Menù Notizie

Francia, Mbappé: "Speriamo di rialzarci. Real? Non sono ancora nel gruppo WhatsApp"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Kylian Mbappé, stella della Francia, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Belgio valido per gli ottavi di finale di Euro 2024. Di seguito il suo intervento completo, riportato da AS.

Frattura del naso: "Riguardo al colpo non mi sono sentito come se mi fossi rotto il naso. Quando sono caduto, mi sono detto che era successo qualcosa. Quando mi sono guardato allo specchio ho pensato che gli Europei fossero finiti e potessero finire. Sono felice, sono qui. È vero che è difficile, perché ho molte informazioni, non ho dormito bene. È complicato. Non ho giocato contro l'Olanda. Difficile restare in panchina e non poter dare una mano. "Ho potuto giocare contro la Polonia e sono felice".

Perché non segnano tanti gol e il contributo del 4-4-2: "Perché non segniamo? Perché non segniamo le occasioni che generiamo. Abbiamo occasioni, ma non le realizziamo. Ora, la cosa più importante, secondo la mia esperienza, è che debba essere nella mente delle persone. La cosa più importante è creare occasioni, ovviamente devi segnarle. È chiaro che è stato un problema nella fase a gironi. Ora inizia un’altra competizione. È la morte improvvisa, l'eliminazione diretta. Sarà obbligatorio segnare le occasioni che genereremo".

Il 4-4-2: "Non lo so, bisogna chiedere all'allenatore. Non so cosa abbia preparato. Devi chiedergli".

Il livello della Francia: “Speriamo che sia la Francia a rialzarsi. Penso che non dovremmo cercare scuse. Non abbiamo disputato una fase a gironi di alto livello. Siamo classificati, abbiamo la possibilità di arrivare ai quarti. Penso che siamo una buona squadra. Domani avremo davanti a noi una grande squadra. Nello spogliatoio non ci sono particolari dubbi. Penso che siamo consapevoli di non essere arrivati ​​primi. Tutti sono pronti per domani".

Come difenderanno i difensori belgi: "Quando giochi con il naso rotto e non sei stato operato è diverso. Penso che l'altro giorno Lewandowski non l'abbia fatto apposta quando mi ha toccato il naso. Francamente, so dove mi stavo imbarcando quando ho deciso di non sottopormi a un intervento chirurgico. È una situazione nuova, quindi non ci sono sorprese. Ciò può farti colpire e il dolore può persistere. Cercherò di dare tutto per portare la Francia al top. Il naso non si romperà più".

Le elezioni: "Penso che dipenda un po’ da voi (dall’importanza che date alle elezioni). Naturalmente, non cambia nulla. Non c'è nulla che cambi. Aspetteremo i risultati e le stime. Quando sarà finita, vedrò cosa succederà. Poi ci sono le seconde elezioni e tutto va bene".

Pressione: "Quando non ci rialziamo... È una partita ad eliminazione diretta. Se non vinci, torni a casa in vacanza. Siamo preparati. Sappiamo cosa dovremo affrontare domani. Abbiamo la squadra, i giocatori e lo staff capaci di affrontare la sfida".

Belgio: "Loro hanno perso contro la Slovacchia, ma noi non abbiamo battuto Austria e Olanda. Loro sono una grande squadra, hanno perso giocatori importanti. È una nuova generazione che arriva, che vuole fare la storia. È una minaccia. Sappiamo contro che tipo di squadra giochiamo. Davanti a noi ci sono grandi giocatori. Non vediamo l'ora di giocare. Non abbiamo iniziato la partita 1-0 perché li abbiamo battuti nel 2018. In campo non c’è nessuno che pensa che vinceremo perché li abbiamo sconfitti".

Real Madrid e Courtois: "Non sono ancora nel gruppo WhatsApp del Real Madrid. Spero che non ci voglia molto (ride). Non ho ancora parlato con Courtois. Lo conosco, ma non gli ho parlato. È meglio che non ci sia, perché sarebbe più dura per lui".

La maschera e il comunicato delle elezioni legislative: "È difficile giocare con la maschera, limita la visione. Ho l'impressione fin dal primo giorno che ho visto la partita in 3D e che ero nella zona VIP a guardare gli Europei. Non ho scelta. È fastidioso. L'ho visto, ho cambiato maschera. E li cambio ancora di più quando mi fotografi (...) Penso che ci siano non pochi elementi che hanno ritardato l'affermazione. La mia frattura, il mio infortunio. I risultati non hanno aiutato. Sarà necessario fare qualcosa. Avremmo dovuto farlo, ma ci sono cose che hanno ritardato tutto".

Come ti senti fisicamente e mentalmente: "Mentalmente mi sento bene. Come ho detto, prima di iniziare gli Europei, sono felice di essere con la squadra francese. La mia Eurocup non è iniziata come volevo. Sono qui. Sono qui per cercare di avere successo. L’Eurocup in questo momento è l’unica cosa a cui penso. Umtiti? Tutti sanno che ha giocato il Mondiale con un infortunio. È stato molto importante. Ricordiamo il suo gol contro il Belgio nel 2018. L'unica cosa che ho da dire è grazie per tutto quello che hai fatto per la Francia. Dopo il Mondiale ha avuto stagioni molto complicate. E' l'unico messaggio che ho. È un fenomeno".

Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
17:26 Calcio esteroUfficiale Nottingham Forest, Aguilera va in Portogallo: definito il suo passaggio al Rio Ave 17:23 Serie ATMW Cagliari, Kourfalidis rientra ma è pronto a ripartire: lo vogliono in campioni di Grecia 17:19 Serie CTMW Lecco, in arrivo il nuovo direttore generale: è il 35enne Michelangelo Vitali 17:15 Serie A "Così Gotti mi ha salvato durante un incendio". Il racconto di Corvino dal palco di Rimini 17:12 Calcio esteroUfficiale Pelayo Fernandez saluta Barcellona. Il 21enne è un nuovo rinforzo del Rayo Vallecano
17:08 Serie A Il Milan Primavera a Guidi: "Tifoso sin da piccolino. Vergine la motivazione più forte" 17:04 Serie B Frosinone, Angelozzi: "Marchizza e Harroui hanno una clausola. Brescianini? Vedremo" 17:02 Serie ATMW Napoli, c'è ottimismo per Hermoso. Ma anche distanza: forbice di 1,5 milioni annui 17:00 Euro 2024 Romania-Olanda, le formazioni ufficiali: sei giocatori del campionato italiano dal 1' 16:56 Euro 2024 Slovenia, Cerin: "Orgoglioso della squadra, Portogallo più concentrato di noi ai rigori" 16:55 Serie ATMW Atalanta, Zaniolo non è a Bergamo. Galatasaray non apre (ancora) al prestito, è stand-by 16:53 Serie A Disastro Italia, Abodi: "Sono sorpreso dalla ricerca di responsabilità altrui" 16:49 Serie B Il Palermo ufficializza il ritorno di Patryk Peda: arriva in rosanero dopo il prestito alla SPAL 16:45 Serie A Pogba: "Sono ancora qua, ho l'opportunità di combattere un'ingiustizia. Voglio tornare" 16:43 Serie ATMW Atalanta, il nuovo capo scouting è Dario Rossi. Sarà operativo nei prossimi giorni 16:42 Altre NotizieTMW Radio Mussa: "Bologna, Champions inciderà. Juve veramente competitiva con Motta" 16:40 Euro 2024 Zero gol Lukaku, ancora nessuno per CR7, 1 per Mbappé: non è l'Euro dei grandi bomber 16:38 Serie A Il 4 novembre assemblea elettiva FIGC: anche Balata e Marotta per sostituire Gravina 16:34 Serie CTMW Ascoli, Pedro Mendes verso l'addio. Modena in forte pressing, ma non è la sola 16:30 Serie A Resta solo Mandragora e (per poco) Amrabat. Fiorentina, tutto il centrocampo da rifare 16:29 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Milan, idee confuse. E ho paura che parta qualche big" 16:27 Calcio esteroUfficiale Casa Pia, rinforzo dal Benfica B: annunciato l'arrivo in prestito di Henrique Pereira 16:25 Serie B Catanzaro, trattative in corso per Della Morte e Talarico. In difesa piace Di Gennaro 16:23 Serie A D'Amico: "Zanetti profilo di assoluta garanzia per l'Hellas. Noslin? Andava ceduto" 16:19 Serie B Salernitana, ennesimo ribaltone: sfuma la pista Fontana. Idea Fabio Caserta 16:15 Serie A Nato negli USA, di origini ghanesi e giapponesi: chi è Suzuki, portiere che piace al Parma 16:12 Euro 2024 Slovenia, Bijol: "Abbiamo dato il massimo fino alla fine, sono sicuro che torneremo" 16:09 Euro 2024 Spagna, Oyarzabal: "Nessuno ci dava per favoriti, e invece ora lo dicono tutti" 16:08 Serie AUfficiale Stubljar lascia l'Empoli e torna in Slovenia. Passa al Celje, i dettagli del trasferimento 16:05 Euro 2024 Germania, ecco Sanè: "Finalmente sto bene, sono pronto per la Spagna"