la prima volta che capitava. Bisogna anche considerare che i giocatori scendono in campo davanti a un folto pubblico nei loro campionati e poi la settimana successiva, in alcuni stadi, con la Nazionale, devono giocare in impianti semi vuoti. Sono arrivati alcuni pessimi risultati e le critiche sono state dure. Ma ce le siamo procurate noi stessi... Abbiamo quindi tratto le giuste conclusioni. Comunque no, non si può paragonare la fase di qualificazione agli Europei".

Giocatori come Okafor hanno giocato poco. Come pensa di dargli spazio?
"È il compito più difficile per un allenatore. Questi giocatori vogliono essere utilizzati, anche se solo per pochi minuti, perché ci tengono a fare parte del gruppo. Devono essere consapevoli del loro ruolo, devono sapere che sono in Nazionale e che c'è molta competizione interna. Ci vuole quindi molta pazienza".

A lemanbleu-tv ha parlato invece del percorso fatto finora: "Durante le qualificazioni eravamo troppo sicuri di noi stessi. Anche il fatto di aver giocato in stadi vuoti o praticamente vuoti in Serbia, Andorra e Ungheria non ci ha fatto bene. Ma la nostra qualificazione all'Europeo non è mai stata in pericolo; soprattutto, abbiamo potuto imparare la lezione prima di condurre discussioni fruttuose e prendere le giuste decisioni. E avere in squadra un campione d'Italia come Yann Sommer, un campione tedesco come Granit Xhaka, un campione inglese come Manuel Akanji e tre giocatori che hanno portato il Bologna in Champions League come Michel Aebischer, Remo Freuler e Dan Ndoye non è cosa da poco. Hanno saputo trasmettere agli altri la loro mentalità vincente".

Altre notizie
Giovedì 4 Luglio 2024
22:15 Serie A Due grandi subito, la Juve alla 12^ e alla 20^ e la Roma all'ultima: il calendario del Torino 22:13 Serie BTMW Sampdoria, scatto decisivo per Akinsanmiro dell'Inter. Superata la concorrenza, intesa vicina" 22:12 Calcio esteroUfficiale Max Meyer prosegue il suo tour europeo e vola a Cipro: il trequartista firma con l'APOEL 22:08 Serie ATMW Niente da fare per Lazio e Palermo, Vata va al Watford: domani l'annuncio 22:04 Serie CTMW Radio Pianese, il ds Cangi: "La Serie C è devi giovani, dobbiamo dargli la possibilità di sbagliare"
22:00 Serie A Cagliari ed Empoli per iniziare, la Juve alla 3^ e un finale proibitivo: il calendario della Roma 21:56 Euro 2024 De la Fuente: "Faremo appello alla UEFA per legare i piedi di Kroos. Peccato che si ritiri" 21:53 Serie A Udinese, Runjaic: "Guardo alla sfida con la Lazio, non vedo l'ora di incontrare i tifosi" 21:49 Serie BFocus TMW Serie B, dal Trentino alla Germania passando per il Molise: sedi e date dei ritiri estivi 21:45 Serie A Un bentornato di fuoco al Parma: due big e mezzo all'inizio, due alla fine. Il calendario 21:42 Euro 2024 Carvajal attacca: "Calendario improponibile, non si possono giocare 60 partite all'anno" 21:38 Serie A Paolo Cannavaro: "Lascio una parte del mio cuore, mio fratello. Ma sono convinto" 21:34 Serie CTMW Radio Pro Vercelli, il ds Musumeci: "Cannavaro tecnico giovane e preparato, vogliamo la salvezza" 21:30 Serie A Buon inizio, Juve e Inter alla 5^ e alla 12^, nessuna big nelle ultime 7: il calendario del Napoli 21:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, accordo con il River per la cessione in prestito di Gattoni: il comunicato 21:23 Serie ATMW Eto'o: "Auguro all'Inter di vincere un altra Champions, ricorderò sempre Milano" 21:20 Altre Notizie Portogallo-Francia: Mbappé sfida suo idolo CR7, scontro tra titani 21:19 Serie B Salernitana, Martuscello si presenta: "Orgoglioso di essere qui. Grande fiducia in Petrachi" 21:15 Serie A Esordio con l'Empoli, Palladino alla 3^ e Nesta contro il Milan all'ultima: il calendario del Monza 21:12 Calcio estero Un altro giocatore del PSG parteciperà a Parigi 2024: no ai francesi, ci sarà Hakimi 21:08 Serie ATMW Ferrara: "Inter favorita per lo Scudetto. Calafiori all'Arsenal? Dispiace, come per Tonali" 21:05 Serie ATMW Inserimento su Buongiorno, è tutto vero. L'Inter ha chiesto a Riso di aspettare, palla al giocatore 21:04 Serie CUfficiale Union Clodiense, rinforzo fra i pali: dal Potenza arriva il classe 2002 Manuel Gasparini 21:00 Serie A Inizio ok, Fonseca da ex con la Roma alla 18^ e un finale tosto: il calendario del Milan 20:56 Calcio esteroUfficiale Nuovo contratto per Mitchell Dijks: l'ex Bologna rinnova col Fortuna Sittard fino al 2026 20:53 Serie ATMW F. Cannavaro: "Italia, qualcosa va cambiato. Udinese? Grande risultato, non era facile" 20:49 Serie CUfficiale Renate, ecco il rinforzo in difesa: contratto biennale con le pantere per Jonathan Spedalieri 20:45 Serie A Uno dei peggiori inizi possibili, D'Aversa alla 12^ e la Lazio alla 38^: il calendario del Lecce 20:43 Serie CTMW L'ex Lumezzane Capelli ad un passo dall'Albinoleffe: pronto un biennale 20:42 Calcio estero Il d.s. dello Stoccarda conferma: "Guirassy e Anton ci hanno detto che vogliono partire"