Menù Notizie

Inter favorita per il titolo. Che campionato pazzo: oggi Toro, Hellas, Udinese ed Empoli sarebbero in Europa. La rivolta di Leao e Theo obbliga Ibra a intervenire. O Fonseca è intoccabile o serve un altero tecnico. Uno tipo Allegri?

di Luca Calamai
Foto
© foto di Federico De Luca

L’Inter travolge l’Atalanta, la Juve viene fermata in casa dalla Roma. Segnali importanti. Il copione di questo campionato non cambia. La squadra di Simone Inzaghi conferma nel primo scontro vero di avere qualcosa in più rispetto a tutte le avversarie. L’Inter era e resta la favorita per il titolo. Vecchi e nuovi nerazzurri hanno ripreso a correre a cento all’ora. E la rosa ricca, anzi ricchissima, garantisce da eventuali distrazioni di Champions. La Juve comunque resta l’unica credibile rivale. Ma per competere alla pari con l’Inter serve un salto di qualità di Vlahovic e il valore aggiunto dei nuovi arrivati Koop e Gonzalez. Di sicuro stiamo assistendo a un inizio di torneo a dir poco folle.

In questo momento andrebbero in Europa squadre come Toro, Udinese, Verona ed Empoli. Una vera rivoluzione rispetto alle grandi tradizionali. Solo calcio d’agosto? Che ricordiamolo è spesso ingannevole? Vedremo. Sono curioso di vedere a che velocità andrà il Napoli di Lukaku e se Gasperini riuscirà a dare un’anima a una Dea che per il momento è senza identità. Ho meno fiducia, invece, nelle romane. Tutti progetti incompiuti. E attenti a Italiano e Palladino che sono già sotto processo a Bologna e a Firenze.

Il Milan invece non solo è un cantiere aperto in campo è anche un o scenario pericoloso dentro lo spogliatoio. La rivolta pubblica inscenata da Leao e Theo, non due calciatori qualsiasi, non può essere archiviata con una tiratina d’orecchie alle due stelle rossonere. Il Milan non va, E’ una somma di problemi. La sosta del campionato per tradizione è l’occasione propizia per valutare cosa non va e magari intervenire. Se serve anche in maniera drastica. Quindi è il momento di Ibra. Quando giocava il campione svedese avrebbe risolto tutto con i suoi colpi. Ora che è in giacca e cravatta tutto è più complicato. E’ chiaro che Fonseca non funziona. Almeno per il momento. Ma Fonseca l’ha scelto Ibra. Esonerarlo vorrebbe dire e ammettere il suo primo fallimento da dirigente. Di sicuro qualcosa deve fare. Le strade sono due: o convince lo spogliatoio che Fonseca è intoccabile e che anche i ribelli dovranno accettarlo almeno fino al prossimo mercato invernale oppure elimina il problema cercando un n uovo allenatore. Una figura come Allegri potrebbe essere quella giusta per far funzionare un rosa, quella del Mulan, assemblata con tante scelte non proprio esaltanti. Una terza via non esiste. E questo Ibra lo sa benissimo.

Chiudo con un altro elogio a mister Vanoli. Il calcio italiano e il Supercorso di Coverciano hanno prodotto un altro tecnico che merita di essere seguito con attenzione. Direi che merita di essere studiato. Il suo Torino vola eppure la società granata ha ceduto alcune stelle. Ma è l’idea tattica di Vanoli che esalta tutti i calciatori granata. Il Toro così in alto è un sorriso per chi, come il sottoscritto, ha sempre avuto un debole per i colori granata.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
17:12 Serie A Addio Schillaci, Edoardo Bennato: "Siciliano semplice, che ci ha regalato tante emozioni" 17:08 Serie A Niente da fare, Bologna-Shakhtar di Youth League non si concluderà oggi 17:04 Serie B Salernitana, buone notizie per Martusciello: Soriano e Reine-Adelaide in gruppo 17:00 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Arsenal tra le top in Europa, ma noi vogliamo fare risultato" 16:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Non pensiamo al 'Gamper'. Lewandowski? Contro di me ha segnato 12 gol"
16:53 Serie A Il messaggio della Lazio per Totò Schillaci: "Indimenticato protagonista delle Magiche Notti" 16:49 Serie B Reggiana, confermato l'infortunio di Sampirisi: trauma distorsivo al ginocchio destro 16:45 Altre Notizie Top 4 squadre Europee con partnership nel mondo delle scommesse: un binomio in crescita 16:42 Calcio estero Perisic sul PSV: "L'ambiente giusto. I consigli di Dumfries mi hanno solo convinto di più" 16:39 Le Statistiche Arbitri 5^ giornata Serie A 24/25: statistiche in campionato 16:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Con l'Arsenal gara di prestigio. Speriamo di uscirne più forti" 16:34 Serie B Praszelik: "Al SudTirol tutto perfetto, se fallisco è colpa mia. Sogno la Serie A e la Polonia" 16:30 Serie A Juventus, Locatelli: "La musica della Champions League è un'altra cosa" 16:27 Serie A Addio Schillaci, Carnevale: "Quando ho saputo che stava male speravo fosse una bugia" 16:23 Serie A Lazio, Lotito: "Entro ottobre presenterò il progetto per il Flaminio. La Roma ne parla da 30 anni" 16:19 Serie B Corrado: "Esterrefatti dalla sentenza su Citta-Pisa. Ricorso per il bene di tutto il calcio" 16:15 Serie A Addio Schillaci, ancora Mancini: "Anche tu te ne sei andato troppo giovane" 16:12 Calcio estero Simeone entusiasta della nuova Champions: "Sarà più divertente. I pareggi non serviranno a nulla" 16:08 Serie A Gasperini sull'esonero di De Rossi: "Un mese e mezzo a girarci i pollici, poi ci vuol tempo per tutti" 16:04 Serie A Addio Schillaci, il saluto del Padova: "Eroe azzurro, ci stringiamo attorno ai familiari" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Tacchinardi: "Juve, Yildiz può crescere ancora. Servono i gol di Vlahovic" 16:01 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 16:00 Serie A Il PSV di Schouten asfaltato in Champions: "Conoscendo Motta, mi aspettavo una Juve così" 15:56 Calcio estero Barcellona decimato per l'esordio in Champions ma Flick ritrova Ansu Fati 15:53 Serie A Boban: "La Juve offrì 42 milioni per Tonali. Rifiutò per il Milan: valori che non devi perdere mai" 15:49 Serie C Bandecchi sulla Ternana: "Mancini? Non lo conosco, ma non mi sembra il mostro di Lochness" 15:47 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma-De Rossi? Oggi per la proprietà non sarà più la stessa cosa" 15:45 Serie A Ivan Juric è appena arrivato a Trigoria. L'accoglienza dei tifosi: "In campo chi merita" 15:42 Altre Notizie Tifosi della Roma fuori Trigoria a Pellegrini: "Vergognatevi" 15:38 Serie ATMW Torino, Vlasic è pronto: quest'oggi si è allenato in gruppo, sarà convocato con il Verona