Menù Notizie

Non è più un'Italia che si dedica a dar calci agli spagnoli. Ma Spalletti valuta dei cambi

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Iserlohn, Germania
Foto

C'erano anche Scamacca, Frattesi, Bellanova e Raspadori quando nel marzo 2021 Ivan de la Fuente, al termine di una gara del campionato Europeo Under 21, accusò l'Italia di essere la solita Italia: "E' una squadra che si dedica a dare calci e oltretutto le viene permesso di farlo". La partita finì con tre espulsi, uno 0-0 che trascinò entrambe oltre la fase a gironi salvo poi esser eliminate - chi ai quarti, chi in semifinale - dal Portogallo.

Da allora sono passati poco più di tre anni. Dopo Qatar 2022 de la Fuente è stato promosso alla guida della nazionale maggiore e l'Italia, un anno fa, l'ha già ritrovata e battuta 2-1. Era il 15 giugno 2023 e quelle Furie Rosse avevano un'ossatura non troppo diversa da quella che verrà riproposta giovedì sera. Discorso completamente diverso per l'Italia: quelle di Enschede fu la penultima partita con Roberto Mancini, anche se in quel momento nessuno poteva saperlo. Era un'Italia con Toloi e Bonucci, Acerbi e Spinazzola, Zaniolo e Immobile. Era, insomma, un'altra Italia.

Giovedì sera de la Fuente si ritroverà di fronte Luciano Spalletti. Anche a detta dei giornalisti spagnoli, l'allenatore di Certaldo è tecnico più tikitakiano del manager di Haro. Dopo 138 partite la Spagna contro la Croazia ha chiuso la partita con meno del 50% di possesso palla, mentre l'Italia sabato sera ha controllato il pallone per più del doppio del tempo dell'Albania: "Perché anche i passaggini che sembrano inutili sono importanti. Creano lo spazio per andare a creare la situazione importante", dirà poi Luciano Spalletti.

E' una Spagna più verticale: ci sono le imbucate di Fabian e gli attacchi alla profondità di Morata. Soprattutto, ci sono esterni d'attacco tutto dribbling e velocità come Nico Williams e Yamal. De la Fuente si è adattato al materiale umano a disposizione: ha modernizzato il gioco spagnolo, ma non l'ha snaturato. Nessuno pensa, infatti, che le furie rosse in un colpo solo siano diventate altro rispetto a ciò che sono sempre state, nemmeno Spalletti che per la gara di Gelsenkirchen sta valutando la possibilità di schierare una squadra più fisica. Un undici che senza rinunciare al suo gioco potrà contrastare con più ruvidezza il palleggio spagnolo. Nella giornata di ieri ha provato la squadra con un difensore in più (Mancini), ha in mente una mediana più fisica con Cristante. Tracce sparse per la sfida più attesa del Gruppo B: l'allenamento di oggi, a porte chiuse, dirà qualcosa di più.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
18:55 Podcast TMWPodcast TMW Uno straordinario inizio dell'era Antonio Conte a Napoli 18:54 Serie A De Rossi: "Non vedo l'ora di ricominciare a lavorare per riportare la Roma dove merita" 18:51 Euro 2024 Tanta 'Italia' a Francoforte: Marin risponde a Duda. 1-1 fra Romania e Slovacchia all'intervallo 18:49 Euro 2024 Match teso, troppo alta la posta in palio: Ucraina-Belgio 0-0 al 45' 18:45 Serie A Risolti anche tutti gli ultimi dettagli: Martinez all'Inter, al Genoa 13.5 milioni più due di bonus
18:42 Calcio estero Olise al Bayern Monaco, affare da 60 milioni di euro più bonus. In settimana le visite 18:40 Euro 2024 Razvan Marin risponde a Duda. La Romania riaggancia la Slovacchia: è 1-1 al 36° 18:38 Serie A Parma, ag. Man e Mihaila: "Accordo vicino, ci sono dei bonus anche per la Top 10" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Salvezza è stata una lunga rincorsa. Obiettivi? Presto per parlarne" 18:30 Euro 2024 Italia, Mancini: "Bastoni e Calafiori stanno facendo bene. Io, Buongiorno e Gatti siamo pronti" 18:26 Euro 2024 Inserimento perfetto di Duda e Slovacchia in vantaggio: 1-0 alla Romania al 24° 18:25 Calcio esteroUfficiale Il Las Palmas ha il suo nuovo allenatore. L'eredità di Garcia Pimenta a Carrion 18:22 Euro 2024TMW Italia, al via la missione Svizzera: Spalletti insiste sulla difesa a tre. Le ultime 18:21 Serie ATMW Milan, per Leao potrebbe essere ascoltate offerte da 130 milioni. Ma per ora è calma piatta 18:19 Serie C Antonini fra presente e futuro: "Trapani, obiettivo Serie B. Sogno di acquistare la Lazio" 18:15 Serie AUfficiale Deulofeu e l'Udinese si separano (per ora): "Tornerò quando sarò guarito al 100%" 18:11 Calcio esteroUfficiale Rinforzo tra i pali per il West Ham: Wes Foderingham firma un biennale 18:08 Serie A Monza, anche il Genoa su Daniel Maldini. Ma i brianzoli restano avanti per il figlio d'arte 18:04 Serie C Triestina, si punta al rinnovare il parco portieri e attaccanti: due i titolari verso l'addio 18:00 Serie A Ivan Juric a Torino, festeggiamenti al bar dopo l'esame di maturità della figlia Karla 17:57 Euro 2024 Rudiger a rischio forfait per Germania-Danimarca, Voeller: "Deciderà con i medici" 17:53 Serie A Roma, si accelera per Bellanova: al Torino può andare Zalewski come contropartita 17:49 Serie B Palermo, Dionisi: "Un passo indietro per farne 3 avanti. Finalmente in una piazza passionale" 17:47 Altre Notizie Nota Adicosp: "Abbiamo chiesto l'avvio delle trattative per il rinnovo del contratto di categoria" 17:45 Serie A Napoli, Conte categorico: "Kvara resta! Sono stato chiaro con ADL: decido io chi va e chi resta" 17:42 Calcio esteroUfficiale Stoccarda scatenato: dal Feyenoord arriva il giovane difensore Ramon Hendriks 17:40 Serie A Retroscena Conte, paletto indispensabile a De Laurentiis: Kvara non verrà ceduto 17:38 Serie ATMW In Bundes vanno matti per Huijsen. C'è anche il Bayer Leverkusen, la Juve lo valuta 30 mln 17:34 Serie B De Sanctis: "Palermo piazza più esigente di B. Miglioreremo la rosa, Brunori nel progetto" 17:33 Serie ALive TMW Napoli, Conte: “Mal di pancia? Decido io chi resta e chi va via. Kvara rimane"