Menù Notizie

La Finlandia vince 1-0 contro la Danimarca. Sollievo per Eriksen dopo il malore in campo

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il risultato alla fine conta poco, ma la gara è stata portata a termine dopo attimi di terrore. La Finlandia vince la sua prima storica partita in una competizione internazionale, ma ovviamente l'attenzione è tutta su Christian Eriksen. Il centrocampista danese è uscito dal campo a causa di un malore: dopo la sospensione del match per prestare le cure al giocatore nerazzurro, la gara è ripresa per volontà delle due nazionali. Trionfano i finlandesi con la rete di Pohjanpalo, ma le notizie che arrivano sulle condizioni di Eriksen fanno tirare un sospiro di sollievo alla Danimarca.

LE SCELTE INIZIALI - Hjulmand opta per il 4-2-3-1 con Eriksen libero di muoversi tra le linee e Wind unica punta. Braithwaite e Poulsen, invece, si piazzano sulle corsie esterne. La Finlandia si sistema col 3-5-2, ma soltanto negli schemi iniziali: difesa a cinque con Uronen e Raitala sulle corsie esterne ad aiutare in difesa. Pukki unico riferimento offensivo, con Kjaer e Christensen a controllare il numero 10 finlandese.

LA DANIMARCA CI PROVA - I padroni di casa partono col piede premuto sull’acceleratore. Al 16’ Hojbjerg prova il colpo di testa da dentro l’area di rigore, Hradecky si oppone con un ottimo intervento in calcio d’angolo. Al 19’ Delaney ci prova col mancino da posizione ravvicinata, ma la conclusione termina direttamente sul fondo. Al 26’ Braithwaite effettua l'ennesimo tentativo di giornata: tiro violento, ma impreciso.

GARA SOSPESA - Dopo una serie di occasioni non sfruttare dalla nazionale danese il ritmo diminuisce. Al 40’ la grande paura: Christian Eriksen cade a terra dopo un malore, il giocatore perde i sensi per diversi minuti. Dopo essere stato rianimato il centrocampista dell’Inter abbandona il campo cosciente, scortato dai compagni di squadra. Dopo la sospensione ufficiale del match le due nazionali decidono di tornare in campo per poter continuare il match.

POHJANPALO DECIDE IL MATCH - La Danimarca torna in campo tra gli applausi del pubblico e degli avversari, al 53’ Jensen – subentrato al posto di Eriksen – prova la conclusione dalla distanza, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 60’ Pohjanpalo anticipa di testa Maehle su cross di Uronen: Schmeichel non può farci nulla. Al 73’ Arajuuri stende Poulsen in area di rigore, per il direttore di gara non ci sono dubbi. Dal dischetto si presenta Hojbjerg, ma Hradecky indovina l’angolo e blocca la sfera.

SORRIDE LA FINLANDIA - La Danimarca prova comunque ad abbozzare una reazione nel finale, Hjulmand manda in campo Cornelius per poter aumentare il peso specifico in area di rigore. In pieno recupero la Danimarca si butta in attacco per cercare il pareggio, ma dopo quattro minuti di recupero la sfida si chiude con la vittoria della Finlandia. Ma la notizia più importante riguarda Eriksen. Il calcio, per una volta, va messo in secondo piano.

IL TABELLINO

Danimarca-Finlandia 0-1
Marcatori: 60′ Pohjanpalo

Danimarca (4-2-3-1): Schmeichel; Maehle, Christensen, Kjaer (63′ Vestergaard), Wass (76′ Stryger-Larsen); Hojbjerg, Delaney (76′ Cornelius); Braithwaite, Eriksen (45′ Mathias Jensen), Poulsen; Wind (63′ Skov Olsen). A disposizione: Cornelius, Nørgaard, Rönnow, Andersen, Lössl, Dolberg, Damsgaard, Boilesen. All. Hjulmand.

Finlandia (4-4-2): Hradecky; Raitala (45' st Leo Väisänen), Toivio, Arajuuri, O’Shaughnessy, Uronen; Sparv (76′ Schuller), Lod, Kamara; Pukki (76′ Kauko), Pohjanpalo (84′ Forss). A disposizione: Jaakkola, Jensen, Joronen, Lappalainen, Hämäläinen, Soiri, Taylor, Ivanov. All. Kanerva.

Arbitro: Taylor
Ammoniti: Lod, Sparv (F)

Rivivi la diretta testuale di Danimarca-Finlandia su TuttoMercatoweb.com!

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:37 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:36 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava"
16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini"