Menù Notizie

Il mercato non esiste fino all'1 luglio, con i club che si lamenteranno con il governo. Sergio Ramos-Milan sarebbe bello, ma 60 milioni per un biennale sembrano troppi. Tutta la A aspetta di vendere prima che comprare, così sono sabbie mobili

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

L'Italia che sogna la Nazionale vincente come nel 2006 non sta troppo dietro al mercato. Sebbene siano successe tantissime cose, soprattutto in potenza, in particolare con gli allenatori. La settimana si è chiusa con il botto di Gattuso che va via dalla Fiorentina ancora prima di cominciare, con la versione semi ufficiale che Jorge Mendes vorrebbe super commissioni per prendere 5 calciatori. Detto che probabilmente per Sergio Oliveira c'è stato molto da contendere, quella di scaricare il barile su chi cerca di fare solo il proprio lavoro è la moda del momento. lavoro. Prima è stato Raiola, con Donnarumma che andrà a prendere dai 6 ai 12 milioni annui, raddoppio dello stipendio senza colpo ferire. Gli agenti sono la foglia di fico per coprire le magagne di chi paga certe commissioni, certi stipendi, senza però prendersi le responsabilità delle scelte. La pandemia ha acuito i problemi di tutto il sistema calcio, ma tutti quanto sono iper indebitati - non è necessariamente un male - e con bilanci da urlo, roba che altre società non potrebbero mai ripianare. Tornando sul contendere, la Fiorentina ha fatto quattro sessioni di mercato da quando è arrivato Commisso. Nell'ultimo bilancio ha speso quasi 10 milioni di euro per gli agenti, senza averne particolari benefici. Mettere un freno avrebbe molto senso, ma bisogna essere in grado di lavorare senza aiuti esterni: non sarà semplice.

Il mercato è fermo. Tutti vogliono cedere prima di comprare, anche situazioni che sembrano già delineate non vengono ufficializzate perché prima servirebbe dare aria alle casse. Come se negli ultimi dieci anni tutti i club girassero in positivo al 30 di giugno. Quest'anno non verrà molto considerato dalla UEFA per il fair play finanziario, consolidare perdite record potrebbe essere un argomento per battere casse nei confronti degli organismi nazionali e non, in particolare governo e UEFA. Sono giusti dei ristori per chi non ha potuto aprire gli stadi per oltre un anno? Probabilmente sì, al netto dell'indignazione che questo potrebbe generare.

Le milanesi stanno lavorando sottotraccia, fra entrate e uscite clamorose. La notizia di Sergio Ramos verso il Milan sarebbe fantastica, ma fra bonus alla firma e ingaggio ci sarebbero circa 60 milioni di euro di spesa, senza peraltro avere un asset da vendere. Francamente molto difficile dopo avere speso 28 e passa per Tomori. Poi c'è Hakimi, sostituibile ma fino a un certo punto, che probabilmente andrà via per la liquidità e la necessità di chiudere un mercato molto positivo.

Il problema è che al momento le sabbie mobili sono immobili. Il calcio vive un momento di stasi e servirebbe un inserimento di capitale. La SuperLega poteva essere una soluzione, forse però peggiore della toppa.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi"
15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano"