Menù Notizie

Lukaku meglio di Cristiano Ronaldo: uno è il più forte della prima giornata, l’altro fa i record. Mancini davvero vuole rischiare Verratti? Meglio pensare al dopo… Francia meglio di tutti, anche dell’Italia

di Tancredi Palmeri
Foto

Il miglior giocatore della prima giornata degli Europei è Lukaku: la sua doppietta contro la Russia non ha solo steso un avversario, ha anche confermato il suo straripante momento di forma, il migliore in carriera. Forse Lukaku in questo momento è il centravanti più in forma al mondo, con una autostima straboccante. Sarà anche vero che la Russia era poca cosa, ma al Belgio mancavano in un solo colpo DeBruyne, Witsel e con un Hazard a mezzo servizio che per ora fa atto di presenza.
Tutti giocatori peraltro che normalmente fanno brillare Lukaku, dunque il suo gioco doveva esserne influenzato. E’ invece si è vista l’onda lunga del girone di ritorno dell’Inter, con un giocatore che fa reparto, gol, gioco, morale. Vero leader.
In testa alla classifica capocannonieri dell’Europeo ci sono lui, Schick (!) e Cristiano Ronaldo. Che in un giorno storico all’inizio della partita è prima diventato il primo giocatore nella storia a scendere in campo in 5 campionati europei, e alla fine dell’incontro comunque ha messo dentro una doppietta e dopo 37 anni ha tolto a Platini il record come capocannoniere di tutti i tempi agli Europei, 11 gol a 9 (certo Platini li segnò solo in un Europeo e in 5 partite, ma i cannonieri si calcolano giustamente solo in termini assoluti). A dire il vero la prestazione di Cristiano è stata tutt’altro che brillante, con un gol clamoroso sbagliato sullo 0-0 e con una punta di indisposizione verso i compagni che non lo servivano. Ma questo è Cristiano: fa i record, e alla fine i conti tornano sempre.


Lukaku per ora ha fatto meglio come prestazione di Cristiano, poi vedremo.
Ma meglio della Francia non ha fatto nessuno: i Blues non si espongono mai, tengono il baricentro basso, e poi colpiscono distendendosi. Ci hanno vinto un Mondiale così, perché dovrebbero cambiare. Hanno schienato la Germania nel Primo Tempo, fatto salvo un Secondo Tempo d’orgoglio tedesco che era facilmente prevedibile. Ma al ritmo della Francia e con la sua qualità - per quanto con baricentro basso - non è arrivato nessuno.
Nemmeno l’Italia, che adesso cerca la controprova contro la Svizzera dopo aver fatto benissimo contro la Turchia, perché dobbiamo capire quanto siamo stati bravi noi e quanto timorosi loro, quindi siamo ancora in un’altra categoria.
A proposito, si parla di mettere già Verratti: 20 minuti contro la Svizzera, magari tutta la partita con il Galles qualora si sia già qualificati. Scusate: ma perché? Che bisogno c'è di rischiare? Sappiamo quanto fragile sia Verratti, sistematicamente al PSG ha sofferto nei periodi di impegni infrasettimanali, infortunandosi sempre contestualmente. E allora perché mettergli stress nei muscoli, per quanto per ora leggero ma inutile, sapendo che di lì a poco ci sarà da sudare parecchio?
Togliendo la Finale, dagli Ottavi in poi se ci andasse bene faremmo 3 partite in 11 giorni, forse il limite sostenibile per i muscoli di Verratti. Meglio non aggiungere nulla che faccia squilibrare quel limite…

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, out Mario Rui. Cajuste al posto di Zielinski 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero 16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli ha speranze per la Champions. Clermont, salvezza possibile 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna
16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland 16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini 16:34 Serie C Avellino, Patierno: "Felice per i 20 gol, ora dovrò pagare una cena alla squadra..." 16:30 Serie A Bologna sotto 0-1 con l'Udinese e ora anche in 10: espulso Beukema al 65' 16:26 Calcio estero LaLiga, il solito Muriqi non basta al Maiorca: il Cadice pareggia e rosicchia un punto al Celta 16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights 16:15 Serie A Lopetegui nel mirino del Milan, dall'Inghilterra: dubbi del West Ham sullo spagnolo 16:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, Adli: "Non credo a ciò che stiamo facendo, vogliamo restare imbattuti" 16:08 Serie A Juric: "Bellanova, Buongiorno, Ilic e Ricci hanno un grande futuro nel Torino" 16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque" 15:56 Serie BVideo Il Bari crolla a Cosenza, finisce 4-1: in gol Mazzocchi, Tutino, Calò e Forte, gli highlights 15:53 Serie A Udinese, Bijol al 45': "Buon primo tempo, ma c'è ancora il secondo. Bisogna continuare così" 15:52 Serie A Clamoroso al Dall'Ara. Al 45' l'Udinese è avanti sul Bologna: decide Payero 15:49 Serie C Monopoli, Taurino: "Marcia playoff nelle ultime dieci partite, ripartiamo da qui" 15:45 Serie ATMW Il pasillo de honor, poi la doppietta di Calha nella festa: Inter-Torino 2-0, le immagini 15:42 Serie C Benevento, Manfredini: "Dobbiamo resettare, il ritiro ci aiuterà a ripartire da zero" 15:38 Serie A Inter, 42 partite consecutive a segno: meno due al record della Juventus di Allegri 15:34 Serie BVideo Cutrone risponde a Borini, tra Sampdoria e Como si chiude sull'1-1: gli highlights 15:30 Serie A Mentana: "Frustrati offendono l'arbitro Ferrieri Caputi solo perché donna" 15:26 Calcio estero Clamoroso al Porto, dopo l'elezione di Villas-Boas può saltare il rinnovo di Conceiçao