Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ziege, allenatore e ds in 3ª divisione austriaca: "Abbiamo anche tifosi italiani"

di Gaetano Mocciaro
Foto

Dopo le Baleari e la Thailandia, Christian Ziege ha scelto lo sfondo spettacolare delle Alpi per proseguire la sua carriera di allenatore. Alla quale si è aggiunta anche quella di direttore sportivo. È lui il totem del FC Pinzgau Saalfelden, squadra nata nel 2007 e che milita nella terza divisione austriaca. Una società che ha come caratteristica quella di coinvolgere i tifosi, che possono investire per acquistare delle quote. Ai microfoni di Tuttomercatoweb l'ex giocatore del Milan, campione d'Italia nel 1999, ci spiega la sua scelta:

Christian Ziege, oggi la ritroviamo in Austria al Saalfeden come allenatore e direttore sportivo. Cosa l'ha portata ad accettare questo progetto?
"Mi piacciono i progetti ambiziosi e qui ho trovato quello che cercavo, perché posso lavorare con tranquillità con la possibilità di costruire qualcosa. Non c'è stato un momento in cui non mi sia sentito a mio agio qui nel Pinzgau e nel club".

Sul sito ufficiale del club si legge che c'è l'opportunità di investire nel club, diventando proprietario non importa se sei ricco o no. Come funziona esattamente?
"Con il Fan Owned Club dell'FC Pinzgau Saalfelden, abbiamo una situazione molto speciale e la forza trainante del nostro progetto (https://wefunder.com/fanownedclub/buzz). In tutto il mondo, i tifosi possono acquistare azioni del club e sono investitori: stiamo avendo un'ottima risposta. Abbiamo anche molti sostenitori in Italia e ciò è fantastico. L'FC Pinzgau Saalfelden è cresciuto in molti settori, è diventato più professionale ed è stabile. Sarebbe fantastico se la nostra fanbase italiana crescesse in futuro".

Passando alla sua carriera di allenatore: recentemente hai allenato in Thailandia, al Ratchaburi. Che esperienza è stata?
"È un mondo completamente diverso laggiù, una mentalità diversa ovviamente. Tra le cose più curiose ricordo il fatto che appena arrivato mi dissero che non potevamo allenarci al mattino, perché semplicemente non si fa, pertanto ho diretto solo sessioni serali...".

Spagna, Thailandia, Austria: Lei ha allenato in tre paesi diversi rispetto a quelli in cui hai giocato. È un caso o semplice voglia di provare esperienze nuove?
"Nella mia carriera da giocatore e allenatore ho sempre avuto una forte volontà: quella di giocare in Italia. Perché amo questo Paese, la sua mentalità, le persone, il cibo. Sono riuscito a realizzare questo desiderio giocando per il Milan. Il resto è successo e basta, fino a quest'ultima esperienza in Austria dove è stata una precisa scelta di famiglia e devo dire che sono felicissimo di averla fatta".

C'è un allenatore da cui ha imparato particolarmente per fare questo mestiere?
"Prendi qualcosa da ogni singolo allenatore: il bene e il male, ma alla fine devi trovare la tua strada...".

Il suo rapporto con l'Italia?
"Ho solo bei ricordi, anche se il mio periodo al Milan non è stato sempre dei più facili, più che altro per colpa di due persone e non parlo né allenatori né di Berlusconi. Vedere oggi i rossoneri in testa alla classifica è fantastico. Mi fa piacere anche vedere l'ottimo lavoro di Paolo Maldini, un grande leader che sta riportando il club in alto. È stato un capitano fantastico e gli auguro tutto il meglio".

Tra i suoi ex club il Bayern si avvia verso il decimo Meisterschale consecutivo, tanto che si pensa a cambiare il format inserendo i playoff per rendere più incerto il torneo
"Chi è primo dopo 34-38 partite merita di vincere il titolo. I playoff non sono indicativi per dimostrare chi è il migliore, perché non possono essere due partite a decretare la squadra più forte. Dal mio punto di vista, non cambierei mai questo format".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners
19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone