Menù Notizie

Spalletti deve cambiare i suoi piani: l'Italia contro la Croazia senza il suo miglior terzino

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Iserlohn, Germania
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Italia affronterà la sfida che assegnerà il secondo posto nel gruppo B senza il suo miglior terzino. A due giorni dalla partita contro la Croazia, Luciano Spalletti ha dovuto costatare che la botta incassata giovedì sera da Federico Dimarco nella sfida contro la Spagna è episodio che costringerà il laterale dell'Inter a restare ai box nel match di Lipsia. I ritmi di questi tempi sono serrati, troppo pochi quattro giorni per recuperare al 100% da una contusione. Ieri Dimarco non è potuto scendere in campo limitandosi al lavoro in palestra. E oggi per gli azzurri è già giornata di vigilia.

Contro Stanisic terzino e con Pasalic che nel possibile 4-2-3-1 di Dalic tende ad accentrarsi più che a tartassare il terzino, Dimarco avrebbe potuto immediatamente riscattare la brutta prestazione di Gelsenkirchen. E invece a questo punto non ci sarà, stravolgendo i piani di Luciano Spalletti che per sopperire all'assenza del suo mancino titolare ha due opzioni: da un lato Andrea Cambiaso, eclettico terzino della Juventus che può giocare a destra come a sinistra (ma volendo anche mezzala), dall'altro Matteo Darmian, giocatore che predilige la fascia destra ma che Spalletti ha provato spesso e volentieri anche a sinistra (l'ha fatto anche negli ultimi allenamenti). "Sono scelte che spettano al mister, le scelte che farà saranno per il bene della squadra e della nostra Nazionale - ha dichiarato ieri Darmian in conferenza stampa -. Io come ho sempre fatto sono a disposizione e se verrò chiamato in causa cercherò di dare il mio contributo per avanzare in questo Europeo".

Dovesse giocare Darmian a sinistra, a quel punto Giovanni Di Lorenzo avrebbe un'altra chance dal primo minuto sulla corsia destra nonostante la pessima prestazione di Gelsenkirchen. E' una possibilità che Spalletti sta seriamente valutando: ieri ha provato il capitano del Napoli nella formazione titolare, oggi il test decisivo.

Altre notizie
Sabato 14 Settembre 2024
05:00 Nato Oggi... Jackson Tchatchoua, la prossima plusvalenza del Verona. Da quasi 15 milioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 14 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 settembre 00:58 I fatti del giorno Da Empoli-Juventus a Milan-Venezia, le probabili formazioni della 4^ giornata di Serie A 00:55 I fatti del giorno Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 4^ giornata
00:53 I fatti del giorno Ecco in cosa deve migliorare Vlahovic, porte chiuse per Rabiot: Thiago Motta fa il punto 00:49 I fatti del giorno Fonseca chiude il (non) caso Theo-Leao e ammette di essere già sotto esame al Milan 00:45 I fatti del giorno Conte riaccoglie Folorunsho, lancia Lukaku e chiarisce l'infortunio di Kvaratskhelia 00:41 I fatti del giorno Dal filo diretto con la Juve fino al colpo sfumato: Pradè analizza il mercato della Viola 00:38 I fatti del giorno Zalewski rifiuta il Gala e la Roma lo mette fuori rosa. Balotelli: "I turchi vincerebbero 5-0" 00:34 I fatti del giorno Il calcio italiano riprende con la B e la C - Quattro gol al 'Manuzzi'. AlbinoLeffe a valanga 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Gudmundsson rientrato in Italia. Loftus-Cheek: "Crediamo in Fonseca" 00:26 Calcio estero Tre gol e 3 assist in 4 partite: Raphinha eletto miglior giocatore di agosto de LaLiga 00:23 Serie AVideo Rivedi Conte prima di Cagliari-Napoli: "Juventus? Non facciamo i provinciali" 00:19 Serie C Damaschi sull'addio di Santopadre al Perugia: "Abbandonato da falsi amici" 00:15 Serie A Torino, Vanoli: "Obiettivi? Il primo è quello di diventare una squadra e avere un'identità" 00:12 Calcio esteroUfficiale Rachid Ghezzal non lascia la Turchia: l'ex Fiorentina ha firmato con il Rizespor 00:08 Serie AVideo "Rabiot? Non mi ha chiamato, Io gli auguro il meglio". Rivedi Thiago Motta in conferenza 00:04 Serie C Vis Pesaro, Bosco: "Spero in un Benelli pieno e caldo sulle ali dell'entusiasmo" 00:00 A tu per tu …con Filippo Maniero 00:00 Editoriale Prigionieri dei club, rose extra large, un sacco di stranieri. Provocazione: aboliamo i prestiti e creiamo un campionato riserve 00:00 Accadde Oggi... 14 settembre 1986, Maradona si definisce un giocatore normale. Meglio di Pelè? "No, no"
Venerdì 13 Settembre 2024
23:59 Serie A Pradè sull'addio di Amrabat alla Fiorentina: "Si è comportato da professionista serio" 23:56 Calcio esteroUfficiale Un altro giocatore si aggiunge alla lista degli svincolati: Amartey lascia il Besiktas 23:53 Serie A Freuler sarà gestito? Italiano: "Vediamo di gara in gara, lui è un leader di questo Bologna" 23:49 Serie A Il 23 settembre a Vicenza l'inaugurazione del murales dedicato a Paolo Rossi 23:46 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Lautaro riposa, Dybala no. Lukaku alla prima da titolare 23:45 Serie A Reijnders più avanti nel Milan? Fonseca: "Mi sono piaciute molto le sue partite con l'Olanda" 23:44 Probabili formazioni Lazio-Hellas Verona, le probabili formazioni: Isaksen dal primo minuto a destra 23:43 Probabili formazioni Parma-Udinese, le probabili formazioni: esordio per Chichizola, Runjaic recupera Kamara