Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Stromberg: "L'Italia è tedesca, il Belgio non ancora al top. Gara da 50-50"

di Ivan Cardia
Fonte: Intervista a cura di Tancredi Palmeri, da Monaco di Baviera
Foto

Raggiunto da TMW in quel di Monaco di Baviera, Glenn Stromberg, icona dell’Atalanta e oggi commentatore televisivo per la TV svedese, dice la sua su Belgio-Italia di questa sera: “È veramente stupendo vedere tanti giocatori dell’Atalanta segnare. Ed è bello vedere un’Italia unita dietro una squadra unita che vuole fare bene: ora che la Svezia è uscita, mi resta solo questa squadra e allora tifo, con tutta la famiglia, l’Italia. Devo dire che è più sentita del solito questa di stasera: in famiglia sono tutte donne, ma in quest’Europeo iniziano a parlare della partita dal giorno prima”.

Che gara si aspetta questa sera?
“Credo sia una gara da 50 e 50. Sono piccoli dettagli a decidere queste partite, uno può tirare sul palo e uno dentro. Ci sono giocatori di grande qualità da entrambe le parti, per il Belgio il problema può essere se De Bruyne e Hazard non giocheranno, anche se penso di sì. Li ho visti stanchi col Portogallo, i lusitani meritavano il pareggio e i supplementari. Inoltre, mi sembra che Martinez si fidi troppo dei giocatori che sceglie all’inizio, ci sono stati pochi cambi giusti. È un grande allenatore, ma mi sembra che durante la partita dia tanta responsabilità a chi è in campo. Mancini è più acuto, guarda la partita e riesce a inserire chi deve inserire nel momento giusto”.

Mancini deve continuare su questa strada o coprirsi di più?
“È già coperto come gioca. L’Italia è tedesca, sono molto metodici e stanno bene in campo. Non brillano, ma sono difficili da battere: è difficile trovare occasioni contro l’Italia. Secondo me Chiesa è un giocatore che in queste partite fa quei gol difficili, che tira da dove non pensi si possa tirare, ha quelle conclusioni inattese e rischiose: penso sia il suo momento di partire titolare”.

A una sfida coi belgi del Mechelen è legato uno dei tuoi più grandi dispiaceri in carriera. Cosa temere degli avversari?
“Credo che loro abbiano una mentalità simile agli italiani, non ci sono litigi e vedo armonia nel gruppo. Non brillano come possono fare, hanno fuoriclasse in qualsiasi posizione, forse meno in difesa. Io ho viaggiato con i belgi e anche gli ex calciatori non hanno visto il loro Belgio. Non sono ancora dove dovrebbero essere, non sono al cento per cento e sono molto preoccupati dalla partita di questa sera. Si torna lì: sarà una partita decisa dai dettagli”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
20:47 Serie C Serie C Girone C, i risultati: Avellino secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Catania salvo 20:45 Serie A Verona, Baroni: "Servono compattezza e voglia, per giocare contro una squadra così forte" 20:41 Serie A Lazio, Tudor: "Verona? Ha un grande livello agonistico, sta a noi riuscire a pareggiarlo" 20:38 Serie ALive TMW Allegri: "Dispiace non aver vinto. Vlahovic? Non è successo nulla" 20:37 Calcio estero LaLiga, il Celta Vigo crolla sul campo dell'Alaves: rischia di riaprirsi la lotta-salvezza
20:37 Calcio estero Premier League, Everton di misura: un gol di Gueye piega 1-0 il Brentford 20:33 Serie A Juventus, Allegri: "Vlahovic fuori? Normale sostituzione, non si tratta di una bocciatura" 20:32 Calcio estero Bundesliga, il Bayer Leverkusen resta imbattuto: Andrich salva le Aspirine al 97' 20:30 Serie A Hellas Verona, Suslov: "Lazio top club, serve la prova perfetta. Giocheremo da squadra" 20:26 Serie A Lazio, Zaccagni: "Volevo il rinnovo dall'inizio, ringrazio Lotito e il club. Ora sono tornato" 20:23 Serie A Milan, Sportiello: "Ottimo campionato, la delusione è per Europa League e Coppa Italia" 20:19 Calcio estero LaLiga, scontro diretto per il quarto posto: le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Athletic 20:16 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Buona reazione, la prestazione mi soddisfa. Viviamo un momento delicato" 20:15 Serie ALive TMW Pioli: "Il pari ci soddisfa. Vogliamo vincere più partite possibili" 20:11 Calcio estero Super Lig, i risultati: il Fenerbahce vince il derby e si riavvicina al Galatasaray in vetta 20:10 Altre Notizie Juventus-Milan 0-0: il tabellino della gara 20:07 Serie A Le pagelle del Milan - Sportiello fa dimenticare Maignan, Thiaw salva il risultato. Flop Giroud 20:03 Serie A Le pagelle della Juventus - Chiesa entra bene. Allegri, perché fuori Vlahovic e non Yildiz? 19:59 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan tiene lontana la Juventus e blinda il secondo posto 19:58 Calcio femminile Serie A Femminile, gol e spettacolo tra Fiorentina e Sassuolo: il match finisce 4-4 19:55 Serie A Meglio la Juventus del Milan, ma allo Stadium finisce 0-0. Il Diavolo non tira mai in porta 19:53 Serie A Roma femminile campione d'Italia, De Rossi: "Siamo orgogliosi di loro, speriamo di emularle" 19:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: “Le sberle prese ci hanno fatto crescere. Peccato per il gol subito” 19:45 Serie A Lazio-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Castellanos, non Zaccagni. Out Suslov 19:41 Calcio estero Premier League, Sheffield la prima retrocessa. Wilder: "A volte mi sembrava di avere un infarto" 19:38 Serie A Frosinone, per Turati accertamenti nelle strutture del Sassuolo. Rischio stagione finita 19:34 Serie B Brescia, Maran: "Più vicini alla vittoria che alla sconfitta. Bel gesto per Paghera" 19:30 Serie ATMW Manata alla bandierina e occhiataccia ad Allegri: Vlahovic infelice del cambio in Juve-Milan 19:26 Calcio estero Finale di avventura triste al Lille per Ounas. Fonseca: "Non lo rivedremo in campo"