Menù Notizie

Terremoto panchine. Motta ha cancellato Allegri e rilancerà Vlahovic. Uragano Conte. Fonseca ha bisogno di Ibra. Baroni e l’effetto Lotito. I tormenti di Italiano. La scommessa di Palladino

di Luca Calamai
Foto
© foto di Federico De Luca

E’ una storia vecchia come il calcio. Se non hai i soldi per comprare campioni o per cercare nel mercato il meglio che c’è a disposizione il piano B è quello di cambiare “manico”. Cioè, allenatore. C’è stato un vero terremoto di panchine questa estate in Serie A. Ha cambiato chi sogna di togliere lo scudetto all’Inter del confermatissimo Inzaghi, chi vuole conquistare un posto in Champions o in Europa. Anche chi sa che dovrà lottare le la salvezza. E’ un’operazione che costa meno e che permette di guadagnare tempo agli occhi dei tifosi. Incuriositi da un nuovo progetto tecnico-tattico. C’è anche chi è convinto che l’allenatore giusto possa valere fino a dieci punti in più in classifica. Vedremo.

Del gruppo dei nuovi tecnici chi è partito a cento all’ora è Antonio Conte. Un uragano sul mondo Napoli. In conferenza stampa il presidente De Laurentiis se l’è mangiato con gli occhi. E il popolo azzurro ha avuto una scossa elettrica di gioia quando Antonio ha detto che i calciatori con il mal di pancia dovranno accontentarsi di stare accanato a lui. Mi aspetto una partenza a tavoletta del Napoli. Con o senza Kvara. Mi aspetta un Lukaku subito protagonista e tante reti da Raspadori. Conte per il momento ha fatto scivolare nel libro dei ricordi (fantastici) anche un Luciano Spalletti che all’ombra del Vesuvio è amato in maniera viscerale.

Anche Thiago Motta è riuscito a cancellare a tempo di record Acciuga Allegri. Non era una Mission Impossible visto che il tecnico livornese ha sempre avuto un robusto partito di contestatori. Thiago promette vittorie e spettacolo. Altro che il Muso Corto e il calcio all’italiana di allegriana memoria. Sono curioso di vedere il campionato di Dusan Vlahovic. Frenato, anzi a volte mortificato, dal calcio attendista di Allegri. Con Motta avremo una Juve votata all’attacco. Di palloni buoni davanti ne arriveranno tanti. Se Dusan è un fenomeno lo capiremo una volta per tutte. Un Vlahovic in versione capocannoniere del campionato può valere lo scudetto.

Ci sono meno sorrisi intorno a Marco Baroni che approda finalmente a una panchina nobile ma che dovrà convivere con lo stato di guerra tra una parte del tifo laziale e il Presidente Lotito. Non il clima giusta per costruire un progetto da Champions. Dalla Lazio sono sparite anche delle figure simbolo come Immobile. Baroni dovrà calarsi al volo in una nuova dimensione. Speriamo che Lotito gli regali almeno un grande bomber. Dubbi e interrogativi pure intorno a Fonseca. Il Milan in questo momento non accende. Anche i rossoneri hanno bisogno di gol. Oltre a Morata serve altro. Ibra ha scelto Fonseca e ora lo deve difendere mettendogli a disposizione i giocatori giusti. Altrimenti Fonseca partirà in salita.

Chiudo con un Italiano perplesso di fronte al mercato del Bologna. Sostituire Thiago Motta è già un’impresa complicata. Farlo senza Calafiori e Zirkzee sembra un’impresa impossibile. Italiano si affidi ai colpi di genio di Sartori. Chissà se si è già pentito di aver accettato la sfida Bologna. Chi dispensa solo sorrisi per il momento è Palladino, il suo erede sulla panchina della Fiorentina. Ma anche per il tecnico ex Monza non sono tutte rose e fiori. Lui ha voluto Kean, zero gol nell’ultima stagione. Se ha sbagliato centravanti finirà nell’inferno di Firenze.

Altre notizie
Giovedì 12 Settembre 2024
16:08 Serie A Si comincia con Sartori e Di Vaio, si finisce col giovane Ebone. Il punto sui rinnovi del Bologna 16:06 Serie AFocus TMW Lazio in scadenza: otto calciatori in cerca d'autore. In due fortemente in bilico 16:05 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Milan, non deve continuare così ma non è a rischio ora" 16:04 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cerchiamo di creare un'identità. Reca è voluto restare qui" 16:00 Serie A Gallo guarda oltre il Lecce: "Spero nella chiamata di mister Spalletti un giorno"
15:56 Calcio estero Tebas: "Il Barça voleva Nico Williams, ma non ha potuto prenderlo. Vinicius da Pallone d'Oro" 15:53 Serie A Mirabelli critico sul Milan: "In pochi hanno capito l'attuale ruolo di Ibrahimovic" 15:49 Serie C Donnarumma: "Felice di essere tornato alla Ternana. Voglio fare tanti gol" 15:45 Serie ATMW Roma-Galatasaray, accordo per Zalewski che però ancora non apre. Ballo-Touré sullo sfondo 15:42 Calcio estero Edu: "Nuovo contratto di Arteta dà stabilità all'Arsenal. Mikel ha valori meravigliosi" 15:40 Serie BTMW Serie B, quattro votazioni senza esito: Balata non raggiunge il quorum 15:38 Serie A Bove: "Il soprannome 'cane malato' è un po' limitante, ma devo dire grazie a Mourinho" 15:36 Serie AFocus TMW Napoli in scadenza: Anguissa ha due anni di opzione, Meret resta in bilico 15:33 Serie B Serie B: Reggiana-Sudtirol visibile su DAZN anche gratuitamente 15:33 Altre NotizieTMW Radio Marocchino: "Ma questa Juve è davvero più forte di quella dello scorso anno?" 15:30 Serie AUfficiale Genoa, rinnovo fino al 2027 per il gioiellino Honest Ahanor 15:26 Calcio estero Neymar promuove Depay: "Bello che sempre più stelle di questo livello arrivino in Brasile" 15:25 Altre Notizie Guai per Hugo Mallo: condannato per abusi sessuali a 'cheerleader' dell'Espanyol 15:23 Serie A Udinese, Sanchez fuori ancora un mese. Nel mirino c'è la trasferta in casa del Milan 15:23 Serie A Balotelli: "Ho offerte dall'estero ma aspetto la Serie A. Io sono pronto..." 15:21 Altre Notizie Torino, Vanoli deve scegliere il partner di Zapata. In difesa non si cambia 15:19 Serie C Pulcinelli: "La retrocessione è colpa mia al 90%. Aperti ad ascoltare offerte per l'Ascoli" 15:15 Serie A Gallo: "Questo sarà il mio ultimo anno a Lecce e voglio godermelo al massimo" 15:12 Calcio estero Arsenal, Kroenke dopo il rinnovo di Arteta: "È instancabile nella ricerca dell'eccellenza" 15:10 Serie DUfficiale Dal gol storico contro il Lichtenstein alla Serie D: Sensoli approda al San Marino Calcio 15:08 Serie A Juventus, Conceiçao: "Non penso al prestito. Sogno di restare qua tanti anni" 15:06 Serie AFocus TMW Juventus in scadenza: potrebbe non andare via nessuno. Forse Danilo e Kalulu (e Conceicao) 15:04 Serie B Caldara: "Ho pensato al ritiro, ma sono felice di aver scelto il Modena" 15:00 Serie A Napoli, De Laurentiis: "L'anno dopo lo Scudetto sbagliammo gli acquisti, ma non spendemmo poco" 14:59 Altre NotizieTMW Radio Incocciati: "Milan, così si esce dalla crisi. Ibrahimovic non è come Maldini"