Menù Notizie

Il Bayer ancora senza Coppe nel XXI secolo: contro l'Atalanta la quinta finale persa

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La "maledizione" del Bayer Leverkusen continua. Xabi Alonso è riuscito a infrangere il tabù Bundesliga ma le Aspirine hanno mancato ieri l'occasione di vincere la prima finale del ventunesimo secolo. Il Bayer ha perso le cinque finali disputate dal 2000 ad oggi ma ha ancora l'opportunità di porre fine a questa serie negativa sabato prossimo, quando affronterà il Kaiserslautern nell'ultimo atto della Coppa di Germania.

Le altre sconfitte dolorose
Champions League 2002
La serie negativa del Leverkusen iniziò nei primi anni 2000, quando la squadra guidata da Klaus Toppmöller raggiunse la finale di Champions League, persa contro il Real Madrid anche a causa dell'epico gol realizzato da Zinedine Zidane.

Finale di Coppa di Germania 2002
Quella stessa stagione, il Leverkusen raggiunse la finale anche in Coppa di Germania, dove affrontò lo Schalke 04. Il risultato fu ancora più duro da digerire: 2-4.

Finale di Coppa di Germania 2009
Il Bayer Leverkusen ci riprovò sette anni dopo, quando la squadra allora guidata da Bruno Labbadia, che aveva tra le sue fila giocatori come Arturo Vidal e Toni Kroos, perse contro il Werder Brema di Thomas Shaaf. A decidere fu la rete di Mesut Ozil.

Finale di Coppa di Germania 2020
Nel 2020, il Leverkusen di Peter Bosz affrontò il Bayern Monaco di Hansi Flick, che vinse 4-2 grazie alla doppietta di Robert Lewandowski e ai gol di Serge Gnabry e David Alaba. Per le Aspirine segnarono Kai Havertz e Sven Bender.

Altre notizie
Domenica 16 Giugno 2024
08:38 Rassegna stampa Giaccherini su Motta: "Penso sia la scelta migliore per la Juve, ha idee innovative" 08:30 Serie A Hellas Verona, è ufficialmente partito il nuovo corso targato Zanetti 08:28 Rassegna stampa Roncone (CorSera) sugli azzurri: "Lampi di genio di Luciano, si può sperare" 08:23 Rassegna stampa Milan a caccia di un attaccante, torna di moda Guirassy: clausola da 17,5 milioni 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Azzurri, che carattere: la partenza è stata orribile, ma la reazione buona"
08:15 Serie A Atalanta, riscattato ufficialmente De Ketelaere. Il belga è rinato dopo un anno a Bergamo 08:13 Rassegna stampa L'Italia vince 2-1 all'esordio, Condò: "Uno sguardo sull'abisso, Chiesa la luce" 08:08 Rassegna stampa La prima del Corriere Fiorentino: "Poco viola". Solo due "fiorentini" agli Europei 08:03 Rassegna stampa Torino-Vanoli, semaforo verde: Di Francesco dice sì al Venezia, domani la svolta 08:00 Serie A Lazio, l’unione del popolo laziale e il solito muro eretto da Lotito 08:00 Serie A Barella l'insostituibile di questa Italia. E Spalletti nel post-gara ringrazia... l'infortunio 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Partenza choc, poi l'Italia vince. Notte magica dai bastioni al Liston" 07:56 Editoriale Anche noi abbiamo un fenomeno: Barella. Dobbiamo essere più cattivi in fase conclusiva. Donnarumma decisivo. Ma che brividi per quel gol subito all’inizio 07:54 Altre Notizie La morte di Matija Sarkic: non chiare le cause del malore 07:53 Rassegna stampa L'Italia vince a Dortmund, il Secolo XIX: "Buona la prima" 07:48 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Italia e Barella, buona la prima". L'ex rossoblù sigla la rete del 2-1 07:45 Serie A Roma-Svilar, l’uomo del futuro col contratto da ridiscutere 07:43 Serie A Juventus all'opera, Wendell e Luis Henrique: Motta la vuole brasiliana 07:38 Rassegna stampa La Stampa titola: "Brivido azzurro". 2-1 all'Albania, rischio pari beffa nel finale 07:33 Serie A L'Italia vince 2-1 contro l'Albania in rimonta. l Mattino: "Brivido" 07:30 Serie A Le parole di Theo dalla Francia dopo quelle di Ibra: il punto 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero: “Azzurri, brividi e gioia: decide il gol di Barella" 07:23 Serie A L'apertura di Repubblica: "Un'Italia da brividi" 07:21 Altre Notizie Un Europeo che si guarderà in campo ma molto anche fuori 07:18 Rassegna stampa Italia ok all'esordio, CorSera: "Azzurri, buona la rima dopo la partenza choc" 07:15 Serie B Salernitana, settimana cruciale per la cessione e per il nuovo allenatore 07:13 Serie A La prima pagina di Tuttosport: "Sbarellati" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport: "Troppa grazia" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport apre sugli azzurri: "Cuore d'Italia" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 16 giugno