Menù Notizie

Le pagelle della Danimarca - Damsgaard il migliore finché gioca, Schmeichel alla Banks

di Ivan Cardia
Foto

INGHILTERRA-DANIMARCA 2-1
(39’ aut. Kjaer, 104’ Kane; 30’ Damsgaard)

Schmeichel 8,5 - Al 54’, su zuccata a botta sicura di Maguire, la parata dell’Europeo. Per i fotografi e per tenere in vita i suoi, a Wembley qualcuno ha rivisto Banks. Poco da fare sull’autorete di Kjaer, nei tempi supplementari fa il bis su Kane e gli para anche un rigore ma non basta.

Christensen 7 - Uno dei tanti volti noti ai tifosi inglesi, regala loro più di un dispiace con una serie di chiusure perfette. Da quelle parti si prevederebbe faticare su Sterling, finché resta in campo a conti fatti il duello lo vince lui. (Dal 79’ Andersen 6 - Entra nel momento più complicato della gara e, non per colpa sua, si vede).

Kjaer 6,5 - L’ultima volta, qui, fece 100 con il suo amico Eriksen. “Segna”, nella propria porta, il pareggio inglese: più sfortuna che altro. Nel resto della partita tiene la banda contro un attacco oggettivamente più forte.

Vestergaard 7 - A tratti sontuoso, spesso elegante, quasi sempre puntuale. (Dal 105’+1 Wind s.v.).

Stryger Larsen 6 - Resta molto basso, probabilmente troppo ma non sarà una scelta sua, per reggere l’impatto della catena di sinistra inglese. Qualche bella corsa, qualche affanno. (Dal 67’ Wass 6 - Sui livelli del compagno. Mettere la Danimarca sullo stesso piano dell’Inghilterra sarebbe fare un torto a entrambe).

Hojbjerg 6,5 - Nel pre-partita Mourinho spende parole al miele per lui. Ne conferma l’essenza con una partita in cui c’è sempre, su tutti i palloni. Lì dietro e lì davanti.

Delaney 6 - Il carisma non si discute, qualche errore di troppo negli appoggi se si considera che sbaglia un passaggio ogni tre. Tiene in piedi il centrocampo. (Dall’88’ Jensen 5,5 - Se il tocco punito su Kane sia suo o di Maehle non è chiaro, che sia rigore i dubbi restano).

Maehle 5,5 - Bloccato dalla frenesia inglese, nel finale sembra essere lui a mandare dal dischetto l’Uragano. Chiamata molto puntigliosa, quella su Sterling, ma non si doveva correre quel rischio.

Braithwaite 6,5 - A Barcellona si chiedono se sia lo stesso giocatore. Ficcante e pieno d’inventiva, dà fastidio e aiuta a cucire la manovra.

Dolberg 6 - Dei tre davanti, è quello che brilla meno. Partecipa alla manovra, impegna Pickford solo una volta e un’altra, pericolosa, ma in fuorigioco. (Dal 67’ Norgaard 5,5 - Rischia la frittata su Kane, che per sua fortuna aveva commesso fallo pochi metri prima).

Damsgaard 7 - Ci prova alla Del Piero, ci riesce alla Eriksen dopo 30 minuti. Apre le danze con un gioiello su punizione: migliore in campo per un’ora, poi Hjulmand lo toglie. In questo Europeo gli è capitato di raccogliere l’eredità più pesante e l’ha retta senza fiatare. In vetrina. (Dal 67’ Poulsen 5,5 - Non entra in partita come i compagni).

Hjulmand 6 - Fargli chiudere l’Europeo con un’insufficienza non renderebbe onore al merito di questa Danimarca, pur sempre priva della sua stella. I cambi, però, lasciano a desiderare perché l’idea di modificare l’impianto e soprattutto togliere il migliore di movimento dei suoi non paga.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq