Menù Notizie

Genoa-Milan, un sabato di passione. Ultima chiamata per Giampaolo ma l’eventuale sostituto resta un rebus. Ai rossoneri serve un leader alla Ribery. Inter, contro la Juventus ancora fiducia a Lautaro, Ramsey la chiave tattica di Sarri

di Niccolò Ceccarini
Foto

C’è una partita che vale una stagione o quasi. Dopo 6 giornate di campionato Genoa-Milan è uno spartiacque per Andreazzoli e Giampaolo. Ed è incredibile soprattutto la situazione del Milan Il rendimento dei rossoneri è inspiegabile, 2 vittorie e 4 sconfitte, le ultime 3 consecutive, ma soprattutto una squadra in crisi, ancora a caccia di un’identità. E questa è la cosa più preoccupante. Giampaolo è decisamente a un bivio, serve un successo a Marassi altrimenti l’avventura rischia di essere al capolinea. Della campagna acquisti rossonera di Maldini e Boban si è già discusso tanto, ma forse al Milan più di tutto adesso manca un leader, che possa essere un riferimento nei momenti difficili. L’esempio è arrivato proprio dalla sfida di domenica a San Siro. La Fiorentina ha vinto con merito ma anche grazie al supporto di Ribery, un trascinatore dentro e fuori dal campo, un campione. Il passato ormai non conta e Giampaolo deve trovare subito la chiave giusta per aprire la porta delle soluzioni e chiudere quella dei problemi. Dispiace che lui e Andreazzoli si trovino in questa situazione. Avrebbero bisogno ancora di tempo, ma i risultati vengono prima di tutto e quindi sarà un sabato di passione per entrambi. Se le cose dovessero precipitare difficilissimo capire a oggi l’eventuale alternativa in casa rossonera. Per il Genoa invece un nome da monitorare è sicuramente quello di Nicola. Attesa ormai finita anche per Inter-Juventus, il derby d’Italia. La Champions non ha sorriso ai nerazzurri, sconfitti al Camp Nou, ma il primo tempo è stato eccellente.

Ed è da lì che l’Inter deve ripartire. Per la qualificazione agli ottavi di finale diventa fondamentale il doppio confronto con il Dortmund. Detto questo, il grande obiettivo di Conte è lo scudetto e l’Inter sa che ha davanti a sé una grande occasione. Perché se domani Handanovic e compagni battono la Juventus mandano un segnale forte al campionato. Torna Lukaku ma anche Lautaro merita la conferma. L’attaccante argentino è in forma, come ha dimostrato a Barcellona, e potrebbe essere l’uomo giusto per far vacillare la difesa bianconera. Quello di domani sera sarà un test importantissimo anche per Sarri, per il quale a dire il vero ogni partita è un esame, come se dovesse sempre dimostrare qualcosa. Eppure a Napoli è arrivato una volta secondo e due volte terzo, con il Chelsea ha conquistato un’Europa League. In più ha modificato anche la sua idea di gioco, mostrando una Juve camaleontica. È partito con il 4-3-3 ed è arrivato al 4-3-1-2. Un modulo che consente di inserire Ramsey alle spalle di Higuain e Ronaldo. E proprio il gallese potrebbe essere una delle chiavi del match. Dybala scalpita ma presto verrà anche il suo momento. Sarà insomma una grande partita, mai come quest’anno Inter-Juventus si preannuncia così equilibrata.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara 17:32 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:30 Serie A Empoli, Gyasi: “Se non riesci a vincere è meglio non perdere. Ancora 3 finali”
17:30 Serie B Venezia-Feralpisalò, le pagelle: Pohjanpalo mette una gran doppietta 17:29 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:29 Calcio estero Liverpool, Salah torna titolare. Klopp: "Si è allenato benissimo, non dico altro" 17:28 Altre Notizie Hellas Verona-Fiorentina 2-1: il tabellino della gara 17:27 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo provato a vincerla, bene nel primo tempo" 17:26 Serie B Serie B, griglia playoff (quasi) fatta: Cremonese 4^, Brescia e Sampdoria certe di esserci 17:23 Serie A Verona, Baroni: "Complimenti ai ragazzi e al pubblico. Noslin? Gioca bene ovunque" 17:22 Serie B Parma-Cremonese 1-1, le pagelle: Hernani gioca per due, El Mudo non ha pietà della sua ex 17:22 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 17:19 Serie A Proteste Fiorentina sul 2-1 del Verona, Marelli: "Stesso criterio del gol di Pulisic a Genova" 17:17 Serie B Cittadella-Bari 1-1, le pagelle: Pittarello è devastante, Pissardo attento e reattivo 17:16 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo 17:15 Serie B Ternana-Catanzaro 1-0, le pagelle: non basta Fulignati, Distefano tiene a galla le Fere 17:14 Serie B Sampdoria-Reggiana 1-0, le pagelle: decide Esposito, Marcandalli un muro 17:13 Serie B Palermo-Ascoli 2-2, le pagelle: Soleri in palla, Caligara sontuoso 17:12 Serie D Dalla Serie D ecco le ultime due promosse in C: festa per Caldiero Terme e Carpi 17:11 Serie B Cosenza-Spezia 2-2, le pagelle: Tutino regale, Elia magico. Il Var rovina Vignali 17:10 Serie B Serie B, la classifica: terzo verdetto dell'anno, la FeralpiSalò è retrocessa in Serie C 17:09 Calcio estero Premier, sussulto Chelsea: 5-0 al West Ham, l'Aston Villa cade col Brighton 17:08 Serie A Le pagelle dell’Empoli – Niang non la vede mai. Bene Bereszynski e Ismajli 17:07 Serie B Serie B, i finali: promozione rimandata per il Como. Parma matematicamente primo 17:06 Calcio estero Liverpool-Tottenham, le formazioni ufficiali: Klopp schiera il maxi tridente 17:05 Serie A Le pagelle del Frosinone – Soulé altalenante. Romagnoli giganteggia in difesa 17:05 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di Nicola dopo il Frosinone 17:04 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Troppi errori dietro. Solo Castrovilli dà gioia, gli ex non vanno