Menù Notizie

De la Fuente risponde a Spalletti: "Differenza fisica? Siamo stati superiori in tutto"

Live TMW
di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato all'Arena AufSchalke di Gelsenkirchen
Premere F5 per aggiornare la pagina
Foto

23.10 - Avrà inizio tra pochi minuti la conferenza stampa di Luis de la Fuente. Il commissario tecnico della Spagna dalla sala stampa della Veltins-Arena di Gelsenkirchen commenterà la sfida di questa sera contro l'Italia.

23.47 - Ha inizio la conferenza stampa.

Che sensazione ha dopo questa partita?
"Penso le stesse cose di ieri, sono molto orgoglioso del risultato e del modo in cui abbiamo vinto la partita. Ma questa è una competizione molto difficile e man mano che vai avanti gli avversari cominciano a conoscerti e diventano più competitivi. Dobbiamo mantenere questi sentimenti, continuo a pensare che non ci sia nessuno migliore di noi ma non dobbiamo mai abbassare il nostro livello e continuare a lavorare in questo modo".

Spalletti ha detto che la vostra brillantezza ha fatto la differenza. Lei cosa ne pensa? Hai avuto uno scontro con Spalletti nel primo tempo?
"Nulla, sono cose di calcio. Sono momenti in cui la testa è un po' calda, ma non è successo nulla. Io ammiro molto Spalletti ma non credo che la differenza tra le due squadre sia stata solo fisica, secondo me siamo stati superiori in tutto. Detto ciò, abbiamo ottime possibilità di migliorare ancora".

E' stata la miglior partita da quando allena la Spagna?
"Sì, penso sia stata la miglior Spagna mai diretta. Stasera siamo stati più completi e non mi stanco di dire che il calcio spagnolo è il migliore al mondo. Voglio sottolineare la qualità di questa generazione di calciatori, per me sono i migliori al mondo".

Come gestirà adesso il gruppo molto giovane?
"Questo gruppo lo conosco molto bene, so di che pasta è fatto. Dal primo giorno conosco questi calciatori e loro conoscono me, io sono molto contento ed effettivamente non abbiamo ancora fatto nulla. Il calcio più essere anche molto crudele e quindi servirà prudenza e umiltà. Non dobbiamo perdere la testa".

Spagna già qualificata da prima, questo cosa vuol dire?
"Dovremo comunque cercare di vincere la prossima partita. Faremo un po' di turnover ma non regaleremo nulla a nessuno, daremo solo una possibilità ad altri forti calciatori di dimostrare il loro valore. La priorità è il gruppo, il collettivo, ma anche l'Albania sarà rivale complicato".

Cosa è successo con Nacho?
"Ieri sera ha avuto un fastidio e stamattina mi diceva che non riusciva a giocare. Oggi doveva riposare, non volevamo rischiare e Laporte ha giocato benissimo, è stato dominante in tutte le fasi del gioco. Questo ci rende molto felice, vuol dire che abbiamo dei giocatori che possono entrare in gioco in qualsiasi situazione".

Oggi sembrava ci fossero cinque Cucurella
"Lui sa cosa voglio da lui e ha un atteggiamento magnifico in tutte le fasi di gioco. La nostra forza è avere un gruppo molto competitivo, oggi ha vinto la nazionale spagnola, una squadra che vuole fare qualcosa di importante. Il talento individuale deve essere a servizio del gruppo".

Qual è il limite di questa Spagna?
"Sì può migliorare, questi giocatori hanno grandissimi margini di crescita. Questi giocatori si fidano di noi e questa è la cosa più importante, ho molta fiducia sul fatto che non si fermeranno finché non raggiungeranno il loro sogno".

00.01 - Conclusa la conferenza stampa.

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
10:15 Serie A Le pagelle di Theo Hernandez: torna la versione migliore, per lui gol e assist 10:12 Calcio estero LaLiga, 8^ giornata: Barcellona a caccia della prima minifuga. Osasuna permettendo 10:08 Serie A Juventus, Zazzaroni su Motta che anticipa la formazione: "Chiamami col mio nome" 10:04 Serie B Serie B, il programma della 7ª giornata: Sassuolo-Spezia e Bari-Cosenza i big match 10:00 Serie A Milan, Ordine sul successo casalingo per 3-0 contro il Lecce: " Formula 4-2-gol"
09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Atletico vs Real, derby di lusso. E il Barça cerca la fuga e il record 09:53 Rassegna stampa Napoli, i dieci goleador di Conte. Ecco lequilibrio perfetto 09:49 Rassegna stampa Samuele Ricci, il nuovo gioiello del Toro ora vale doppio. E a fine anno può valere 40 milioni 09:45 Serie A Monza, a Napoli per una missione (quasi) impossibile 09:43 Rassegna stampa Genoa-Juve a porte chiuse. Un danno da oltre 200 mila euro 09:38 Rassegna stampa La Juventus punta sull’Europa. Conti in rosso ma c'è fiducia: “Tornerà l’utile in bilancio” 09:33 Rassegna stampa Inter, scossa Inzaghi. Il tecnico ribadisce fiducia ai suoi 09:30 Serie A Milan, Theo Hernandez raggiunge a 29 gol Maldini. Che risponde: "Ti sono bastati 5 anni" 09:28 Rassegna stampa Dumfris-Inter, col Decreto Crescita il rinnovo peserà 5,2 milioni lordi. E c'è anche una scappatoia 09:23 Rassegna stampa Bologna, Ndoye corre a tutto Gasp. Italiano dovrebbe impiegarlo anche con la Dea 09:22 Nato Oggi... Beppe Chiappella, una carriera frenata dalla Guerra 09:18 Rassegna stampa Baroni studia la Lazio anti-Toro: Patric prova a recuperare. In avanti Isaksen più di Noslin 09:15 Serie A Il Bayern Monaco vuole ritornare a essere padrone. Di fronte ha Xabi Alonso 09:13 Rassegna stampa Motta stupisce tutti. Juve, la formazione rivelata in anticipo 09:08 Rassegna stampa Chiellini e il ruolo da dirigente alla Juve: "Una grande sfida, mi sento come all’high school" 09:03 Rassegna stampa Milan, l'abito da campionato è perfetto. Con il Lecce è 3-0 09:00 Serie A Lecce, ci risiamo: bastano pochi minuti per autosabotarsi 08:58 Rassegna stampa Abdulhamid-Roma, l’esordio che divide: è lite social tra i romanisti e gli arabi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - City, Guardiola e la "guerra" all'Arsenal 08:48 Rassegna stampa La benedizione di Douglas Costa: "Vlahovic si sblocca e ne fa 30. Douglas Luiz alla Pjanic" 08:48 Altre NotizieTMW Radio Maurizio Compagnoni: “Con il vero Lukaku, il Napoli è da Scudetto. Non ho capito il cambio Vlahovic-Weah” 08:45 Serie A Jonas Rouhi è il terzo giovanissimo che Motta manda in campo. C'è un cambio di filosofia 08:43 Rassegna stampa L'apertura de La Provincia di Como: "Domani Como-Verona. Blindata anche la stazione" 08:38 Rassegna stampa Milan, il primato trecentoquarantatré giorni l'ultima volta. Una bella rivincita per Fonseca 08:35 Serie A Zuliani: "Juventus e la rivoluzione Giuntoliana...da fare l'anno prima"