Menù Notizie

Retegui: "Possiamo fare grandi cose all'Europeo, nessuno vuole giocare contro di noi"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Mateo Retegui, in vista dell'Europeo che per l'Italia inizierà questa sera con il match contro l'Albania, ha rilasciato un'intervista ai microfoni di SportWeek. Tanti gli argomenti trattati, sempre con l'azzurro sullo sfondo.

Da Mancini a Spalletti, cosa cambia nel tuo modo di giocare?
"Diciamo che lui mi chiede di aiutare la squadra anche quando non abbiamo la palla, pressando sui difensori. Ma io gioco in una posizione in cui la cosa più importante è fare gol. All’Estudiantes sono stato allenato da Gabriel Milito. Mi diceva: “Tu devi far gol. Non so come, ma tu devi far gol, perché hai quello nella testa”. Aveva ragione: io voglio fare gol sempre, sempre. Quando non segno sono arrabbiato. So che non posso riuscirci ogni volta, ma di sicuro ci provo. E un’altra cosa è sicura: siamo una squadra fortissima, possiamo fare grandi cose all’Europeo".

Perché siamo forti?
"Perché lo dice la storia. Siamo campioni d’Europa in carica e quattro volte campioni del Mondo. Chi vuole giocare contro l’Italia? Nessuno".

Nella tournée americana della Nazionale fai doppietta al Venezuela e tutti i giornali scrivono che l’Italia ha trovato il centravanti per l’Europeo. Poi Scamacca inizia a segnare a sua volta e ora vi giocate la maglia di centravanti della Nazionale.
"Io so di dover restare tranquillo, tenere i piedi a terra e lavorare, perché sono molto esigente con me stesso e posso migliorare in tutto. Scamacca ha grandissime qualità per giocare insieme anche ad altri attaccanti, ma non mi piace fare paragoni tra me e lui".

Con chi hai legato di più in Nazionale?
"Jorginho e Donnarumma, ma parlo con tutti".

Altre notizie
Martedì 18 Giugno 2024
15:12 Calcio estero Pavlidis: "Vado dove mi pagano di più. I calciatori sono aziende, tutti vogliono far soldi" 15:12 Altre Notizie Gravina 'Uefa e Fifa, 'su Commissione si torni indietro' 15:08 Serie A Udinese, Nani: "Miglioreremo, non rivoluzioneremo. Sanchez? Giusto sognare ma aspettiamo" 15:04 Serie B Cesena, trattativa ai dettagli per il nuovo direttore generale: dalla SPAL arriva Di Taranto 15:00 Euro 2024TMW Romeo (TVE): "Spagna più forte. Cambi con l'Italia? Forse due. Barella da Real Madrid"
14:56 Euro 2024 Francia, il presidente della FFF difende Thuram e Mbappe: "Non sta a noi limitarli" 14:53 Serie A Raspadori: "Non mi sento sottostimato, ma voglio spazio. Napoli? Troppo presto per parlarne" 14:52 Altre NotizieTMW Radio Zoff: "Italia, perché cambiare con la Spagna? Donnarumma tra i migliori" 14:49 Serie B Spezia, idea Raimondo per l'attacco. Potrebbe essere inserito nell'affare Holm 14:45 Euro 2024 Spagna, Laporte recuperato ma non verranno corsi rischi. Morata e Rodri ok per l'Italia 14:42 Calcio estero Champions League 2024/25, sorteggiate oggi le sfide del 1° turno di qualificazione 14:38 Euro 2024TMW Serbia, per Kostic lesione del legamento collaterale: due settimane di stop 14:34 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: il Catania riparte da Toscano. Trento, ecco Tabbiani 14:30 Serie A Udinese, Runjaic: "La squadra è già molto buona. Ripartiamo da un foglio bianco" 14:26 Calcio estero Messi: "Con Sergio Ramos ho litigato molto, nei Clasicos ci siamo sempre scontrati" 14:23 Serie A Morabito a RFV: "Fiorentina, Pradè-Goretti duo migliore sul panorama italiano" 14:19 Serie B Carrarese, si lavora alla conferma di Bleve: poi 4-5 innesti d'esperienza e un bomber di razza 14:15 Serie ATMW Parma, si allunga la fila di ammiratori per Man: il Lione lo sta studiando in Germania 14:12 Euro 2024 Deschamps fa 100 vittorie con la Francia: 12 anni fa la prima partita, Giroud unico superstite 14:07 Serie A Udinese, Runjaic sugli obiettivi: "Kennedy promise la Luna, ma nessuno ci credeva..." 14:04 Serie C Ascoli, si susseguono le voci sul futuro societario: spunta una cordata italiana interessata 14:00 Serie A Udinese, Nani: "Lucca vogliamo tenerlo. Thuavin rimane, parleremo con Pereyra" 13:58 Euro 2024Live TMW Raspadori: "A 24 anni non sono un giovane, voglio continuità. Giocare 30 gare di fila aiuta" 13:56 Calcio estero Poborsky attacca Ronaldo: "Sarà uno degli elementi più deboli del Portogallo da titolare" 13:53 Serie A Krol: "Kvara, i contratti vanno rispettati. Va preso qualche rinforzo soprattutto in difesa" 13:51 Calcio estero LaLiga 2024/25, si parte il 18 agosto: il Real a Maiorca, c'è Valencia-Barcellona 13:49 Serie B Frosinone, Vivarini in pole per sostituire Di Francesco. Angelozzi valuta due alternative 13:45 Euro 2024 Vlasic ko, il ct della Croazia: "Posso solo ringraziarlo per tutto quello che ha fatto qui" 13:42 Calcio esteroUfficiale Matheus Pereira resta al Cruzeiro. L'Al Hilal cede il brasiliano per poco più di 5 milioni 13:38 Serie A Udinese, Inler: "Ho notato tanti miglioramenti nelle strutture. Qui per supportare i giocatori"