Menù Notizie

Domenica Italia-Inghilterra, Shevchenko: "Wembley sarà una bolgia, ma l'Italia è pronta"

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Andriy Shevchenko, ex attaccante del Milan e CT dell’Ucraina, ospite di Sky, ha parlato del suo futuro e della finale di domenica tra Italia e Inghilterra: “Panchina del Milan nel futuro? Mi farebbe tanto piacere ma ci tengo a ringraziare gli italiani che ci hanno supportato per tutto l’Europeo. L’Italia è la mia seconda patria, è un paese che mi ha dato tantissimo, la gente è nel mio cuore. Ora sto valutando cosa fare, sono finiti i cinque anni e valutiamo il nostro futuro in Nazionale. Mi piacerebbe allenare un club. Giroud al Milan? È un giocatore di grande esperienza, molto valido, lo stimo tanto. Dipenderà dalla sua volontà: quando Ibra è tornato al Milan io ci ho parlato, e lui ha fatto grandi cose perché voleva. Ora la stessa cosa dovrà farla Giroud, mi piacerebbe vederlo motivato e sicuramente lo sarà”.

Psicologicamente che partita sarà domenica? Chi avrà più pressione?
“Un piccolo vantaggio lo avrà l’Inghilterra nel giocare in casa, conoscendo questo ambiente so che si vive di questo grandissimo momento, sarà una bolgia. L'Italia è abituata alle finali, secondo me saranno pronti. Durante gli Europei ho parlato con Vialli, ho un grande rapporto con lui. Questo entusiasmo è bellissimo, c'è entusiasmo in tutta Italia, è bellissimo da vedere”.

Che allenatore è Sheva?
“Avete conosciuto me come una persona molto buona, meglio non conoscere la mia parte cattiva. Ogni tanto bisogna essere cattivo. Ho rubato tantissimo da Lobanovsky, poi Ancelotti, Mourinho, gente che può vincere tanto. Mou a Roma può vincere, ha la motivazione di fare bene. Penso che il nostro rapporto sia sempre stato di rispetto. Al Chelsea ho provato a fare del mio meglio, purtroppo mi sono infortunato parecchie volte ed è stato frustrante”.

Un retroscena di quando andasti al Milan?
“Quando Ariedo Braida è venuto a Kiev a vedermi, l’ho incontrato nel post partita e mi ha portato una maglia del Milan. Con quella maglia mi ha convinto”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo"
16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana