Menù Notizie

Dincer (Milliyet): "La Turchia è come se giocasse in casa. È il momento di capire il valore di Montella"

Esclusiva TMW
di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Si chiude oggi la prima giornata della fase a gironi di Euro 2024. Alle 18 la sfida più asiatica di tutto il torneo, fra Turchia e Georgia. A Dortmund c'è curiosità non solo per Kvaratskhelia e compagni, all'esordio assoluto in un grande torneo internazionale, ma soprattutto per la Turchia che grazie alla sua enorme comunità stabilitasi in Germania è come se giocasse in casa. Motivo in più per noi italiani di seguirla è il commissario tecnico, Vincenzo Montella. Come si presenta la selezione a poche ore dal calcio d'inizio? Ne abbiamo parlato col collega Onur Dincer di Milliyet.

C'è molta curiosità in Italia nei confronti di Vincenzo Montella: qual è la tua opinione e come valuti finora il suo lavoro?
"Montella ha fatto un buon lavoro finora, si è adattato bene anche perché ha avuto il vantaggio di allenare in precedenza l'Adana Demirspir e questo gli ha reso le cose più semplici. Ha fatto un buon mix di giovani ed esperti anche se è stato un po' sfortunato a causa degli infortunati prima del torneo. Ha mostrato un buon gioco fin qui ed Euro 2024 è il suo vero palcoscenico per dimostrare le proprie capacità di allenatore".

C'è una grande comunità turca in Germania: pensi che la Nazionale sia avvantaggiata sentendosi come se fosse a casa?
"La Turchia è la seconda squadra con il maggior numero di tifosi dopo la Germania, ovviamente. Del resto quasi 3 milioni di persone con radici turche vivono nel Paese. Stando alle regole sulla vendita dei biglietti, probabilmente non sarà possibile giocare in casa con il pubblico pieno allo stadio, ma è chiaro che ci sarà un enorme seguito".

Molta curiosità sui giocatori italiani, da Hakan Çalhanoğlu a Kenan Yıldız e anche su un talento come Arda Güler
"Hakan Çalhanoğlu è il capitano e la mente in campo di questa squadra. Per quanto mi riguarda è il giocatore più importante della Turchia. La sua stagione eccezionale in Italia lo aiuterebbe a ben figurare anche in questo torneo di Euro2024. Per quel che riguarda Yıldız pensavamo fosse un'alternativa ai titolari. Tuttavia, dopo alcuni infortuni, ha più possibilità di giocare dal primo minuto. Proprio come Arda Güler, anche per Kenan le aspettative sono alte. I giovani giocatori sono molto importanti per la Turchia in questo torneo . Vediamo se Montella regala loro la maglia da titolare".

Dove pensi che possa arrivare la Turchia in questi Europei?
"Ci sono sempre aspettative da parte della Nazionale turca. Perché qui è un paese di calcio. La Turchia ha concluso le qualificazioni in testa al girone. Quindi questo ha aumentato un po' di più le aspettative. Penso che la Turchia possa centrare almeno gli ottavi di finale".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
18:55 Podcast TMWPodcast TMW Uno straordinario inizio dell'era Antonio Conte a Napoli 18:54 Serie A De Rossi: "Non vedo l'ora di ricominciare a lavorare per riportare la Roma dove merita" 18:51 Euro 2024 Tanta 'Italia' a Francoforte: Marin risponde a Duda. 1-1 fra Romania e Slovacchia all'intervallo 18:49 Euro 2024 Match teso, troppo alta la posta in palio: Ucraina-Belgio 0-0 al 45' 18:45 Serie A Risolti anche tutti gli ultimi dettagli: Martinez all'Inter, al Genoa 13.5 milioni più due di bonus
18:42 Calcio estero Olise al Bayern Monaco, affare da 60 milioni di euro più bonus. In settimana le visite 18:40 Euro 2024 Razvan Marin risponde a Duda. La Romania riaggancia la Slovacchia: è 1-1 al 36° 18:38 Serie A Parma, ag. Man e Mihaila: "Accordo vicino, ci sono dei bonus anche per la Top 10" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Salvezza è stata una lunga rincorsa. Obiettivi? Presto per parlarne" 18:30 Euro 2024 Italia, Mancini: "Bastoni e Calafiori stanno facendo bene. Io, Buongiorno e Gatti siamo pronti" 18:26 Euro 2024 Inserimento perfetto di Duda e Slovacchia in vantaggio: 1-0 alla Romania al 24° 18:25 Calcio esteroUfficiale Il Las Palmas ha il suo nuovo allenatore. L'eredità di Garcia Pimenta a Carrion 18:22 Euro 2024TMW Italia, al via la missione Svizzera: Spalletti insiste sulla difesa a tre. Le ultime 18:21 Serie ATMW Milan, per Leao potrebbe essere ascoltate offerte da 130 milioni. Ma per ora è calma piatta 18:19 Serie C Antonini fra presente e futuro: "Trapani, obiettivo Serie B. Sogno di acquistare la Lazio" 18:15 Serie AUfficiale Deulofeu e l'Udinese si separano (per ora): "Tornerò quando sarò guarito al 100%" 18:11 Calcio esteroUfficiale Rinforzo tra i pali per il West Ham: Wes Foderingham firma un biennale 18:08 Serie A Monza, anche il Genoa su Daniel Maldini. Ma i brianzoli restano avanti per il figlio d'arte 18:04 Serie C Triestina, si punta al rinnovare il parco portieri e attaccanti: due i titolari verso l'addio 18:00 Serie A Ivan Juric a Torino, festeggiamenti al bar dopo l'esame di maturità della figlia Karla 17:57 Euro 2024 Rudiger a rischio forfait per Germania-Danimarca, Voeller: "Deciderà con i medici" 17:53 Serie A Roma, si accelera per Bellanova: al Torino può andare Zalewski come contropartita 17:49 Serie B Palermo, Dionisi: "Un passo indietro per farne 3 avanti. Finalmente in una piazza passionale" 17:47 Altre Notizie Nota Adicosp: "Abbiamo chiesto l'avvio delle trattative per il rinnovo del contratto di categoria" 17:45 Serie A Napoli, Conte categorico: "Kvara resta! Sono stato chiaro con ADL: decido io chi va e chi resta" 17:42 Calcio esteroUfficiale Stoccarda scatenato: dal Feyenoord arriva il giovane difensore Ramon Hendriks 17:40 Serie A Retroscena Conte, paletto indispensabile a De Laurentiis: Kvara non verrà ceduto 17:38 Serie ATMW In Bundes vanno matti per Huijsen. C'è anche il Bayer Leverkusen, la Juve lo valuta 30 mln 17:34 Serie B De Sanctis: "Palermo piazza più esigente di B. Miglioreremo la rosa, Brunori nel progetto" 17:33 Serie ALive TMW Napoli, Conte: “Mal di pancia? Decido io chi resta e chi va via. Kvara rimane"