Menù Notizie

Le pagelle della Svizzera - Embolo arma impropria, Seferovic impreciso

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

GALLES-SVIZZERA 1-1
(74’ Moore; 49’ Embolo)

Sommer 6,5 - Capisce ben presto che saranno 90 minuti movimentati. Al quarto d’ora vola a negare il vantaggio a Moore, pregevoli anche altri interventi.

Elvedi 5,5 - Da quelle parti si balla. Per merito di James, più che demeriti suoi, ma tant’è.

Schar 6 - Sfiora un gol da cineteca a metà primo tempo, controlla con le buone e le cattive Moore ma su quasi due metri è una faticaccia.

Akanji 6 - Più di un’apertura da rivedere, dietro tiene botta e costringe Bale a vagare per altri lidi.

Mbabu 6 - Preferito a Widmer sulla destra, qualche imprecisione di troppo in fase offensiva macchia una partita nel complesso più che sufficiente.

Freuler 6,5 - Corre e s’inserisce, come gli ha insegnato Gasp. Meno premiato che con l’Atalanta, tiene in piedi il centrocampo svizzero.

Xhaka 6 - Mourinho lo aspetta, lui cincischia. Fa il compitino, delegando ad altri la responsabilità di dare inventiva.

Rodriguez 6,5 - Torna nel posto che ha perso al Torino, lo fa anche in maniera apprezzabile, partecipando alla manovra e tenendo bene in fase difensiva.

Shaqiri 6,5 - Nei suoi polpacci ci sarebbe la kriptonite per la difesa avversaria, non sempre la tira fuori. Tra le linee, scende spesso a far girare palla, soprattutto nell’avvio imballato dei compagni. Dal suo piede il corner dell’1-0. (Dal 66’ Zakaria 6 - Entra discretamente, proponendosi ma senza venire servito).

Embolo 7,5 - A fine primo tempo offre al compagno qui sotto la palla del vantaggio. Capita l’antifona, a inizio ripresa si mette in proprio: conquista il corner da cui nasce il gol che sblocca la gara. Lo segna lui, per la cronaca. È l’arma impropria di questa Svizzera.

Seferovic 5,5 - Reduce da una stagione super al Benfica, polveri bagnate sotto porta. Molto prezioso in fase di manovra, decisamente impreciso quando si tratta di finalizzarla. (Dall’83’ Gavranovic s.v. La tocca solo in fuorigioco. Segna pure, ma giustamente viene annullato).

Petkovic 6 - Mezzo voto in meno perché una partita così, con il controllo del pallone e il doppio dei tiri in porta rispetto agli avversari, va vinta. Anche perché era la gara “facile” del girone. La sua Svizzera ha qualità e ordine, ma questo pari può avere un suo peso. La grande incognita resta il jet lag da ora in poi.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
14:08 Serie A Atalanta, se va via Gasperini chi al suo posto? Per Libero c'è anche l'ipotesi Pioli 14:04 Serie C Giudice Sportivo playoff Serie C: 10mila euro di multa e gara con Tribuna chiusa per il Padova 14:00 Serie A Inter a Oaktree, cambia il nome del centro sportivo: presto tolte le scritte cinesi 13:56 Calcio estero Farioli-Ajax, attesa l'ufficialità. Il tecnico è alla Johan Cruijff Arena: al Nizza 1,25 milioni 13:53 Serie A Inter, ipotesi Marotta nuovo presidente: Oaktree darà più poteri e deleghe all'attuale AD
13:50 Serie ALive TMW Il Genoa chiude al "Ferraris" contro il Bologna: fra poco la conferenza di Gilardino 13:48 Serie B Palermo, Mignani: "Vincere a Venezia è dura, ma ci dobbiamo credere. Loro hanno pressione" 13:45 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Motta, addio al Bologna in attesa della Juve. Lopetegui al West Ham 13:42 Euro 2024 Europeo decisivo per Gareth Southgate. The Telegraph: la FA pensa a Pochettino 13:38 Serie ATMW Tra Motta e il Bologna è addio ufficiale. Ora la Juve: pronto un triennale da 4.5 milioni 13:35 Serie CUfficiale Lumezzane, rinnovo fino al 30 giugno 2025 per il tecnico Arnaldo Franzini 13:34 Serie DUfficiale Caldiero Terme, Cristian Soave rimane in panchina. Opzione anche per il 25/26 13:30 Serie A Napoli, la strategia per la porta: via Meret, avanza Skorupski per fare da chioccia a Caprile 13:26 Serie A Ranieri conferma: "Non allenerò più squadre di club. Ma porte aperte per una Nazionale" 13:22 Serie A Bologna, Saputo: "Avrei voluto che Motta rimanesse, ma non posso che ringraziarlo" 13:19 Serie B Cremonese, Tsadjout: "Catanzaro dalla grande personalità, dovremo dare qualcosa di più" 13:15 Serie A Dalla Conference all'Europea League: Gianluca Scamacca che hai, trofeo europeo che trovi 13:11 Serie A Lookman nella storia: è il primo a segnare tre reti in una finale europea dal 2012 13:07 Serie AUfficiale Thiago Motta lascia il Bologna, la nota della società: "Ha deciso di non rinnovare" 13:04 Serie A Spezia, dieci presenze e la voglia già di andare via: Cipot punta a salutare in estate 13:00 Serie A Bologna, chi al posto di Thiago Motta? Due nomi in prima fila, sullo sfondo Tedesco e Sarri 12:56 Euro 2024 Romania, i convocati per le amichevoli pre-Europeo: ci sono sei "italiani" 12:53 Serie A Moratti: "Ho sentito Zhang, si è detto molto dispiaciuto perché voleva tenersi l'Inter" 12:49 Serie C Zilli saluta 'per ora' la SPAL: "In attesa di scoprire quale sarà il futuro... Grazie!" 12:45 Serie A "Il muro dell'Atalanta". Il successo della Dea finisce anche sulla prima pagina de L'Equipe 12:42 Calcio estero West Ham, le prime parole di Lopetegui: "Avevo altre opzioni ma sono felice di essere qui" 12:38 Serie A Fiorentina, per Italiano spunta anche una soluzione all'estero: interesse del Nottingham Forest 12:34 Serie B Sampdoria, Legrottaglie: "L'ambizione e l'esperienza le basi per il nostro futuro" 12:30 Serie A Juventus, parte il mercato: Calafiori e Di Gregorio i primi obiettivi, Amaradio per la Next Gen 12:26 Calcio estero Il Bayer ancora senza Coppe nel XXI secolo: contro l'Atalanta la quinta finale persa