Menù Notizie

"È solo mancino", ma è il più giovane di sempre all'Europeo: Yamal umilia Gvardiol e sfida l'Italia

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Il mondo del calcio si inginocchia dinanzi a Lamine Yamal. A soli 16 anni, il talentoso attaccante del Barcellona contro la Croazia è diventato infatti il più giovane a disputare una partita dell'Europeo. Per il classe 2007 è arrivato pure un assist, quello del terzo gol segnato da Dani Carvajal, a testimonianza della sua capacità immediata di incidere nel calcio dei grandi. Come scrivono in Spagna, sulla fascia destra della Roja Yamal ha offerto un vero e proprio "recital" (uno spettacolo), dimostrandosi una spina nel fianco costante per la retroguardia avversaria e soprattutto per Joško Gvardiol, il difensore più pagato di sempre.

L'incoronazione di Carvajal e De la Fuente
Pronto adesso ad affrontare l'Italia, il nuovo piccolo fenomeno sfornato dalla Masia si gode intanto i complimenti dei suoi compagni più esperti: "Lamine è stato molto bravo e ha superato Gvardiol in diverse occasioni. Siamo molto contenti perché abbiamo giocato un'ottima partita", ha dichiarato per esempio Dani Carvajal. "Lamine continua a battere record e a maturare ogni giorno di più, in modo sempre più positivo. Col tempo diventerà un grande giocatore. Ma gli chiedo la stessa calma che ha avuto finora", gli ha ricordato il ct spagnolo Luis de la Fuente.

"È solo mancino"
Poco male se, come gli rimproverano in tanti, Yamal gioca solo col sinistro. Gli anni di esperienza sono ancora molti meno di quelli che può mettere in fila la sua carriera da predestinato. Il futuro è tutto dalla sua parte, il presente - quello immediato - è il big match contro la Nazionale azzurra di giovedì. Nella speranza che anche nel nostro Paese, prima o poi, non sembri pura utopia schierare un 16enne (che vale) tra gli Dei del calcio.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
13:25 Serie ATMW Atalanta, nodo riscatto per Zaniolo. Fiorentina spinge, il Galatasaray vuole cessione definitiva 13:23 Serie A Udinese, Nani: "Parlato con la Lazio di Samardzic. Sanchez piace ma nessuna trattativa" 13:19 Serie C Taranto, Giove: "Costruiremo una squadra forte per capuano. Giocheremo allo Iacovone'' 13:15 Serie A Cambiaso, parla il papà: "Nessuno si aspettava la Nazionale. Merito della sua volontà" 13:11 Euro 2024 Germania, Fullkrug: "Non ho nessun segreto. Vincere gli Europei? Dobbiamo battere tutti"
13:08 Serie A Roma, i dettagli del contratto di De Rossi: triennale da circa 3,3 milioni a stagione 13:04 Serie CTMW Radio Carpi, Bonzanini: "A testa bassa per centrare la salvezza. Sorzi? Ci piace molto" 13:00 Serie A Fiorentina, il dt Goretti: "Sarà estate di ripartenza. Tre i giovani che verranno in ritiro" 12:56 Calcio estero Argentina sulle spine, problemi per Messi: "Spero non sia nulla di grave, sento fastidio" 12:53 Serie A Roma, Sangaré ieri era in città: ha già svolto le visite mediche. Tutti i dettagli dell'affare 12:49 Calcio estero Roberto De Zerbi, essere libero costa soltanto qualche rimpianto 12:45 Serie A Bologna, Di Vaio: "Il mercato si svilupperà dopo l'Europeo. Vogliamo tenere tutti, anche Calafiori" 12:42 Euro 2024 Croazia, Dalic racconta: "Il futuro di Modric? Sono due anni che ci prepariamo per il ritiro" 12:41 Serie ATMW Radio Marchetti: “Lukaku-Milan prende quota. Di Lorenzo? Si decide dopo l’Europeo” 12:38 Serie ATMW Juventus, ecco Sbravati: lavorerà a stretto contatto con Giuntoli. Le ultime 12:34 Serie BTMW Sampdoria, Leoni finisce nel mirino del Napoli. Ecco l'idea del club partenopeo 12:30 Euro 2024 Svizzera, Yakin: "L'Italia è imprevedibile, ma sono loro a doversi preoccupare di noi" 12:27 Serie CUfficiale Virtus Verona ancora insieme a Juanito Gomez. L'argentino rinnova per un altro anno 12:23 Serie ATMW Empoli in sede Inter per Sebastiano Esposito. Fumata bianca vicina 12:19 Euro 2024 Inghilterra, Stones: "Capisco la frustrazione, ma non è facile quando hai un bersaglio sulla schiena" 12:15 Serie A Stati Uniti, il ct Berhalter: "Pulisic è un leader altruista. Lavora e compete duramente" 12:11 Serie CTMW Picerno, in arrivo un difensore: alle firme con il 2002 Pietro Santi. I dettagli 12:08 Serie A Lautaro, Calhanoglu e ora Inzaghi: l'Inter detta legge sui rinnovi. Il club non fa sconti 12:04 Serie C Pro Vercelli, si stringe per il tecnico: Banchini in pole ma c'è anche Cannavaro 12:00 Serie A Napoli e Di Lorenzo pronti ad andare avanti insieme: dopo il summit sembra tornato il sereno 12:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 11:56 Calcio estero Argentina, Scaloni: "Carboni dentro contro il Perù? Ha senso dargli minuti, sta dando molto" 11:53 Serie A Il Newcastle piomba su Gatti: l'idea è di offrire 25-30 milioni. A quelle cifre, la Juve ci penserebbe 11:49 Serie B Samp, via alle uscite. Audero fra Como e Nizza. Piccini all'Atletico San Luis 11:45 Serie A Rafa Leao giura amore al Milan: ha rifiutato una ricchissima proposta dell'Al Hilal