Menù Notizie

F. Cannavaro: "Italia, qualcosa va cambiato. Udinese? Grande risultato, non era facile"

TMW
di Simone Lorini
Fonte: dagli inviati Lorenzo Marucci e Ludovico Mauro
Foto

L'ex difensore Pallone d'Oro e ora allenatore Fabio Cannavaro, ha parlato ai microfoni di TMW, presenti alla 28°edizione del premio "Fair Play Menarini": "Mi fa piacere ricevere questo premio ed essere ricordato, dopo tanti, ancora oggi per certi valori"

Sulla Nazionale: "Siamo tutti delusi perché non ci ha fatto appassionare alla manifestazione. Dispiace perché sono anni ormai che succede questo ma finché qualcosa non cambia ci ricordiamo di essere italiani soltanto quando non andiamo ai mondiali o usciamo in questo modo, bisogna cambiare e lo dico da un po'. I nostri giovani fanno fatica a crescere. Cosa? Io non sono in federazione, sono un tifoso come tutti quanti".

Nei settori giovanili ci sono troppi stranieri forse?
"Può essere una causa. Però non so, non sono nel settore. Certamente qualcosa non funziona, visto che non facciamo una fase finale di un Mondiale dal 2006".

L'addio con l'Udinese l'amareggia ancora?
"Certo, abbiamo portato a termine un risultato importante ma la società ha fatto altre scelte. Quando sono arrivato era un obiettivo difficile da raggiungere, ma la squadra ha saputo mettersi in discussione".

La convince la scelta di Palladino come allenatore della Fiorentina?
"Ha dimostrato già a Monza di avere qualità. Troverà un ambiente importante, al Viola Park di cui sono stato ospite quest'oggi. E' una struttura dalla quale non vorresti mai andare via".

Lucca assomiglia a Toni?
"E' un giocatore che ha fatto il primo campionato in Serie A da titolare e ha dovuto giocare anche in condizioni non ottimali, era l'unico a disposizione. Ha margini di crescita e nei prossimi anni potrà farlo, è un giocatore di cui mi hanno chiesto in tanti".

Bijol è da grande squadra?
"Sono giocatori che fanno la differenza degli allenatori, grandi atleti che si mettono a disposizione".

Altre notizie
Domenica 7 Luglio 2024
15:00 Serie A Zirkzee al Manchester United in dirittura d'arrivo: i 15 milioni di commissioni giudicati equi 14:57 Calcio estero Al-Ittihad, che caos: Benzema non vuole Pioli e il presidente si dimette 14:53 Euro 2024 Caressa contro CR7: "Contro la Slovenia ha pianto per se stesso e non per la sua squadra" 14:49 Serie B Marino: "Palermo, Nikolaou bravo tecnicamente e strutturato. La B? Ci sarà equilibrio" 14:45 Serie A Milan, Origi e Ballo-Touré in uscita: avvisati i loro agenti per cercare soluzioni definitive
14:41 Calcio estero Brasile, scena surreale: il ct Dorival Jr escluso dal cerchio di giocatori prima dei rigori. E Bielsa... 14:38 Serie A Roma, oggi il raduno a Trigoria: solo 13 giocatori per De Rossi, c'è Dybala 14:34 Serie C Feralpisalò, Pasini sul futuro di Felici: "Nessun accordo col Cagliari. C'è il Sassuolo" 14:30 Serie A Venezia, parte il ritiro di Falcade: sono 24 i convocati di Eusebio Di Francesco 14:27 Euro 2024 Olanda, Verbruggen esalta De Vrij-Van de Ven: "Come avere 6 portieri" 14:23 Euro 2024 Calhanoglu: "Che questo Europeo sia ricordato come una pietra miliare per noi turchi" 14:19 Serie BUfficiale Juve Stabia, acquistato a titolo definitivo Christian Pierobon dall'Hellas Verona 14:15 Serie A Roma, Celik: "Ho imparato molto da Mourinho. Avrà successo al Fenerbahce" 14:12 Calcio estero Man United, Greenwood alza la voce. Lazio avvisata, servono 40 milioni 14:08 Serie A Bologna, è Bijol il nome in pole per la difesa: ma resiste la suggestione Hummels 14:04 Serie B Cosenza, Tutino e un post Instagram che fa sognare tutto il popolo del 'Marulla' 14:00 Serie A C'è Benzema dietro lo stallo fra Pioli e l'Al-Ittihad: Karim vuole il francese Galtier 13:56 Serie BTMW Sudtirol, Scaglia al passo d'addio dopo sei mesi: lo attende la Juventus Next Gen 13:53 Serie A Fiorentina, per l'attacco c'è sempre Lucca: ma solo in caso di cessione di Nzola 13:49 Serie BUfficiale Juve Stabia, acquistato a titolo definitivo Francesco Folino dalla Carrarese 13:45 Serie A Diego Llorente saluta la Roma: "Un anno e mezzo indimenticabile". Adesso il Betis 13:42 Euro 2024 Pedri risponde a Kroos: "Cose che succedono. Rimango in Germania a sostenere la Spagna" 13:38 Serie A Piscedda: "Lazio, se si deve aprire un ciclo però, credo che Baroni sia un buon nome" 13:34 Serie CUfficiale Legnago Salus, arriva il classe 1997 ex Monterosi Alessandro Rossi 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Il Napoli oggi chiude per Buongiorno. Brasile eliminato dalla Coppa America 13:27 Calcio femminileUfficiale Juventus Women, accordo triennale con la danese Amalie Vangsgaard 13:23 Serie A Inter, l'Al-Ittihad su De Vrij. L'agente: "Solo speculazioni, è concentrato sugli Europei" 13:19 Serie CUfficiale Renate, ecco Pellizzari: il difensore centrale firma un contratto fino al 2026 13:15 Serie A Patto Abodi-Manfredi per rifare lo stadio Maradona: adesso si aspetta il Napoli 13:12 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, primo contratto da professionista per il 2004 Rrok Toma