Menù Notizie

Belgio-Portogallo 1-0, campioni eliminati. Né Lukaku né CR7: il protagonista è Thorgan Hazard

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Terminato il quarto di finale di Euro 2020 tra Belgio e Portogallo, col risultato finale di 1-0 grazie al gol di Thorgan Hazard al 42'. I Diavoli Rossi affronteranno l'Italia ai quarti.

Le formazioni - La grande attenzione va ai due terminali offensivi, da una parte Lukaku e dall’altra Ronaldo. Ma non sono da soli: nel 3-4-3 di Martinez c’è tanta qualità, con De Bruyne avanzato sulla trequarti assieme ad Hazard. Nel 4-3-3 di Santos c’è il milanista Dalot titolare come terzino destro.

Tira prima il Portogallo… - Nella calda serata di Siviglia (30 gradi al momento del via) è il Portogallo a creare la prima occasione: Sanches al 6’ strappa in contropiede e serve Jota in area. Mancino troppo largo di quest’ultimo. Cerca di rispondere il Belgio meno di cinque minuti più tardi sull’asse Lukaku-Hazard (Eden) ma quest’ultimo conclude male, alto. Più produttivi i lusitani in avvio: se al 22’ Sanches tira male da fuori, il destro di CR7 su punizione al 25’ è potente e verso la porta, ma centrale. Ribatte Courtois. Molto meno preciso Palhinha due giri d’orologio dopo.

… Ma è il Belgio a sbloccarla - Dopo dieci minuti di stallo, Meunier tenta di ravvivare la propria squadra: il suo esterno-collo termina alto di poco. Quindi la prodezza che sblocca la partita, firmata da Thorgan Hazard. Il meno celebre dei due fratelli riceve da Meunier e dalla distanza inventa un effetto letale per Rui Patricio: al 42’ è 1-0 Belgio, lo stesso punteggio con cui si arriva a fine primo tempo.

Si riparte e si ferma De Bruyne - Nessun cambio all’intervallo, anche se Martinez si vede a farne uno quasi subito. E che cambio forzato, visto che riguarda il miglior talento della squadra. Kevin De Bruyne sente tirare al 48’, sono i postumi di un precedente scontro con Palhinha. Chiede il cambio e lascia l’intero Belgio col fiato sospeso. Una situazione che interessa anche l’Italia.

Santos butta dentro Felix e Fernandes - Ronaldo libera Jota in area di rigore al 58’, ma quest’ultimo conclude alto. Tre minuti dopo Joao Felix, subentrato poco prima, stacca di testa su cross di Sanches ma non angola abbastanza per impegnare Courtois. Un minuto dopo ci prova l’altro neo-ingresso, Bruno Fernandes, ma conclude malamente.

Si scoprono i nervi - Si iscrive alla lista dei tentativi (finalmente) anche Lukaku, il cui mancino dal limite però è leggermente troppo potente e alto. Destino simile per il destro di Sanches al 68’. Un po’ meglio Ronaldo al 76’, troppo centrale però per far male a Courtois. Più passa il tempo e più il Belgio si chiude, interrompendo il gioco lusitano con interventi mirati. Gli animi si accendono, il gioco si frammenta.

Ultimi assalti portoghesi - Andre Silva, anche lui subentrante, prova un colpo di testa all’80’ ma spedisce alto. Ben più pericoloso due minuti più tardi l’ex attaccante del Milan: la sua incornata stavolta è nello specchio, ma trova Courtois. Sfortunatissima la squadra di Santos all’83’: bella conclusione di Guerreiro in controbalzo, ma il palo gli strozza l’urlo in gola. All’84’ prova a rispondere Lukaku su punizione, mandando però alto. A due dal novantesimo altra chance per Andre Silva, liberato da Ronaldo ma murato da Courtois. Nel finale si ferma anche Hazard, che sente tirare alla coscia: è l'ultima vera emozione di Belgio-Portogallo, con i campioni d'Europa in carica che lasciano la competizione agli ottavi. Avanti il Belgio, che sfiderà l'Italia ai quarti di finale.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico”
06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio