Menù Notizie

Zaniolo mal consigliato ma la Roma lo sta esponendo al pubblico ludibrio e ora il Bournemouth non c'è più. Se è un enorme problema, può risolverlo come il City con Cancelo

di Raimondo De Magistris
Nato a Napoli il 10/03/88, laureato in Filosofia e Politica presso l'Università Orientale di Napoli. Lavora per TMW dal 2008, è stato vicedirettore per 10 anni. Inviato al seguito della Nazionale
Foto
© foto di TUTTOmercatoWEB.com

Il Manchester City nella giornata di ieri ha prestato Joao Cancelo al Bayern Monaco. Joao Cancelo e prestito nella stessa frase, avete capito bene. L'ha ceduto a titolo temporaneo a uno dei maggiori competitor per la Champions, a quel Bayern che - se vorrà - a fine stagione potrà riscattato per 70 milioni di euro. La decisione nasce da un alterco tra Guardiola e il portoghese, da qualche panchina di troppo che il giocatore non ha digerito e da un confronto duro tra l'ex Juve e il suo allenatore che ha portato Guardiola a dargli il benservito, anche se non parliamo di un giocatore qualsiasi ma di uno dei simboli del City di Guardiola nell'ultimo biennio.

Mi si dirà che la Roma non è il Manchester City. Che non può certo permettersi le stesse concessioni economiche. Ma Zaniolo non è Cancelo, nemmeno lontanamente. E comunque al portoghese è servito molto meno per ricevere il permesso per andare via in prestito. Mentre a Zaniolo non è concesso nemmeno dopo offese di ogni sorta, nemmeno dopo minacce che l'hanno costretto nel cuore della notte a chiamare la polizia e, il giorno dopo, a lasciare la Capitale.

Meglio chiarire subito: non penso che Zaniolo sia esente da colpe. Tutt'altro. Ha chiesto la cessione nella peggiore sessione di calciomercato possibile e l'ha fatto senza avere in mano nulla di concreto. Si è comportato da sprovveduto, è stato mal consigliato e ha costretto la Roma a una reazione. Che però non poteva essere peggiore. Perché dire ai tifosi che il giocatore vuole andar via, che a Roma non vuole più starci e che è meglio per tutti che vada via senza essersi sincerati del fatto che un minuto dopo sia davvero andato via, vuol dire esporre un ragazzo alle conseguenze oggi sotto gli occhi di tutti. Striscioni e insulti a lui e alla sua famiglia, minacce tanto reali quanto social e nessun presupposto per tornare indietro.

Ma Zaniolo avrà il diritto di rifiutare il Bournemouth senza mettere a rischio l'incolumità fisica sua e della sua famiglia? Potrà dire di no alla squadra oggi terzultima in Premier League? Perché va bene dire che oggi l'Inghilterra è un altro mondo, che lì ci sono altre cifre, ma classifica alla mano parliamo del corrispettivo inglese dell'Hellas Verona, una squadra che rischia di ritrovarsi a battagliare in Championship il prossimo anno. La prospettiva tecnica è quindi molto meno allettante di quella economica e a quella possibilita si può dire no. Una prospettiva che oggi comunque non c'è più, col Bournemouth che nella serata di ieri ha chiuso per Hamed Traorè del Sassuolo.

Zaniolo vorrebbe il Milan, il Milan vorrebbe Zaniolo ma non va oltre il prestito oneroso con diritto di riscatto. La Roma ha detto no: o si fa alle condizioni del Bournemouth o non si fa. Però nel frattempo ha escluso del tutto il calciatore dal progetto tecnico, ha forzato una mano che si spezzerà se nessuno entro le 20 di stasera farà un passo indietro. Ma a cosa è servito tutto ciò?

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
18:27 Calcio estero Amorim si scusa per aver incontrato il West Ham: "Lo Sporting lo sapeva ma ho sbagliato" 18:24 Serie B Sampdoria-Como 1-1, le pagelle: Borini illude i blucerchiati, Cutrone risponde 18:23 Serie A Domani Atalanta-Empoli, i convocati di Gasperini: torna Scalvini, out Holm e Toloi 18:19 Serie B Pisa, Marin: "In questa seconda parte di campionato abbiamo cambiato mentalità" 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri
18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 18:15 Serie A TOP NEWS ore 18 - Juventus e Milan in campo, Ndicka titolare. Kloop-Salah: scintille! 18:14 Serie B Serie B, Como fermato dalla Samp. Poker Cosenza, Bari nei guai. Colpaccio Reggiana 18:14 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 18:12 Serie A Monza, Birindelli: "Nel secondo tempo sembrava calcio spezzatino. Pari giusto" 18:08 Serie A De Rossi: "Quinto posto? Tre mesi avrei messo la firma per +4 sulla Dea e +6 sulla Lazio" 18:05 Calcio estero Il Leverkusen campione di Germania in campo alle 18:30 con lo Stoccarda: le formazioni 18:03 Europa Newcastle a valanga, pari Man United con il Burnley: i risultati di Premier 18:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Palomino fuori rosa da tempo. Peccato, avrebbe avuto le sue possibilità" 17:58 Serie ATMW C'è Sportiello e non Maignan in Juventus-Milan: per il francese problema nel riscaldamento 17:57 Serie A Milan, Florenzi: "Una settimana non facile... Anzi, due. Mi aspetto una Juve agguerrita" 17:55 Serie A Teotino non usa mezzi termini: "Il girone di ritorno della Juventus è stato imbarazzante" 17:54 Serie B Sudtirol, Valente: "Oggi pochi spazi. Testa a mercoledì, con la Ternana partita decisiva" 17:53 Serie A Lecce-Monza 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Via del Mare 17:50 Serie A Juventus, Allegri: "Più che dimostrare bisogna fare punti. Milan forte, sarà molto difficile" 17:50 Serie ALive TMW Monza, Palladino: “Partita tosta, hanno fatto la differenza i dettagli” 17:49 Serie B Spezia, D'Angelo dopo lo 0-0 con il Brescia: "Palle gol clamorose, mancata la stoccata" 17:45 Serie A Milan, Pioli stizzito: "Cosa volete che mi aspetti oggi? Di vincere, perché possiamo farlo" 17:43 Serie A Monza, Palladino: "Partita giusta su campo tosto, ricordo che l'obiettivo era la salvezza" 17:41 Serie A Juventus, Vlahovic: "Obiettivo secondo posto. Ylldiz o Chiesa? Mi trovo bene comunque"