Menù Notizie

Ieri Cenerentola, oggi per il sogno Euro 2024: l'incredibile escalation del piccolo Lussemburgo

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

C'era una volta la nazionale del Lussemburgo, cenerentola del calcio europeo. La selezione che rappresenta l'unico Granducato rimasto al mondo, con i suoi 634mila abitanti, oggi sogna la fase finale degli Europei. Come ha fatto una realtà così piccola a coltivare un sogno così grande?

La crescita parte da lontano: 10 anni fa il piccolo Lussemburgo fermava l'Italia nell'ultima amichevole prima del volo degli azzurri per il Brasile. Fu da una parte un sinistro presagio di quello che sarebbe stato il Mondiale della selezione di Cesare Prandelli, dall'altra il segno che qualcosa nel Granducato si stava muovendo.

I risultati, nelle qualificazioni a Europei e Mondiali sono sempre stati irrilevanti ma qualcosa si è mosso negli ultimi anni. Nelle qualificazioni ai Mondiali del Qatar erano arrivate addirittura 3 vittorie nel girone, tra cui il sorprendente successo a Dublino contro l'Irlanda mentre in questo girone di qualificazione a Euro 2024 ha chiuso con un incredibile terzo posto, dietro Slovacchia (contro cui ha pareggiato 0-0 a Trnava) e Portogallo ma davanti a sequadre come Islanda e Bosnia. 17 i punti totalizzati, mai così tanti nella sua storia.

Due le principali ragioni dello sviluppo: investimenti e immigrazione massiccia. La Federcalcio ha iniziato a investire sull'Accademia a partire dal 2020. Prodursi in casa i talenti, da mandare nei campionati professionistici esteri e proseguire la crescita. La costruzione del Centro tecnico di Mondercangre alla lunga ha dato i frutti sperati. La mescolanza della popolazione data al grande flusso immigratorio ha fatto il resto: la rosa attuale è figlia della nuova generazione di lussemburghesi, i cui genitori provengono prevalentemente dal Portogallo, ma anche dall'ex Jugoslavia: Rodrigues, Gerson, Barreiro, Martins ma anche Muratovic, Selimovic, Korac e Mahmutovic. Questi sono i cognomi che si leggono nella rosa lussemburghese.

La maggioranza di essi ha trovato sistemazione in Germania, Olanda, Belgio, Francia. Ce n'è anche uno che sta crecendo in Italia, precisamente nella Primavera: James Rodrigues del Venezia. Anche a livello di club la crescita è stata evidente, basti pensare al Dudelange che qualche anno fa sfidava il Milan nei gironi di Europa League.

Questa sera contro la Georgia il Lussemburgo si gioca l'accesso per la finale dei playoff. E in caso di vittoria giocherebbe in casa la finale contro Grecia o Kazakistan. Comunque vada a finire, questa sera passerà alla storia del calcio del Granducato.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico"